Visualizza Versione Completa : [fz6s2 2008] perdita olio forcella destra
ragazzi ho un piccolo problema.giovedì pomeriggio ho fatto cambiare molle e olio alla mia ina.ho usato la moto giovedì pomeriggio per tornare a casa (25 km) e sabato mattina (60-70 km),ma in entrambe le occasioni andatura abbastanza tranquilla.stamattina dopo un giretto (100 km)un pò più allegro,con qualche frenata un pò più forte,quando sono tornato a casa,ho notato,la parte della farcella che va dal paraolio in giù sporca di olio.sinceramente non so quando sia potuto succedere,se era così già prima di uscire stamattina o è una cosa successa dopo.cmq l'ho pulita e sono uscito per un altro giro.pare (ma è d'obbligo rimanere cauti) che,nonostante abbia provato a frenare forte,olio non ne esca più.io ho azzardato questa ipotesi:il meccanico riempiendo d'olio la forcella ne ha messo qualche ml in più.oggi (o nei giorni scorsi) dal paraolio (per eccessiva pressione causata dallo stelo un pò troppo pieno) è fuoriuscito l'olio in più,uscito il quale la forcella ha smesso di perdere olio.è una mega ca**ata la mia ipotesi?voi che pensate sia successo?continuerà ad uscire olio?o l'emorragia è finita?la moto è nuova.è di febbraio di quest'anno ed ha 5500 km (magari queste info vi tornano utili per la diagnosi)..
fallo presente anche al meccanico che ha fatto il lavoro, poi si prenderà lui la responsabilità di dirti di usarla per vedere cosa succede oppure di portargliela direttamente :wink:
e andato il paraolio, sarebbero da cambiare sempre quando si apre la forcella...e successo pure a me, ma ho colto l'occasione per fare delle modifiche all idraulica del kit fg :mrgreen:
e andato il paraolio, sarebbero da cambiare sempre quando si apre la forcella...e successo pure a me, ma ho colto l'occasione per fare delle modifiche all idraulica del kit fg :mrgreen:
Quoto! è successo anche a me quando ho fatto installare il kit della Matris. Il meccanico per risparmiare non aveva cambiato i paraolio. Tra l'altro l'olio era andato a finire sulle pastiglie dei freni anteriori. Così a sue spese mi sono fatto cambiare paraolio e pastiglie! :wink:
Strano che sia andato il paraolio, per installare solo le molle e l'olio non è necessario smontare gli steli dalle forcelle (non credo che il meccanico lo abbia fatto), propenderei anche io per un eccesso di olio.
Se per caso fosse il paraolio andato continuerebbe a perdere inesorabilmente ;-)
se ha fatto un lavoro corretto, dovrebbe aver aperto le forche, smontato il pompante, pulito l'interno dei foderi col solvente e poi rimontato tutto, anche perche dentro i foderi ci saranno almeno millemila grammi di morchie varie...visto coi miei occhi quando ha aperto le mie forche
assoluto
02/07/2008, 20:48
Strano che sia andato il paraolio, per installare solo le molle e l'olio non è necessario smontare gli steli dalle forcelle (non credo che il meccanico lo abbia fatto), propenderei anche io per un eccesso di olio.
Se per caso fosse il paraolio andato continuerebbe a perdere inesorabilmente ;-)
se il lavoro lo fa una capra allora è normale, se lo fa un professionista la forcella va smontata :wink: , non immagini quanto smeriglio c'è nell'olio esausto
se il lavoro lo fa una capra allora è normale, se lo fa un professionista la forcella va smontata :wink: , non immagini quanto smeriglio c'è nell'olio esausto
dipende da chi l'ha fatto, ma immagino che molti per il solo cambio olio e forcelle non si mettano a far ciò...è triste ma è così...
quindi e praticamente normale che perda, visto che ha aggiunto la quantita prescritta di olio niovo all olio vecchio che era rimasto ancora nelle forche, anche perche senza avere le forche in mano non puoi capovolgerle per togliere tutto l'olio che hanno dentro