buonasera al gruppo
da ieri la mia " bambina ", come la chiama il mio meccanico, è iscritta al registro storico FMI
del resto, l' anno prossimo sono 25...
piccola, grande soddisfazione
ciao
Giuseppe
buonasera al gruppo
da ieri la mia " bambina ", come la chiama il mio meccanico, è iscritta al registro storico FMI
del resto, l' anno prossimo sono 25...
piccola, grande soddisfazione
ciao
Giuseppe
Ci stavo pensando anche io.
Che vantaggi hai rendendola storica?
ciao
la possibilità di accedere in città, a Milano, in orari di blocco Area B ( da ottobre del 2025 ), riduzione del premio assicurativo ( settimana prossima telefono in agenzia per capire se recupero qualcosa già quest' anno ) e valutazione maggiore nella vendita
e, se arrivo a tenerla ancora una decina d' anni dovrebbero darmi anche la targa oro ( ma questa è solo un mia pippa... )
ciao
Giuseppe
Non é storica ma di interesse storico. Per il bollo dipende dalla regione mi sembra in Lombardia niente nel Lazio al 50%. Per l accesso in centro in generale é così ma dipende dal regolamento comunale da non c'è problema non sanno macché di che si parla a Milano si hanno un 20 giorni anno a disposizione da comunicare prima del uscita. Moto 20ennale non dovrebbe esserci grandevantaggio nel assicurazione specialmente per una sola moto. Un altro vantaggio é che in caso di incidente non possono liquidartela come un rottame. Se hai dubbi chiedi sono 20anni che me ne interesso ho fatto anche dei contenziosi con la regione lazio
Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)
ciao al gruppo
diciamo che le motivazioni che ho portato erano in risposta a Teddy.
in realtà, quello che mi interessa di più è avere un mezzo di interesse storico nel box. una cosiddetta " youngtimer " futura, possedendo già una Lambretta del 64
Giuseppe
ciao
confermo che il bollo in Lombardia, dopo i 20 anni, è azzerato
però, si deve trascrivere il CRS sul libretto entro 3 mesi ed è quello che sto facendo in questi giorni
direttamente alla Motorizzazione così risparmio 60 euro. la pratica, infatti, costa 26 euro ma l' ACI ne vuole 90, per farla loro
Giuseppe
ciao
sul sito della regione Lombardia leggo ( e mi ricordavo, in effetti ): Dal 1° gennaio 2022 l'esenzione dal bollo auto e dalla tassa di circolazione è automaticamente riconosciuta agli autoveicoli e ai motoveicoli iscritti nei seguenti registri storici:
- A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano)
- F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana)
- Storico FIAT
- Storico LANCIA
- Storico ALFA ROMEO
purché si sia provveduto a far annotare sulla Carta di circolazione il Certificato di Rilevanza Storica del veicolo secondo le modalità di cui all’art. 1, comma 1048, della legge 145/2018, rivolgendosi agli uffici della Motorizzazione Civile o presso gli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA). Tale informazione sarà acquisita all’archivio della tassa auto e produrrà i suoi effetti dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data dell’annotazione.
L’esenzione è riconosciuta dal periodo di imposta in corso esclusivamente al compimento del 20° anno dalla costruzione, a condizione che l’annotazione sia effettuata entro il terzo mese successivo.
Giuseppe
Bravissimo! È da un anno che dico di farlo con la mia, anzi con entrambe, ma rimando sempre: d'estate perché c'era montato l'accrocchio per le valigie, poi mi mancavano dei pezzi originali, poi il freddo.. Uff..
Tu hai fatto da solo o tramite club? Non mi sono ancora chiarito le idee su cosa si possa fare da sè
ciao
tutto da solo
del resto avevo già fatto la procedura per la Lambretta ed era andata bene; solo, la procedura era stata più lenta perchè la mia richiesta doveva essere vagliata da una commissione che si riunisce poche volte l' anno
nel caso della Fazer è stato molto rapido se non che la pratica era stata sospesa per qualche foto che non soddisfaceva l' esaminatore
praticamente, senza iscriversi ad un club d marca o motociclistico territoriale, fai l' iscrizione on line alla FMI scegliendo quella che comprenda la produzione del CRS
realizzi una serie di foto seguendo i consigli che trovi nell' area specifica, le alleghi alla richiesta ( o le invii al' esaminatore di zona da selezionare da un elenco preso sul sito, non ricordo ) e poi attendi che ti contattino
nel mio caso, il primo contatto dell' esaminatore è stato per segnalare che avrei dovuto modifica alcune foto
fatto ciò, un attimo dopo mi ha inviato il CRS, che ora è in formato digitale per cui non devi nemmeno attendere la busta via posta
nel caso della Lambretta mi avevano mandato anche un badge in metallo smaltato con il logo FMI, badge che stavolta non mi è arrivato
ho appena scritto loro chiedendo conto di ciò
vedrai che è molto semplice
se decidi e avrai qualche difficoltà chiedi e vedrò di aiutarti, ove possibile
buon anno
Giuseppe