PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 CAMBIO INDURITO

michele
14/03/2007, 13:06
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio:
ho montato le pedane arretrate della rizzoma, e ho purtroppo notato che il cambio si è indurito. Se metto l'accessorio della Tucano intorno alla leva del cambio riesco a cambiare tranquillamente con le scarpe da ufficio, ma senza son dolori... avete consigli ?
Grazie mille
Michele

luke_magic
14/03/2007, 13:22
lubrificatina?

michele
14/03/2007, 13:27
Ciao Luke,
scusa l'ignoranza, lubrificatina dove e come si fa ?
Grassie

Plaza
14/03/2007, 13:52
grasso ai saponi di litio(se non erro) o sgrasso spry impermeabilizzante, mettilo intorno alla leva, dove si attacca alla pedana :wink:

michele
14/03/2007, 14:12
Sabato lo compro e ci provo.
Grassie mille

Fuoco973
14/03/2007, 16:37
non credo che risolvi granchè, il problema credo sia che con le pedane rizoma l'astina del cambio perda la sua sede normale che passa nel buco del telaio e va al di fuori dello stesso con delle prolunghe, questo sistema fa si che il passaggio che avviene tramite l'astina con il clik sia più lungo e quindi ci volia piu forza per innestare la marcia :roll:

max65
14/03/2007, 19:45
Con le pedane Valtermoto la sensibilità del cambio è addirittura migliorata...

Gnazio
14/03/2007, 20:38
non credo che risolvi granchè, il problema credo sia che con le pedane rizoma l'astina del cambio perda la sua sede normale che passa nel buco del telaio e va al di fuori dello stesso con delle prolunghe, questo sistema fa si che il passaggio che avviene tramite l'astina con il clik sia più lungo e quindi ci volia piu forza per innestare la marcia :roll:

L'asta non perde la sua sede, che rimae identica ma tramite uno snodo viene reindirizzata al comando cambio .
Il tutto sembra fatto bene e con l'uso di coscinetti.
Il costo tra l'altro abbastanza elevato ed una manifattura a mio avviso impeccabile,non dovrebbe portare queste noie.

http://img59.imageshack.us/img59/6579/1000049fj4.jpg

max65
14/03/2007, 20:46

L'asta non perde la sua sede, che rimae identica ma tramite uno snodo viene reindirizzata al comando cambio .
Il costo tra l'altro abbastanza elevato ed una manifattura a mio avviso impeccabile,non dovrebbe portare queste noie.

Io invece credo che il problema dipenda proprio dal rinvio nella foto, perchè l'inclinazione della due aste provoca una perdita di carico, in quanto la forza applicata viene scomposta in due vettori.
Se i miei rudimenti di fisica non mi tradiscono... :roll:

pippo72
15/03/2007, 01:48

Io invece credo che il problema dipenda proprio dal rinvio nella foto, perchè l'inclinazione della due aste provoca una perdita di carico, in quanto la forza applicata viene scomposta in due vettori.
Se i miei rudimenti di fisica non mi tradiscono... :roll:

assolutamente d'accordo... uno snodo di quel tipo ti obbliga a una pressione maggiore...

michele
15/03/2007, 08:32
Azz... quindi mi devo tenere il problema ? Avete soluzioni possibili ?
Grassie mille.

michele
15/03/2007, 09:06
Ho provato a scrivere una mail alla Rizoma, vediamo cosa mi rispondono.
Vi terrò informati.
Michele

Gnazio
15/03/2007, 11:53
Ho provato a scrivere una mail alla Rizoma, vediamo cosa mi rispondono.
Vi terrò informati.
Michele

+ che mandare una mail vedi se puoi telefonare e ti togli subito il dubbio
rimango del parere che è strano :?

zipiero57
15/03/2007, 12:54
.....domanda banale !!!
I distanziali, ( quelli in alluminio non anodizzato ), li hai montati ?? :wink: :wink:

michele
15/03/2007, 13:39
Stasera guardo e ti dico. Se mi ricordo bene il mecca li ha montati
Michele

max65
15/03/2007, 13:56
Azz... quindi mi devo tenere il problema ? Avete soluzioni possibili ?
Grassie mille.

Prova a controllare il montaggio delle varie parti, magari con qualche registrazione riesci ad alleviare il problema.

michele
15/03/2007, 14:07
Ciao, abbiamo provato con il mecca una marea di aggiustamenti, il problema è leggermente diminuito, ma non si è risolto.

Gnazio
15/03/2007, 14:08
Ciao, abbiamo provato con il mecca una marea di aggiustamenti, il problema è leggermente diminuito, ma non si è risolto.
sparo una stroupidata che ho notato in una R1 dopo che ha montato gli arretratori, quando l'asta del cambio passa dentro il telaio, è libera o striscia?

max65
15/03/2007, 14:11
Allora ti ci dovrai abituare...Rizoma credo sia l'unica che produce pedane regolabili con l'asta che passa nel telaio, gli altri la fanno passare fuori, proprio per evitare rinvii. Vedrai che quando ti sarai abituato il problema non sarà così grande...

Gnazio
15/03/2007, 14:26
Male che vada, mi fai un buon prezzo che ti tolgo l'impiccio ;-)

michele
15/03/2007, 15:07
Può essere un'idea, dipende da cosa intendi per buon prezzo.... sono nuove e le ho pagate 469 € :shock: :shock:

Fuoco973
15/03/2007, 17:18
hanno già risposto, anche se non passa da fuori lo snodo secondo me da qualche fastidio :roll:

LUC961
15/03/2007, 17:49
strano il rinvio credo si tratti di regolazione imperfetta anche se .......... è altrettanto strano che con il salvascarpa ti sembri migliore l'innesto.....
di sicuro la lubrificazione non risolve nulla

michele
16/03/2007, 08:51
Infatti anche io penso che è strano il fatto del salvascarpa...
Bo..

P.S.: Ad oggi Rizoma non mi ha ancora risposto.
Attendiamo fiduciosi

michele
20/03/2007, 10:55
Mi ha risposto rizoma, e mi hanno gentilmente indicatpo un loro installatore di fiducia, per far valutare il problema.
Se riesco o sbato questo o il prossimo vado, poi vi farò sapere.
Michele

LUC961
20/03/2007, 16:38
attendiamo ........ :wink:

michele
21/03/2007, 08:08
Vi terrò informati.
Michele

Angelippo
21/03/2007, 10:14
Allora ti ci dovrai abituare...Rizoma credo sia l'unica che produce pedane regolabili con l'asta che passa nel telaio, gli altri la fanno passare fuori, proprio per evitare rinvii. Vedrai che quando ti sarai abituato il problema non sarà così grande...

Anche le Barracuda hanno l'asta che passa nel telaio... :wink: :wink: :wink:

Gnazio
21/03/2007, 14:08

Anche le Barracuda hanno l'asta che passa nel telaio... :wink: :wink: :wink:

Sai dove trovare altre foto delle pedane barracuda?
ne espongono una sola lato freno :-(

comunque credo Max parlasse di pedane regolabili :wink:

michele
26/03/2007, 10:24
Allora, l'ho ritirata sabato pomeriggio dal mecca, dopo due ore insieme di regolazioni.
Dal primo giretto sembra che sia migliorata di molto la situazione. Appena riesco a fare un giro più lungo, posto le impressioni.
Michele

Gnazio
09/06/2007, 10:00
Allora, l'ho ritirata sabato pomeriggio dal mecca, dopo due ore insieme di regolazioni.
Dal primo giretto sembra che sia migliorata di molto la situazione. Appena riesco a fare un giro più lungo, posto le impressioni.
Michele
come è finita ?
che operazioni ha fatto il mecca per risolvere ?

michele
12/06/2007, 08:57
E' andata bene, abbiamo fatto mille regolazioni al cambio, per adattarlo al mio modo di cambiata. Poi ho anche dovuto imparare ad essere più preciso e più rapido nel movimento.