Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: [FZ1] PROBLEMI DI EROGAZIONE

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di paolo981
    Data Registrazione
    12/04/2008
    Località
    Pistoia
    Età
    42
    Messaggi
    188

    [FZ1] PROBLEMI DI EROGAZIONE

    Ciao a tutti, ho da poco acquistato una FZ1 del marzo 2006, usata ma tenuta benissimo e con poco meno di 4500 km all'attivo.
    Vi spiego in breve il mio problema che non credo essere derivante da on-off o tantomeno da sensore TPS difettoso, dato che la yamaha l'ha cambiato in garanzia oggi senza risultato. In pratica succede che ogni qual volta rilascio e riapro il gas, per un cambio marcia o per un qualsiasi altro motivo, la moto ha un sobbalzo come se si spegnesse e si riaccedensse. Di fatto non si spegne ma l'esempio rende l'idea...sembra che rilasciando il gas la centralinza tagli completamente l'iniezione e quando si riapre il gas da anche troppa benzina. Immaginerete che la guida sportiva o una percorrenza in curva diventa impossibile e soprattutto pericolosa.

    Vi ringrazio anticipatamente e aspetto fiducioso notizie!

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di paolo981
    Data Registrazione
    12/04/2008
    Località
    Pistoia
    Età
    42
    Messaggi
    188
    Ciao motociclisti...abbiate pazienza...ho spulciato il forum e ho trovato forse la soluzione...F.C.E.. Funziona davvero? 200 e rotti Euro non sono proprio pochi....
    Ciao e grazie.

  3. #3
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da paolo981
    Ciao motociclisti...abbiate pazienza...ho spulciato il forum e ho trovato forse la soluzione...F.C.E.. Funziona davvero? 200 e rotti Euro non sono proprio pochi....
    Ciao e grazie.
    l'FCE x funzionare funziona... ma credo che dovresti prima riuscire a capire e (farti) risolvere il problema a monte, o no?

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    è lui è lui......è il maledetto cut-off purtroppo, e quel che ne deriva è il famigerato on-off........e per correttezza non è che dà troppa benzina, solo che il tuo cervello non ottenendo la risposta che si aspettava al movimento della manopola continua a far ruotare il polso, impara a portare la manopola al punto di inizio rotazione (alla fine del gioco in fase di riapertura per intenderci) e aspettare un secondo prima di procedere ancora col movimento, in questo modo un pò lo attenui anche se non del tutto, poi porta i valori CO almeno 15 punti più alti, e, molto importante, non provare assolutamente la tattica del filo di gas sempre aperto, per mio parere personale è pericolosissima con la nostra moto, poi sai, io non sono manico e magari qui mi sbaglio.

    L'FCE funziona alla grande, ce l'ho, ma aumentano di brutto anche i consumi, per cui ora che faccio + turismo che passi sparati l'ho tolto.

    Un consiglio, se il problema ti crea fastidi, non pensarci neanche, prendilo perchè altrimenti la tentazione di dargli fuoco aumenterà in modo pericoloso

  5. #5
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    è lui è lui......è il maledetto cut-off purtroppo, e quel che ne deriva è il famigerato on-off........
    Kimiko ma sei sicuro?
    Da quello che ha scritto ci ha già messo le mani il conce sostituendo il tps (o almeno leggendo io ho capito quello).
    Potrà mai essere così marcato sto cavolo di cut off?
    Non è che sulla sua moto c'è qualche altro problema... magari correlato, ma diverso dal solito on-off?

    Citazione Originariamente Scritto da paolo981
    il mio problema che non credo essere derivante da on-off o tantomeno da sensore TPS difettoso, dato che la yamaha l'ha cambiato in garanzia oggi senza risultato. In pratica succede che ogni qual volta rilascio e riapro il gas, per un cambio marcia o per un qualsiasi altro motivo, la moto ha un sobbalzo come se si spegnesse e si riaccedensse. Di fatto non si spegne ma l'esempio rende l'idea...sembra che rilasciando il gas la centralinza tagli completamente l'iniezione e quando si riapre il gas da anche troppa benzina.
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    no è lui, poi diventa marcato se non ti rendi conto del fatto che c'è, oppure sei abituato ad aprire immediatamente come su una carburatori, ti assicuro che quando "tiri" è meglio ricordarsi di stò fenomeno perchè può davvero causarti inconvenienti molto spiacevoli, in pratica deve scordarsi di uscire dalle curve e poi usare di potenza per andare via, perchè se sbaglia si ritrova in volo, inoltre anche dentro la curva è pericolosissimo cercare di dare il pelino di gas, perchè semplicemente non te lo dà, solo uno "scalino" di erogazione improvvisa, tanto più marcato quanto più avevi aperto

    ha solo 4.500 km non penso ad altre magagne, anche perchè ti segnala tutto quel quadretto dellla strumentazione, ci sono sensori ovunque e test per ogni componente, per me han cambiato il tps perchè avranno letto qua alcune ipotesi in merito

  7. #7
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    mah?!?
    Tutta sta storia dell'on-off della FZ1 mi lascia un po' perplesso... nel senso non avendola mai guidata (a parte quella di Boabunda x qualche km e senza reazioni strane alle aperture) non ho avuto modo di rendermene conto personalmente.

    Cmq se è davvero quello in suo problema s'accatta l'FCE e dorme sereno.
    Sia tu che maxim avete risolto alla grande montandolo, e quindi...

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    può darsi anche che ci sia quelche sensore non troppo a posto, perchè per esempio l'FCE montato su alcune moto non crea codici errore, mentre sulla mia e su quella di alcunio altri che leggo in giro invece si, in pratica il segnale del sensore della pressione su alcuni modelli è diverso e magari potrebbe anche essere la causa del fatto che alcuni lo hanno + marcato ed altri invece no

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di paolo981
    Data Registrazione
    12/04/2008
    Località
    Pistoia
    Età
    42
    Messaggi
    188
    innanzitutto grazie dell'interessamento e delle risposte! Ad aggiungere quanto sopra descritto preciso che sono stato da due punto yamaha in quanto mi resi immediatamente conto che la moto non andava bene...anche perchè il CBR 600 RR che avevo prima non ha mai avuto di questi problemi anzi filava liscia come l'olio....cmq dapprima la portai da un primo conce. ed in confidenza il meccanico mi disse che lo facevano tutte le FZ1 e che rimuovendo lo scarico sarebbe migliorata la situazione...mi sembrò strano ma cmq questi imputava il problema alla valvola dello scarico., anche se a me sembrava un problema legato all'erogazione.... cambiato lo scarico la situazione infatti ora non è cambiata. La porto da un'altro, su consiglio di un mio amico...."è la valvola TPS" mi sento dire e cambiata la valvola il problema non è cambiato...indi lo richiamo e gli faccio ripresente il problema. La risposta è stata "riportala, cambiamo il filtro con uno sportivo e sostituiamo i cornetti di aspirazione con quelli della R1 che sono più bassi ed hanno un'erogazione più omogenea, inolte maggiora di 7/8 punti il CO", a proposito controllando la mia ha un -6,20,20,2 di serie.
    Ora è possibile che una casa come la Yamaha, possa vendere un prodotto che ha un problema così evidente senza richiami....dato che non è possibile che bisogna inventarsi come aprire il gas, cosa che ho fatto per farla andare, per non essere catapultati in aria...oppure mettere mani all'elettronica a spese del cliente finale, aggiungendo P.C. oppure F.C.E., al puro scopo di avere una moto guidabile?

    Paolo.

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di paolo981
    Data Registrazione
    12/04/2008
    Località
    Pistoia
    Età
    42
    Messaggi
    188
    PS...Secondo me il secondo meccanico è fuori...mi avrebbe convinto di più se avesse detto di cambiare la mappa della centralina con qualla aggiornata del 2007...

Discussioni Simili

  1. [FZ1 Fazer] Problemi di erogazione
    Di Mik nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09/04/2023, 22:40
  2. [FZ6] Erogazione
    Di mache nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/05/2008, 11:14
  3. FZ1 buco erogazione
    Di ska-n nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13/07/2007, 13:44
  4. [FZ1] Erogazione e Powercommander
    Di dR.pRoDiGy nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31/08/2006, 14:18
  5. [FZ6] Problemi di erogazione non fluida
    Di takomaki nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17/12/2004, 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •