PDA

Visualizza Versione Completa : 4 giorni Dolomitici!



Tiziano11
01/06/2012, 13:26
ciao a tutti,
volevo fare un piccolo report (causa poco tempo)dei miei 4 giorni sulle dolomiti questa settimana. Indicherò più o meno i km e le ore di guida a andatura turistica (ma non troppo).
1° Giorno: partenza dalla Brianza, pallostrada fino a Ponte Oglio poi costa occidentale del lago d'Iseo. Sosta caffè a Lovere e ripartenza per il Passo Tonale ... ripartito dopo pranzo attraverso il Passo della Mendola, Passo Costalunga (con sosta al lago di Carezza), Passo Pordoi e passo Campolongo arrivo a San Vigilio di Marebbe (dove ho la base in un ottimo albergo .. Alhmof Call). Circa 400Km / 6-7 ore di guida

2° Giorno: di prima mattina subito il trittico Passo Gardena, Passo Sella e Passo Pordoi; sosta per prendere la funivia di Sass Pordoi e ammirare tutte le dolomiti! In cima c'è tanta neve, il tempo non è dei migliori e ai primi fiocchi di neve riscendo. Fortunatamente non ha intenzione di piovere quindi risalgo in sella e attraverso il Passo Falzarego arrivo a Cortina per pranzo. Quattro passi tra le vie quasi vuote e poi dopo aver fatto benzina si riparte per quello che considero il più bel passo dolomitico: il Passo Giau. Fatto tutto d'un fiato ... foto di rito in cima poi giù a picco verso Caprile per poi risalire la seconda volta il Passo Falzarego, Passo Valparola e tornare in albergo. Circa 200Km /4 ore di guida

3° Giorno: Grossglockner. Tutto sta in questa destinazione per la giornata di oggi. Servono circa 2 ore per arrivare al casello dove si pagano 22€ (avete letto bene) per poter affrontare i circa 40km di strada; a primo acchitto mi sembrava una esagerazione 22€, in realtà all'interno del tragitto ci sono tanti musei e molti servizi per motociclisti (parcheggio coperto, armadietti per lasciare borse e caschi). Non ci sono parole per esprimere ciò che si vede e la strada che passa in mezzo a questo ghiacciaio. Al rientro Passo Furcia per chiudere in bellezza la giornata. Circa 340km / 6 ore di guida . NOTA: Benzina verde in Austria a 1,44 €/L

4° Giorno: il ritorno. Ho studiato un po' di itinerari diversi, davano pioggia invece mi sveglio e c'è il sole! Quindi parto abbastanza presto e punto a nord verso Vipiteno; da lì Passo Monte Giovo e dopo una lunghissima discesa (la strada è stretta!) arrivo a Merano. Da Merano il pezzo più brutto della giornata, cioè risalire la Val Venosta che è trafficatissima e è sfiancante ... sosta caffè obbligata a Glorenza per poi su per il Passo OfenPass. Scendo e imbocco il tunnel per Livigno; il prezzo del pedaggio (9€) viene ripagato dal pieno di benzina a prezzi improponibili (1,14€/L).
Pizzoccheri e Strudel prima di ripartire per il Passo della Forcola. Il pranzo mi ha ridato forze e quindi invece che fare la strada più veloce risalgo il Passo Bernina e ridiscendo a San Moritz e da lì ancora per il Passo Maloja rientro in Italia. Circa 430Km / 7 ore di guida

Per chi avesse a disposizione un weekend un po' lungo questo è un itinerario consigliato per farsi belle curve e cominciare a conoscere le Dolomiti. Ci sono tantissimi altri passi da fare, con più giorni a disposizione si possono fare tutti .... :-)

Ciao e alla prossima!

Loris76
01/06/2012, 13:27
Che figata... 😊😊😊

Jordywild
01/06/2012, 15:29
Bello bello: conosco i posti!!
Ma hai fatto tutto da solo?

Tiziano11
01/06/2012, 16:29
Bello bello: conosco i posti!!
Ma hai fatto tutto da solo?

Yes ... io e la mia FZ6 Fazer! :-) I miei compari soliti non avevano ferie nello stesso periodo e sinceramente preferisco star da solo con i miei ritmi invece di dover "sopportare" ritmi di gruppo (sia nel caso siano più lenti che più veloci di me)

Non è la prima volta che viaggio da solo e è uno spirito completamente diverso ... l'unica "abitudine" è quando si mangia al tavolo da soli, però con il mio lavoro che mi porta spesso fuori ci ho fatto l'abitudine!

vecia
01/06/2012, 20:40
Bei posti....;-)

faztony66
01/06/2012, 21:22
bellissimo.........:signs_003:

luke_magic
02/06/2012, 16:14
mamma mia che invidia....