Accedi

Visualizza Versione Completa : Fz6 usata: domande varie

AleFR
13/04/2012, 11:25
Ciao a tutti!

Sono nuovo e mi sono sppena presentato nella sezione apposita. Sto seriamente valutando di acquistare una moto e, come scelta, sono arrivato alla Fz6!

Visto che siete esperti vado subito a riempirvi di domande:

1)privato o conce? Da privato allo stesso prezzo trovo delle Fz6 anche di 3 anni più giovani. In contro non ho la garanzia... Meglio vecchia con la garanzia o nuova ma rischiando?

2)è impegnativa, difficile da guidare? Non ho mai guidato moto da strada... non sarà certo un'R1 però sempre 90 cv ce li ha...

3)ho bisogno di una moto instancabile e che si rompa poco... L'Fz6 com'è da questo punto di vista?

Grazie

Alessandro

Jordywild
13/04/2012, 11:42
1) Se è tenuta bene, puoi prenderti anche la moto + giovane allo stesso prezzo.
2) Non è impegnativa: è una moto abbastanza facile però prima dovrai comunque conoscerla ;)
3) io mi gratto ma ho oltre 25.000 km e non ho avuto nessun problema al motore nonostante tutte le modifiche ;-)

Alex.68
13/04/2012, 12:01
:-D Ciao concordo con quello che ha scritto Jodrywild :-D

Ho avuto diverse moto e la Fazerina è in assoluto pa più intitiva e samplice da guidare
tieni presente che io sono comunque uno prudente e che non apre mai il gas a sproposito ( FERMONE ):oops:

Ti mando un messaggio privato ;-)

Brividoblu
13/04/2012, 12:38
Dai, sceglila in fretta, magari da un utente conosciuto qui nel mercatino, e speriamo di vederci presto in raticosa!

faser8brianza
13/04/2012, 14:05
Quoto quanto hanno precedentemente scritto l'ho avuta anche io ed è una motina a mio avviso ottima certo la devi conoscere e come in tutte le cose prendere la confidenza piano piano, decidere se prendere da conce o privato nn facile la decisione vero che il conce un minimo di garanzia te la deve dare, ma ci sono pure dei conce disonesti che raberciano il mezzo in qualche modo e poi ...zzi tuoi dopo ma puoi trovare anche il privato che ha tenuto la moto in modo maniacale meglio di quando è euscita dalla fabbrica

unsampei
13/04/2012, 15:48
Secondo me se vai di privato, controllando bene e magari portandoti il meccanico di fiducia.

Alcune cose semplici da guardare:

Controlla i collettori della marmitta, se sono "sporchetti" ma ancora cromati probabilmente il tipo non l'ha mai tirata. Se al contrario li vedi con striature blu-violacee allora era uno che ci teneva aperto...e se son lucidi come nuovi probabilmente li ha puliti.
Controlla che le pedaline non siano grattate (o poco almeno)
Controlla che le forcelle non trafilino olio.

Come moto è molto facile, almeno fino a 8-9000 giri, direi che è comunque una moto giapponese, quindi affidabile se tenuta in ordine.

Lamps

lorenzo79
13/04/2012, 16:06
ecco...e se vuoi ti vendo la mia :D

AleFR
13/04/2012, 16:15
Grazie a tutti per i consigli!

Sicuramente comprarla da un utente del forum mi farebbe stare un po' più tranquillo! Speriamo! :lol:

Quindi dalla pedanina e dai collettori capisco il tipo di guida. Ma nel caso sia caduto come faccio a vederlo? Che problemi si riscontrano in una moto che ha fatto incidenti?

thunder09
13/04/2012, 16:36
quando ho comprato la mia, l'anno scorso a luglio, mi son portato dietro un amico che da vent'anni guida moto... consiglio per capire se ha incidentato (non so se sia così affidabile): prova la frenata davanti... se la forcella resta ferma in linea e non sbacchetta, dovrebbe essere tutto in ordine :)

per il resto valgono i consigli di cui sopra oltre ad una controllatina ai denti della corona che non siano troppo usurati ;)

unsampei
13/04/2012, 16:36
Dipende dal tipo di incidente... se è solo una scivolatina al limite hai il manubrio storto e 2 o 3 grattatine. (la mia l'ho comprata così e ne son comunque felicissimo)

Se è stato un incidente grosso potrebbe trovarsi il telaio storto ed è mooolto difficile rendersene conto. Comunque la prova del nove è sempre farci un giro. Se non te ne rendi conto... allora va bene così. :mrgreen:

In genere comunque puoi chiedere ai carabinieri se è stata coinvolta in un sinistro dando num.di targa e telaio... però è chiaro che se era caduto da solo...

Lamps

Gsxr
14/04/2012, 01:02
Ma si... bè più o meno. E' facile far diventare blù i collettori e questo non pregiudica nulla. Se batte 10.000 km e ha i dischi alla frutta forse allora qualcosa non và.

Restano comunque mezzi affidabili, longevi e ormai piuttosto economici all'acquisto. Anche se usata per quello che dà non si pregiudica l'affidabilità nel tempo.

Per "rovinare" queste moto le devi matrattare, saltando tagliandi, sparandole a freddo e lasciandole alla pioggia. Per il resto se compri nel mercatino qualche garanzia in più potresti averla, da conce te la danno d'ufficio... da privato magari come detto trova qualcuno che faccia un giro al posto tuo... ma bada che la forca farebbe ugual difetto con un copertone sgongio o usurato! ;-)

Trovane una che ti garba e via! :-D

rotolo
14/04/2012, 23:26
Ma si... bè più o meno. E' facile far diventare blù i collettori e questo non pregiudica nulla. Se batte 10.000 km e ha i dischi alla frutta forse allora qualcosa non và.

Restano comunque mezzi affidabili, longevi e ormai piuttosto economici all'acquisto. Anche se usata per quello che dà non si pregiudica l'affidabilità nel tempo.

Per "rovinare" queste moto le devi matrattare, saltando tagliandi, sparandole a freddo e lasciandole alla pioggia. Per il resto se compri nel mercatino qualche garanzia in più potresti averla, da conce te la danno d'ufficio... da privato magari come detto trova qualcuno che faccia un giro al posto tuo... ma bada che la forca farebbe ugual difetto con un copertone sgongio o usurato! ;-)

Trovane una che ti garba e via! :-D

Quoto, ho acquistato recentemente una moto nuova dopo una pessima esperienza con un concessionario plurimarche che in teoria avrebbe dovuto darmi più garanzie. Se mi fossi orientato all'usato mi sarei rivolto ad un privato. Se la moto è ben costruita come tutte le jap la garanzia del concessionario (fra l'altro spesso applicata a tutto quello che non si rompe) non giustifica la differenza di prezzo :)

AleFR
17/04/2012, 17:00
Grazie a tutti dei consigli!
Cosa ne pensate di questa? Mi sembra tenuta veramente bene! :-o

http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/fz6-fazer/index.html?msg=3762466

Jordywild
17/04/2012, 17:07
E' messa benissimo!
Ma perché non cerchi una S2?
ci sono parecchie differenze tra questa e la S2 ;)

AleFR
17/04/2012, 17:13
posso spendere al massimo 3000€! A quel prezzo non ce ne sono... :-?

pierobp
17/04/2012, 18:37
Ciao . Ho una S 2 del 2008 e a differenza di quella che vuoi comprare soffro di on-off da paura... A quel prezzo quasi quasi la compro io;-) . Falla provare da qualcuno che ha già esperienza cosi ti togli dubbi, per il resto vai tranquillo.. Un amico l'ha regalata con 170.000 km .... E ancora va....

agent
20/04/2012, 18:53
Io allo stesso prezzo l'ho presa senza tutti quegli accessori e a vederla sembra veramente tenuta bene!! Mi sono trovato bene, certo trovare una s2 a non più di 3000€ credo sia difficile ma cercando bene bene chissà...

agent
20/04/2012, 18:55
Per esempio questo potrebbe essere un ottimo affare: http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-fz6-fazer-s2-anno-firenze-40318637.htm