Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Forcella rumorosa

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di GENNARO
    Data Registrazione
    24/02/2012
    Età
    41
    Messaggi
    145

    Forcella rumorosa

    Ciao a tutti , e' un po' che seguo il forum ma non mi sono ancora presentato, mi chiamo Gennaro e ho una fz1 2008. Volevo chiedervi 2 consigli:
    Primo , quando pinzo abbastanza forte sulla leva del freno la ruota e la forcella vibrano e se non mi aiuto col freno posteriore per diminuire il tremore diventa quasi ingovernabile
    secondo quando la forcella affonda sento un rumore a scatto che può essere?
    La moto ha 22000 km lo comprata che ne aveva 220 nel 2010 quindi nuova, e da quando ha 16000 km circa che si sono iniziati a manifestare questi problemi
    Grazie per l'aiuto

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    2,855
    Ciao Gennaro benvenuto nel forum.
    Sulla pinzata forte e sulle vibrazioni della forcella, mi viene da pensare che il canotto di sterzo sia allentato.
    Per assicurarti che sia questo dovresti prendere la forcella dove passa il perno ruota anteriore e provare a spingere verso di te e verso il radioatore.Se senti del gioco vuol dire che il canotto è allentato e quindi va serrato.L'ideale sarebbe di mettere la moto in piedi tramite il cavalletto centrale come la fz1 fazer, ma se tu hai la fz1 non chiedermi come fare.
    Per il rumore a scatto quando affonda la forcella non saprei dirti nulla, ma porta pazienza che altre risposte arriveranno
    ...non serve a nulla essere primi su strada,non si guadagna niente ad essere il primo del gruppo e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno.
    ...strana roba lo snowboard... se pensi di non farcela, non ce la farai...

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Buga
    Data Registrazione
    12/09/2005
    Località
    Genova
    Età
    59
    Messaggi
    6

    Forcella rumorosa

    Anche la mia fz1 fa un rumore di forcelle mi dissero di cambiare i pompanti ma non servi a nulla è che semplicemente sono forcelle scadenti

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da GENNARO Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , e' un po' che seguo il forum ma non mi sono ancora presentato, mi chiamo Gennaro e ho una fz1 2008. Volevo chiedervi 2 consigli:
    Primo , quando pinzo abbastanza forte sulla leva del freno la ruota e la forcella vibrano e se non mi aiuto col freno posteriore per diminuire il tremore diventa quasi ingovernabile
    secondo quando la forcella affonda sento un rumore a scatto che può essere?
    La moto ha 22000 km lo comprata che ne aveva 220 nel 2010 quindi nuova, e da quando ha 16000 km circa che si sono iniziati a manifestare questi problemi
    Grazie per l'aiuto
    hai cambiato pastiglie?
    quanti km hanno le pastiglie che hai su e che marca sono?
    attento a non confondere ,quando premi la forca, il rumore che ascolti, potrebbero essere le pastiglie che fanno il tipico clack in quanto si spostano (è normale) per essere sicuro affonda le forche senza frenare, appoggi la ruota anteriore ad un muro o scalino e provi ad affondare

    per provare il gioco cuscinetti dello sterzo fatti aiutare da un amico, la metti sul laterale, lui la tira verso di se e verso il dietro e vedrai che la ruota anteriore si alza, e tu controlli il gioco - puoi vedere come fare sul libretto uso e manutenzione

    ciao
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di GENNARO
    Data Registrazione
    24/02/2012
    Età
    41
    Messaggi
    145
    Grazie a tutti ragazzi, mi avete dato degli ottimi consigli, in settimana devo smontarla completamente per tagliando completo e rimessaggio invernale , candele olio filtro gomme pastiglie freni e rimontare la carena originale.
    igor faro' così per vedere se il canotto e allettato la metterò sul cavalletto posteriore da box e provero' a. Tirare dai piedini della forcella,
    buga la penso proprio come te, e posso dirti che. A me dia l'impressione che siano proprio quelli i pompanti o almeno quello dx,
    kimiko le pastiglie non sono le originali sono delle brembo che hanno giusto 16000 km un po' troppi secondo me
    di sicuro non e il rumore descritto da te perché quello mi capita di ascoltarlo quando vado indietro con la moto frenando e poi rifreno in avanti
    ciao a tutti vi faro' sapere grazie

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    la metterò sul cavalletto posteriore da box e provero' a. Tirare dai piedini della forcella,
    non si fa così
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da GENNARO Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti ragazzi, mi avete dato degli ottimi consigli, in settimana devo smontarla completamente per tagliando completo e rimessaggio invernale , candele olio filtro gomme pastiglie freni e rimontare la carena originale.
    igor faro' così per vedere se il canotto e allettato la metterò sul cavalletto posteriore da box e provero' a. Tirare dai piedini della forcella,
    buga la penso proprio come te, e posso dirti che. A me dia l'impressione che siano proprio quelli i pompanti o almeno quello dx,
    kimiko le pastiglie non sono le originali sono delle brembo che hanno giusto 16000 km un po' troppi secondo me
    di sicuro non e il rumore descritto da te perché quello mi capita di ascoltarlo quando vado indietro con la moto frenando e poi rifreno in avanti
    ciao a tutti vi faro' sapere grazie
    Non metterla sul cavalletto da officina la prova che ti hanno detto la puoi fare benissimo stando in pieidi a cavalcioni della sella e tirare verso di te tenendo il freno anteriore tirato se senti scatti o rumori il canotto e' lente, comunque opterei pure io per le pasticche freno usurate o meglio dischi lenti

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di GENNARO
    Data Registrazione
    24/02/2012
    Età
    41
    Messaggi
    145
    Buona sera Ragazzi,
    il canotto e serrato bene, li dischi non ho controllato, lo faro' domani, stando ferma ho fatto avanti e indietro con freno tirato + - come ha detto goku e poi spenta giù per la rampa tirando il freno forte , e lo stelo dx sicuro non ho capito se entrambi fanno uno tac tac che roba, comunque l'ho smontata tutta stasera in tre quarti d'ora non ho toccato solo telaio ciclistica e motore ( lo faccio ogni anno per il rimessaggio invernale ) ho tolto le candele sono uscite un po' maluccio anzi sono proprio mal messe, con mio grande stupore , ma a voi dopo ventidue Mila km o oltre come erano , ho fatto delle foto , ve le faro' vedere.
    secondo voi il verdetto di un tecnico potrebbe essere pompanti ko? E' pericolosa? Anche se a me da sempre la sicurezza di sempre.
    scusate il gioco di parole

Discussioni Simili

  1. problema sella rumorosa...
    Di enpa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03/07/2009, 12:03
  2. la mia fzs 600 è diventata rumorosa
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09/02/2007, 17:47
  3. [FZ1 Fazer] La vostra forcella è rumorosa?
    Di kublay nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06/05/2006, 13:45
  4. [FZS1000] Trasmissione rumorosa
    Di markof nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/09/2005, 10:09
  5. [FZS600] Distribuzione rumorosa
    Di principedellemaree nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/07/2005, 12:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •