Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Disastro FZ6 Fazer - Perso dado pignone, rottura carter cambio

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    07/07/2012
    Messaggi
    5

    Unhappy Disastro FZ6 Fazer - Perso dado pignone, rottura carter cambio

    Vi scrivo della mia disavventura, augurando possa non capitare mai a nessuno!

    Ho perso il dado del pignone mentre viaggiavo in autostrada, nonostante dovesse avere il fermo previsto e la filettatura inversa al verso di rotazione: il dado, svitatosi, è stato sparato da pignone/catena sul carter del cambio, sfondandolo!

    Tutto ciò è successo in galleria, a velocità di autostrada, moto stracarica, due passeggeri.

    La moto ha perso tutto l'olio motore in pochi minuti. Non ha subito altri danni, meccanicamente è a posto, funziona tutto, motore, cambio, ecc.

    Vedi foto sotto!







    Ora mi trovo nella situazione di tentare una riparazione che si presenta pressochè impossibile, dopo aver comprato nuovo dado pignone e relativo fermo, devo ristabilire la tenuta del carter....sostituire il carter significa imbarcarsi in una spesa prossima al valore stesso della moto. Per adesso abbiamo provato con una pasta bi-componente, ma il primo tentativo non è stato risolutivo (dopo una settimana l'olio ha iniziato a gemere dalla zona della riparazione)


    Ho acquistato la moto usata nel 2008, aveva 13000 km (modello FZ6 Fazer del 2005). Sempre fatto tagliandi regolari, nessuna modifica, tutti pezzi originali (adesso ne ha 35'000 km).

    Temo che il precedente proprietario abbia eseguito delle modifiche sul pignone, rimettendo poi l'originale quando l'ha resa indietro alla Yamaha per cambiarla! E' l'unica spiegazione logica, quel dado non può svitarsi così!


    Per fortuna al momento della rottura non si è inchiodato niente, nè rotto la catena, noi abbiamo soltanto sentito uno schianto tremendo al motore, un breve vuoto di potenza...e una fumata bianca degna del miglior motore da F1....eravamo in due con moto carica di borse per le vacanze...morale: traghetto per Olbia perso...e sequela sconfinata di imprecazioni!

    si accetta qualsiasi consiglio/suggerimenti!

    Fazer-deluso-disperato! lamps!

  2. #2
    Socio Club FazerItalia L'avatar di vir28
    Data Registrazione
    11/10/2004
    Località
    Pieris
    Età
    53
    Messaggi
    4,532
    Purtroppo è successo a più di qualcuno sul forum che si allentasse il pignone anche se nessuno è arrivato alla rottura del carter.. :'(
    Il ricambio cercalo usato su ebay o rottamoto..
    Ormai "inglesizzato"

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    07/07/2012
    Messaggi
    5
    Purtroppo inizio a prendere coscienza che non sono stato l'unico....ma in quanto al tipo di danno/rottura mi merito un gran bel premio!

    Temo inoltre che, per la riparazione, avrei bisogno del carter motore completo: la rottura ha interessato il carter del cambio (se ne vede il cuscinetto)....

    ...per adesso non ne ho trovati, per un motore sostitutivo non si cade sotto i 700-800 euro più la gran manodopera per rimontarlo!

    Mi sa che son dolori in ogni caso

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Royalfighter
    Data Registrazione
    21/09/2008
    Località
    Cagliari - Ma nato a Portici (NA)
    Età
    54
    Messaggi
    1,755
    Ci potrebbe essere la soluzione del saldatore "Scardino" http://www.scardinomoto.it/Italiano/...ione_Telai.asp che più di un'utente ha utilizzato ma dipende dalla spesa e se ti trovi nelle sue vicinanze.
    Socio Club FazerItalia Tessera n. 763
    Sandro - FZ6 Fazer S2 Yamaha Blue - Antifurto PSYCO BYE - Bauletto Givi V46 - Shoei Multitec - Shoei XR 1000 Kagayama Red -
    Buona strada ad entrambi Amsicora , Maury87 e Barone...

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Occhio ragazzi, so che c'é stato un richiamo ufficiale è un difetto di fabbrica, lo scoprii nelle mie indagini prima di decidere di acquistare l'fz6.



    Stampalo e portala in un officina autorizzata e fatti cambiare tutto in garanzia, se hanno menate vai per avvocato che dovresti riuscire a farti comunque rimborsare.

    Lamps
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Mi dispiace davvero per la tua disavventura, è incredibile come certe cose possano accadere. Sono solite frasi, ma sei già fortunato a non esserti fatto nulla, poteva andare molto peggio. Solidarietà!

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    07/07/2012
    Messaggi
    5
    Temo che non sia applicabile nel mio caso...il mio telaio è della serie RJ0710....
    quindi sono al di fuori da quell'intervallo....

    tuttavia grazie della segnalazione, proverò a contattare comunque Yamaha....non si sa mai!

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    07/07/2012
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da 100cavalli Visualizza Messaggio
    Mi dispiace davvero per la tua disavventura, è incredibile come certe cose possano accadere. Sono solite frasi, ma sei già fortunato a non esserti fatto nulla, poteva andare molto peggio. Solidarietà!
    Grazie per la solidarietà....tutto sommato poteva anche andare peggio, contando il tipo di rottura e la quantità d'olio persa a quella velocità!

    però si sa...una volta che rimani in piedi e nessuno si fa male, il pensiero va al mezzo, e lì son sempre dolori, purtroppo!

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Citazione Originariamente Scritto da wilduck Visualizza Messaggio
    Grazie per la solidarietà....tutto sommato poteva anche andare peggio, contando il tipo di rottura e la quantità d'olio persa a quella velocità!

    però si sa...una volta che rimani in piedi e nessuno si fa male, il pensiero va al mezzo, e lì son sempre dolori, purtroppo!
    Già, ti capisco. Per questo motivo io ogni volta che ingrasso la catena, smonto il carter copri pignone per verificare se il dado è fisso o meno. Perchè il mio in passato muoveva e stupidamente l'ho lasciato così per molto, poi mi sono deciso di farlo vedere e infatti doveva essere stretto e fissato.

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Dready
    Data Registrazione
    10/08/2004
    Località
    Torino
    Età
    50
    Messaggi
    829
    Non sapevo nulla di questo problema ora non ho la moto sottomano e non posso verificare il numero di telaio, ma nel caso rientrasse posso portarla dal consessionario e farla mettere a posto tutto a spese loro anche se ovviamente ormai la garanzia è scaduta??? Inoltre, perchè non mi è arrivato l'avvisio dalla Yamaha così come mi era arrivato quello del TPS??

    DREADY - Tracer 900 GT - ex BMW F800R '14 - ex FZ6-FAZER Blue Galaxy '04
    Alpimitico: 2007-2008-2014 - Memorial Spadino: 2012 - FazerEmilia: 2012 - FazerAlpitür: 2012 - Ferragosto Dolomitico: 2012 - FazerIncontro: 2012 - Tour della Fiducia: 2012

Discussioni Simili

  1. [FZ6] Perso dado pignone e alberino sfilettato
    Di EdoFede nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 21/10/2012, 22:32
  2. AAA... dado pignone cercasi....
    Di Gsxr nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18/05/2012, 20:19
  3. [FZ6 FAZER] Dado carter olio che non si svita!!!
    Di dublin nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18/07/2010, 19:11
  4. [TUTTE* rottura carter
    Di Silvio.TN nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/05/2007, 18:10
  5. [FZ6] Perso dado pignone
    Di GianFZGE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03/03/2007, 14:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •