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Discussione: [FZS 1000]devo rifare le forche ma....

  1. #1
    FazerItaliano Andante
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    [FZS 1000]devo rifare le forche ma....

    Mi sono deciso a rifare completamente le forche, avendo già un mono wp volevo montare molle wp anche all'anteriore, ma il mio sospensiologo mi ha detto che la wp per la Ona non fa i pompanti così mi ha proprosto la fg-gubellini il kit completo viene 250E più il lavoro.
    Ho fatto un rapido "cerca" sul forum e ho letto senza però trovare conferme che il kit della fg prevede l'alesaggio delle forcelle per adattare i pompanti...chiaramente questa modifica è permanente, ma al di là di questo(naturalmente se faccio una modifica per migliorare non mi interessa tornare allo stadio di partenza per altro scadente )l'unica preoccupazione per quanto possa essere bravo il mio sospensiologo di cui nutro piena fiducia, è che se nel caso usando la fresa non facesse un lavoro ad hoc mi ritroverei nel peggiore dei casi con problemi tipo perdita olio dai para-oli o altro a cui nemmeno voglio pensare......
    La mia domanda in sintesi è: mi sapete consigliare se ci sono altre marche che fanno il kit completo(molle + pompanti)per la fazer 1000 e che non preveda una modifica così invasiva???
    KTM 990 SMT

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
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    Io ho il kit completo ohlins sulla ina, e ho dovuto far fare la modifica di cui sopra. Non penso sia possibile fare altrimenti.
    In ogni caso qualcuno più esperto ti sapra dire con sicurezza.
    La modifica vale la pena di farla e te la consiglio caldamente...


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di assoluto
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    vai tranquillo perchè non c'è alcun lavoro da fare con la fresa, a mano per intenderci, bensì bisogna maggiorare un foro ma va fatto con un trapano a colonna.
    Se il meccanico che tu conosci è attrezzato e pratico puoi stare sicuro perchè non c'è tanto margine di errore (chiaramente utilizzando l'attrezzatura adatta)
    Link al sito rimosso, cercatevelo su google

  4. #4
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
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    Ti credo che senti il bisogno di cambiare l'assetto della FORCELLA. Con il mono WP ti sembrerà di avere un budino all'avantreno...
    Io ho fatto il processo inverso: ho montato prima molle (rigorosamente progressive) ed olio WP all'anteriore, però senza pompanti. Il mio mecca di fiducia mi disse all'epoca che non era assolutamente necessario cambiare anche i pompanti.
    Successivamente ho montato il WP Race 4618 al posteriore perché nel frattempo la moto aveva una forcella degna di essere chiamata tale ma un posteriore che ondeggiava e si sedeva ad ogni uscita di curva.

    Beh, in sintesi non demordere sul discorso WP, purtroppo Andreani non la tratta più, ma l'importatore ufficiale adesso è Euro racing -> http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1089
    il prezzo è di 170 € scarsi IVA inclusa... Ci devi ovviamente aggiungere la spsa del montaggio
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  5. #5
    FazerItaliano Novizio
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    non vorrei dire una cazzata ma il kit fg prevede solo i pompanti in estensione cmq io l' ho fatto fare a loro e sono abbastanza soddisfatto!
    cristian (duro non è ki non cade mai ma ki cade e si rialza VERO )

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
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    K-Service Milano fa un kit specifico che si adatta allo stelo ed al fodero originali. Utilizzano le molle della Ohlins lineari e abbinano i pompanti confezionado il kit sul tuo peso ed aggiungendo un olio di gradazione specifica al tipo di lamelle che compongono il pompante ed alle prestazioni che si richiedono.
    L'avevo montato sulla Pussycat versione I e poi l'ho venduto a Flatuot.
    La risposta era molto più fluida, ma non esageratamente diversa dall'originale (la sostituzione del mono è decisamente più avvetibile!!).

    Il kit costava 240€ montato.
    Puoi contattare direttamente K-Service a Milano e parlare con Gianluca


    P.S.: La forcella della ona non è poi così male e un kit molle+olio è già un discreto incremento di prestazioni
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  7. #7
    FazerItaliano Andante
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    dunque se i pompanti sono solo per l'estensione allora credo che monterò solo molle o olio wp, qualcuno mi può confermare quanto detto da Marry???
    KTM 990 SMT

  8. #8
    Paolo65
    Guest
    Il mio mecca(la bottega della moto) a suo tempo mi aveva montato il kit pompanti fg gubellini senza sostituzione delle molle perche' disse che non c'era bisogno e io mi sono trovato superbenissimo anche in pista

  9. #9
    FazerItaliano Andante
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    azz un 'altra variabile non prevista....come è normale che sia ognuno ha le sue esperienze...io per ora sono cmq orientato verso la sostituzione di molle e olio....
    KTM 990 SMT

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di assoluto
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    Citazione Originariamente Scritto da Paolo65
    Il mio mecca(la bottega della moto) a suo tempo mi aveva montato il kit pompanti fg gubellini senza sostituzione delle molle perche' disse che non c'era bisogno e io mi sono trovato superbenissimo anche in pista
    pensa come ti saresti trovato se ti avesse sostituito anche le molle!!! Ti assicuro che non avresti fatto che migliorare ulteriormente, i pompanti favoriscono un'estensione più lenta e progressiva, ma poco possono in compressione, una forca più dura favorisce l'inserimento in curva e una frenata molto più potente, oltre a darti una sensazione di maggiore fiducia all'avantreno.
    Personalmente non mi sento di condividere la scelta del tuo meccanico
    Link al sito rimosso, cercatevelo su google

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