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Visualizza Versione Completa : [FZ6 S1] Steli rovesciati, meglio R6 o R1?



mickyjenny
09/04/2009, 15:59
Ciao,
ho ormai deciso di fare questa modifica alla mia "blackie" solo che mi è venuto un dubbio, meglio le forcelle dell'R6 o R1? Qualitativamente mi viene da pensare che siano migliori le seconde (visto che alcuni proprietari R6 fanno il passaggio a forcelle R1) ma quali sono le reali differenze?
Come prezzo si trovano sia le une che le altre intorno ai 400 euro (a volte anche a 250 Euro, ma non esageriamo ;) ).
Per quelle R1, da quanto ho capito, se monto le forcelle con pinze radiali mi tocca cambiare anche i dischi (dal 2004 sono da 310 e non 298), per quelle R6 (USD 05-) lo devo fare comunque, quindi a livello economico mi conviene prendere un paio di forcelle R1 2002-2003, rigorosamente nere, con pinze a 4 pistoncini e tenere i miei dischi. Ma se un domani volessi mettere le pinze radiali con un bel paio di dischi nuovi da 310 basterebbe cambiare i piedini e le pinze? Oltre ai piedini cosa cambia tra la forcella R1 2002-2003 a quella 2004-2005-2006?
Per le piastre mi sono rassegnato a farle fare alla evotech, così evito modifiche e distanziali vari, anche se dispiace al mio portafoglio, con quei soldi avrei voluto montare un faro FZ1 e la strumentazione S2. :roll:
Ho visto che qualcuno ha preso le forcelle dall'America, oltre ai 150$ di spedizione, alla dogana non tocca lasciarci nel migliore dei casi un altro 20% del valore dichiarato?
Grazie a tutti.

Boabunda
09/04/2009, 16:10
Mi sa proprio che ti sbagli, l'R1 ha i dischi di 310 mm dal 2007 in poi (quella con le pinze radiali a 6 pistoncini), prima (con le pinze radiali a 4 pistoncini) montava dischi da 320 mm.

mickyjenny
09/04/2009, 16:55
Che io sappia dal 1998 al 2003 l'R1 montava dischi da 298:

http://www.motocorse.com/info/tecnica/145_Yamaha_YZF_R1_2002_analisi_tecnica.php?page=2

http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=787

Boabunda
09/04/2009, 17:30
e dal 20003 al 2006 di 320 con pinze radiali a quattro pistoncini

assoluto
09/04/2009, 19:05
bada che se conservi l'avancorsa originale con le forcelle da 43 dell'r1 diventa dura da guidare, io ti consiglio quelle dell r6 06

yamacos
10/04/2009, 07:29
credo che non si debba modificare piu di tanto la ciclistica, pena guida instabile, quindi quoto assoluto....

assoluto
10/04/2009, 11:55
credo che non si debba modificare piu di tanto la ciclistica, pena guida instabile, quindi quoto assoluto.... :lol: quoti male, io non sono un buon esempio :lol: :lol: :lol:

mickyjenny
10/04/2009, 13:17
e dal 20003 al 2006 di 320 con pinze radiali a quattro pistoncini

Perfetto, abbiamo un accordo. ;)


bada che se conservi l'avancorsa originale con le forcelle da 43 dell'r1 diventa dura da guidare, io ti consiglio quelle dell r6 06

Questo è il genere di informazioni che cercavo. :)
Anche se non mi è ben chiara una cosa... la evotech dovrà fare le piastre, sia che scelga forcelle da 43 sia da 41, quando le creeranno loro potrebbero tenere conto di questa variazione e modificare la posizione dei fori, vero? Oppure loro si limitano a copiare la piastra R6 o R1 e fare in modo che vada bene per FZ6?
Tanto gli darò comunque qualche fastidio, mi dovranno creare i fori per imbullonare il telaietto sia per l'FZ6 che per l'FZ1, così un domani quando monterò il faro FZ1 non avrò bisogno di creare staffe ma metterò direttamente il telaietto originale.
Altrimenti evito tutti questi sbattimenti e prendo i dischi R6 da 310 insieme alle forcelle, come hai fatto sulla tua special e su quella di pappingetta.

assoluto
10/04/2009, 14:05
loro te le fanno come vuoi, tu gli dici e loro fanno, se monti quelle da 43 fai aumentare l'avancorsa di 0,5 cm
la moto di pappingetta ha le piastre evotech con avancorsa originale ma li il discorso è diverso (così come sulla mia) per via del forcellone che ha diverso interasse

CATTIVIK:)
10/04/2009, 14:06
Altrimenti evito tutti questi sbattimenti e prendo i dischi R6 da 310 insieme alle forcelle, come hai fatto sulla tua special e su quella di pappingetta.

??? non capisco...

Secondo il mio modesto parere forse è meglio fermarsi e pensare a ciò che vuoi.... :shock:
Parli di piastre e poi salti ai dischi.... :?
Penso che evotech possa fare quello che tu chiedi, ma non TUTTO... :mrgreen:
Decidi cosa vuoi montare all'avantreno (io opterei per R6 nel tuo caso) e poi cerca la forcella, pensa ai dischi e poi alle piastre... ci vuole tempo e tempo e tempo... e pure denaro...
NON avere fretta, vai per passi singoli!
Oppure riferisciti ad uno specialista: Assoluto o qualcuno abile allo stesso modo
Fai 3 preventivi e poi fai fare tutto a lui.... magari i pezzi te li fai spedire e monti tu se non vuoi andare da Lui.... (ovviamente ci scappa la percentuale :) )
Scherzi a parte, ti stai avventurando in un campo MINATO, se non sei più che sicuro rivolgiti a qualcuno....
Personalmente per il mio avantreno, sono stato rimbalzato 2 volte per incompatibilità tecnica poi ho capito e sono uscito dal tunnel :)
CIAO

mickyjenny
10/04/2009, 15:02
loro te le fanno come vuoi, tu gli dici e loro fanno, se monti quelle da 43 fai aumentare l'avancorsa di 0,5 cm


Perfetto, come sospettavo.
Le forcelle R1 2002-2003 si trovano facilmente sotto i 300 Euro, per il momento mi risparmierei anche i dischi ed un domani magari scappa la modifica piedini, pinze radiali e dischi breaking. A proposito, dovrebbe essere possibile, vero? L'unica differenza tra la forcella R1 2002-2003 e quella 2004-5-6 penso siano i piedini, o sbaglio?



??? non capisco...

Secondo il mio modesto parere forse è meglio fermarsi e pensare a ciò che vuoi.... :shock:
Parli di piastre e poi salti ai dischi.... :?
Penso che evotech possa fare quello che tu chiedi, ma non TUTTO... :mrgreen:


Mi sono spiegato male. :)
Parlavo di piastre per quanto riguardava l'avancorsa da modificare per le forcelle R1. Poi ho pensato: "Altrimenti evito tutti questi sbattimenti e prendo i dischi R6 da 310 insieme alle forcelle". Nel senso che potrei evitare lo sbattimento di modificare l'avancorsa montando la forcelle R6 e acquistando subito anche i dischi (senza cambiare i dischi non potrei montare le forcelle R6 06). :)



Decidi cosa vuoi montare all'avantreno (io opterei per R6 nel tuo caso) e poi cerca la forcella, pensa ai dischi e poi alle piastre... ci vuole tempo e tempo e tempo... e pure denaro...
NON avere fretta, vai per passi singoli!


Se l'unico problema è l'avancorsa (facilmente risolvibile in quanto devo comunque farmi creare le piastre) mi butterei sulle forcelle R1 2002-2003, più facili da reperire, più economiche e non necessitano che cambi i miei dischi da 298.
Per il tempo purtroppo bisogna avere pazienza... trovare la forcella giusta al prezzo giusto, aspettare che siano pronte le piastre, prendere risers, manubrio conico e far montare il tutto da chi sa il fatto suo.
Il denaro necessario sarebbe al momento disponibile, per questo non voglio aspettare troppo tempo, magari fra un po' non c'è più. Mannaggia pappingetta che non mi vuole vendere il suo avantreno. ;)



Oppure riferisciti ad uno specialista: Assoluto o qualcuno abile allo stesso modo
Fai 3 preventivi e poi fai fare tutto a lui.... magari i pezzi te li fai spedire e monti tu se non vuoi andare da Lui.... (ovviamente ci scappa la percentuale :) )
Scherzi a parte, ti stai avventurando in un campo MINATO, se non sei più che sicuro rivolgiti a qualcuno....
Personalmente per il mio avantreno, sono stato rimbalzato 2 volte per incompatibilità tecnica poi ho capito e sono uscito dal tunnel :)
CIAO

Se assoluto fosse stato più vicino sarei stato lieto di far fare il tutto a lui. Dalle mie parti i meccanici non mi ispirano tanta fiducia (cosa rispondere ad uno che ti dice che ormai la dinamometrica ce l'ha nelle braccia e non serve usarla?) ed io con le forcelle non mi metto a giocare di sicuro. Quindi io ci metto le idee e le conoscenze di altri più esperti di me :D ed il meccanico ci mette le braccia e possibilmente la dinamometrica. :D
Ciao.

CATTIVIK:)
10/04/2009, 15:15
FERMOOOOOOOOOOOO :mrgreen:

R1 2001-2006 dischi da 320mm
R1 2007-2009 dischi da 310 mm

E questo è un punto fisso.

Quindi i tuoi dischi.... non servono

Ti giro in MP il mio cell se vuoi ci facciamo 10 minuti di discorsetto :) magari ti aiuto




(cosa rispondere ad uno che ti dice che ormai la dinamometrica ce l'ha nelle braccia e non serve usarla?)


se no ti aiuta lui.... :mrgreen:

mickyjenny
10/04/2009, 16:53
FERMOOOOOOOOOOOO :mrgreen:

R1 2001-2006 dischi da 320mm
R1 2007-2009 dischi da 310 mm

E questo è un punto fisso.

Quindi i tuoi dischi.... non servono


Guarda più in alto i link che ho indicato a boabunda. Se fai un giro su siti dove rivendono i dischi vedrai che l'R1 dal 1998 al 2003 montava dischi da 298mm. Infatti l'utente dueruotesicure che ha montato le forcelle R1 su fz6 non ha dovuto cambiare i dischi. un altro link:

http://cgi.ebay.co.uk/Front-Brake-Rotor-Disc-Yamaha-YZF-R1-R6-FJR-XJR-Black_W0QQitemZ120403010140QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item120403010140&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A4%7C65%3A1%7C39%3A1%7C240%3A1318

Ciao. ;)

assoluto
10/04/2009, 17:02
i dischi originali vanno bene se metti le forche r1 03, ma la modifica dei piedini poi non è facilem devi infatti andare a modificare la cartuccia perchè i pompanti dono diversi

yamacos
10/04/2009, 17:24
ma siete scienziati o cosa???? Ma non converrebbe direttamente comprare una r6???? :D :wink:

rualami
10/04/2009, 19:47
ma siete scienziati o cosa???? Ma non converrebbe direttamente comprare una r6???? :D :wink:

come non quotarlo, sono stato indeciso anch'io, ma se non sei sciuanz...
alla fine ho preso il kit matris alla modica cifra di 184 euri ed ora mi sembra di avere il davanti inserito in delle rotaie...con il resto dei soldi potresti prendere un mono o delle marmitte (appena montate le laser..goduuuuuuuuuuria)
pensaci...
lamps

assoluto
12/04/2009, 09:13
ma siete scienziati o cosa???? Ma non converrebbe direttamente comprare una r6???? :D :wink:

come non quotarlo, sono stato indeciso anch'io, ma se non sei sciuanz...
alla fine ho preso il kit matris alla modica cifra di 184 euri ed ora mi sembra di avere il davanti inserito in delle rotaie...con il resto dei soldi potresti prendere un mono o delle marmitte (appena montate le laser..goduuuuuuuuuuria)
pensaci...
lamps

beato te, io col kit matris mi sono addirittura trovato peggio :roll:

mickyjenny
12/04/2009, 11:52
alla fine ho preso il kit matris alla modica cifra di 184 euri ed ora mi sembra di avere il davanti inserito in delle rotaie...con il resto dei soldi potresti prendere un mono o delle marmitte (appena montate le laser..goduuuuuuuuuuria)
pensaci...
lamps

Ho già gli scarichi, filtro aria e Power commander.
La modifica che ho intenzione di fare non ha solo uno scopo "funzionale" ma anche estetico. Senza contare che qualitativamente non ci sarebbe paragone e cosa non da poco migliorerebbero anche i freni.
Con tutto il rispetto non comprerei mai un kit matris a 184 euro perchè con il montaggio superi i 200 Euro... a questo punto prenderei una forcella R6 2003-2004 completa di pinze a quattro pistoncini (torna il discorso della frenata migliorata) intorno ai 300-350, rivenderei la mia forcella e le pinze e nel peggiore dei casi ti ripaghi le forcelle R6... c'è addirittura chi ci ha guadagnato. :)
Ma quello è un altro discorso, nel mio caso per le forcelle a steli rovesciati mi tocca far fare le piastre e solo per quelle ci vogliono 400 Euro, la mia spesa di sicuro non sarà coperta dalla vendita della mia forcella. :)
Ma ne vale la pena... c'è chi ha pagato un puntale 275 Euro, e se tanto mi da tanto... ;)

P.s.: Buona Pasqua a tutti.

dueruotesicure
13/04/2009, 21:37
Io ho montato la forcella R1 del 2003 e oltre al fatto estetico che secondo me non ci sono paragoni con la forca R6 2003 non ho trovato nessuna controindicazione durante la guida... :D