Ehm ... un po' mi vergogno, ma non sono ancora riuscito a provare a regolare il precarico del mono FG Gubellini (quello del GDA).
Guardando i link consigliati in altri 3D, esempio questo http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html dice:
"nel mono è necessario allentare la ghiera superiore che funge da "controdado" per quella inferiore, dopodiché regoleremo il precarico della molla agendo sulla ghiera inferiore."
Assieme al mono viene fornita una chiave fatta ad uncino con cui non riesco ad arrivare bene alle scanalature e a fare forza, c'è troppa roba intorno.
Ci deve essere un trucco segreto o uno strumento tecnologico ...
Non nascondo che con il nuovo kit non mi trovo totalmente bene, però confido, come letto in altri 3D, che se uno non si trova bene è perché non l'ha regolato bene.
Per cui volevo cominciare dal precarico. Io peso 55 Kg, alla Gubellini avevo detto 58 Kg, e come si vede dalla foto praticamente il precarico è pochi millimetri. Certo non penso che ci siano molti motociclisti più leggeri di me, però la FZS600 pesa 20 Kg in più della FZ6 per esempio, e con 22 litri di serbatoio, qualche accessorio, ... io vorrei far la prova a vedere cosa cambia ad aumentarlo un po'.
Per il resto, il freno in estensione è a 6 click su 22 totali. Il mio meccanico, dopo avermelo montato si è lamentato dicendo che era falso che quelli della Gubellini avessero preconfigurato tutto perché bisogna farlo da montato. Quindi immagino che lui me lo abbia regolato misurando il tempo di ritorno dopo averlo compresso. Avendo poco precarico è corretto avere poco freno in estensione.
Per il freno in compressione, era a 15 click su 28, ne ho tolti 5 perché sentivo troppo le asperità del terreno. Del resto per fare il casa-lavoro faccio stradine di campagna disastrate perché sono di valle e si muovono.
Per il kit forcella, per ora lo lascio così. Cioè l'unica regolazione è il precarico e lo lascio a 5 su 7 cioè da manuale base.
Le forcelle dovrebbero andare bene: adesso affondano in frenata , prima non si muovevano proprio e non lavoravano per cui se prendevo una serie di buche in frenata ciao-ciao! Adesso è anche più sicuro fare le cuneette-dissuasori da 9 Cm, senza volare via. Prima guardando lo sporco sugli steli si muovevano al massimo di 4-5 Cm, adesso il doppio, ma ne rimane ancora prima di arrivare a fondo corsa.
Che cos'è che non mi va delle attuali regolazioni? E' che mi sembra che le 2 ruote vadano ognuna per conto proprio, non mi da l'impressione di stare molto giù la moto, ... ma poi non lo so bene perché mi da sensazioni diverse da volta a volta senza aver cambiato niente ... bhò.
Non ci capisco molto.