Visualizza Versione Completa : La Kawasaki ZX-6R ritorna 636
Era l'ormai lontano 2002 quando Kawasaki decise di non considerare più vincolante la cilindrata 600. Aumentandola di 37cc fece lievitare la cubatura della sua ZX-6R a 636 cambiandone appunto, solo per quell'anno, la denominazione in ZX-636R. E rendendola immediatamente la "600" più prestante sul mercato, grazie a qualche cavallo in più ma soprattutto ad un vigore ai medi regimi sconosciuto alle avversarie - il successo è stato pressoché immediato.
L'anno successivo il nome del modello (stavolta completamente rinnovato) tornò ad essere ZX-6R, ma la cilindrata maggiorata rimase; per poter continuare a correre nei campionati Supersport, la casa di Akashi produsse una versione in serie limitata, la ZX-6RR, da 599cc. La doppia cilindrata restò fino al 2008, quando Kawasaki decise di tornare alla cubatura "legale" per i campionati Supersport anche per il modello base (in foto).
Tutto cambia di nuovo per il 2013: la nuova ZX-6R, per la quale a breve dovrebbe uscire un video promozionale girato all'Isola di Man che ce la svelerà in dettaglio, oltre ad essere oggetto di un leggero restyling, tornerà alla cilindrata maggiorata. La fonte è il database dell'EPA (Environmental Certification Agency, l'ente certificatore statunitense) su cui sono già presenti i dati del modello 2013: alla voce cilindrata spunta un bel "636", che conferma qualche voce già circolata nei mesi scorsi. Non c'è traccia, almeno sul mercato USA, di versioni a cilindrata ridotta per l'uso in gara, ma l'omologazione per le gare non richiede necessariamente una certificazione EPA e non è ipotesi peregrina che tale modello esista ma non ne sia prevista la circolazione stradale negli Stati Uniti. Ad EICMA sapremo tutto.
http://www.moto.it/news/la-kawasaki-zx-6r-ritorna-636.html
http://www.motorbox.com/moto/nuova-kawasaki-zx-6r-foto-spia
BENTORNATA 636...:-D
http://www.motorbox.com/moto/nuova-kawasaki-zx-6r-foto-spia
BENTORNATA 636...:-D
suzuki in vendita? :mrgreen:
suzuki in vendita? :mrgreen:
Prima fammela almeno vedere---->;-)
gran bella moto, se continuano la serie positiva uscira' un gran bel mezzo!
l'unica cosa e' che quel plexy tipo sputerone proprio non le se addice :-?
Negli Stati Uniti, a vigilare sul rispetto delle normative anti inquinamento c’è l’EPA (Environmental Protection Agency, agensia per la protezione ambientale), a cui le Case devono comunicare i dati riferiti ad ogni modello in vendita negli USA. Spulciare nelle liste dei modelli segnalati dalle case all’EPA può essere molto istruttivo, specie quando riportano in anticipo le caratteristiche di modelli non ancora in commercio ma in via di presentazione.
TORNA LA CILINDRATA 636
In questi giorni, ad esempio, si apprende che negli Statu Uniti la nuova Kawasaki ZX-6R 2013 tornerà alla cilindrata 636 cc, con 129 CV a 13.500 giri e l’ABS optional. Non ci sono accenni a versioni di cilindrata inferiore, quindi non sembra plausibile l’omologazione di una versione di 600 cc solo per le corse. Al più la Kawasaki chiederà una deroga, oppure non correrà col nuovo modello. La Ninja 636 (a questo punto chiamiamola così) avrà un look tutto nuovo, somigliante a quello della ZX-10R (le foto si riferiscono alla 250/300, ma danno l'idea della direzione stilistica presa ad Akashi nel solco della maxi sportiva), e verrà presentata a Colonia o all’Eicma. Non crediamo proprio che la versione di 636 cc sia solo per gli USA. Tanto per gradire, gustatevi il video della comparativa Supersport 2012 a Monza, dove ha vinto proprio la ZX-6R.
LE ALTRE NINJA AMERICANE
In USA, tutte le Kawasaki carenate e vagamente sportive si chiamano Ninja. Dalla lettura delle schede EPA scopriamo esserci le Ninja 250, la 300, la 400 e la 650. Non affrettatevi a sognare il ritorno di moto mitiche come le ZXR 250 o 400 4 cilindri. La 250 è la bicilindrica che abbiamo anche noi, mentre la 650 non sono è altro che la turistica ER-6f rinominata. Anche la 400 è una ER, con cilindrata specifica per gli USA che non crediamo arriverà in Europa. Diverso il discorso per la 250 e la 300. La prima è la piccola Ninja conosciuta anche da noi, la seconda un modello totalmente nuovo, di cui vi abbiamo già parlato (cliccate qui).
LA PICCOLASI… GONFIA
Sembra quindi proprio che la Ninja300 non sia nient’altro che la sostituta della 250, anche se le liste EPA per il 2013 fanno intuire che i due modelli, almeno in USA, per qualche tempo si affiancheranno. Il motore della 300 è sempre bicilindrico in linea, ma la cilindrata è di 296 cc e l’alimentazione è a iniezione elettronica, così la potenza sale da 32,6 a 39 CV a 11.000 giri. Il documento EPA elenca sia la versione con ABS che quella senza. Nella gallery potete vedere le immagini della versione USA, ma è presumibile che da noi arriveranno solo colorazioni più canoniche. Restiamo in attesa di comunicazioni ufficiali, che molto probabilmente verranno rilasciate a Intermot (il Salone di Colonia, previsto dal 3 al 7 ottobre prossimi).
http://www.motociclismo.it/kawasaki-zx-6r-2013-sara-di-636-cc-moto-52396
129 CV MICA SON POCHI..:shock:
micbrugo
07/09/2012, 01:27
Sbavvvvvv
Arrivi a 140 in un attimo..
video non ufficiale:
http://www.motociclismo.it/le-nuove-kawasaki-z800-e-ninja-636-in-un-video-moto-52493
Brividoblu
15/09/2012, 10:59
Adrynalinico... :D :D :D
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5NXFOiQoQ_8
...basta ragazzi...davvero,così mi fate male e basta..:cry:
sono 2 giorni che consumo letteralmente quei video...
...basta ragazzi...davvero,così mi fate male e basta..:cry:
sono 2 giorni che consumo letteralmente quei video...
Adry ma davvero torneresti indietro ? Intendiamoci il kawa 600 è una gran moto e questa nuova lo sarà ancor di più, però secondo me hai una moto fantastica, io il gsxr 750 l' ho sempre adorato.
In poderosa sintesi........
SI:mrgreen:
Massi,che ci vuoi fare...sono ben conscio di avere una moto incredibile,soprattutto come motore,come equilibrio fra peso e Potenza,come affidabilità,come rivendibilita',come comodità...ma al cuor non si comanda,e il mio cuore è VERDE.
e poi non è mai morto nessuno per 20cv in meno...:-o
bravo Adry! zx6r non riesco a scordarmela neanch'io.... figurati quando poi ho letto ABS controllo trazione impennata e 137 cv! peccato per il peso ma ci sarà 10kg di marmitta ;)
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Massi,che ci vuoi fare...sono ben conscio di avere una moto incredibile,soprattutto come motore,come equilibrio fra peso e Potenza,come affidabilità,come rivendibilita',come comodità...ma al cuor non si comanda,e il mio cuore è VERDE.
Ah si ? E allora beccati questo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=s0Y2OaTrZeg
Buonahttp://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcREBJTxsx05uykKI22lfM5b9r7y__N_epHCWWZRTL5du8-cqy14 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
te lo sei detto da solo...
scherzi a parte... sempre stata una delle mie moto preferite... sapeste quante ne ho consumate con gli occhi... :twisted:
micbrugo
26/09/2012, 09:14
Adry sporcaccione!
Ok x tutto ma stavolta vuoi aspettare un attimo e prendere un usato d'occasione o km0?
Gia col gix ci smeneresti dal nuovo
E sai bene che averlo preso nuvo e' stato gia un grande impegno. Poi x me allora ti tenevi la ninni e gli mettevi la rapid bike + guarniz testa + 4 pistoncini forgiati pankle!
E spendevi meno x una moto ancora OTTIMA.
Guarda se avevo la granaglia lo compravo io la tua gix.
Pensaci bene
20cv non son nulla ma 3kgm si pero....vedi tu!
Poi non dirmi che ti incazzi se ti passano a 290! ( Ti conosco troppo bene ..)
te lo sei detto da solo...
scherzi a parte... sempre stata una delle mie moto preferite... sapeste quante ne ho consumate con gli occhi... :twisted:
Beh,per gioco avevo già provato a darla dentro in un paio di posti,ed entrambi se la sareero presa al volo..in giro ce ne son pochissime...la solita crisi..
Adry sporcaccione!
Ok x tutto ma stavolta vuoi aspettare un attimo e prendere un usato d'occasione o km0?
Gia col gix ci smeneresti dal nuovo
E sai bene che averlo preso nuvo e' stato gia un grande impegno. Poi x me allora ti tenevi la ninni e gli mettevi la rapid bike + guarniz testa + 4 pistoncini forgiati pankle!
E spendevi meno x una moto ancora OTTIMA.
Guarda se avevo la granaglia lo compravo io la tua gix.
Pensaci bene
20cv non son nulla ma 3kgm si pero....vedi tu!
Poi non dirmi che ti incazzi se ti passano a 290! ( Ti conosco troppo bene ..)
Dopo aver doverosamente premesso che si sta comunque parlando di mezzi con prestazioni al top, sinceramente a me della prestazione frega un po poco ultimamente, le moto, ne sono sempre piu' convinto, si comprano di panza, e ti devono far battere il cuore..il mio cuore pompa sangue verde, che ci posso fare?:roll::roll:
Per cio' che riguarda l'antieconomicita' dell'operazione, la MOTO in se e' per se e' un gingillo antieconomico, e d'altronde spero di continuare, come ho fatto con le ultime due, a darla dentro al conce e prenderci MOLTO DI PIU' che se le avessi vendute ad un privato..
Io l'inserzione la mettero' comunque, magari anche qui sopra a qualcuno interessa, il GSX-R come sai ha tutte le sue cosine a posto per piacere:
MENO DI 10K KM
CARROZZERIA PERFETTA
TUBI IN TRECCIA
PEDANE ARRETRATE DI QUELLE SERIE COMPLETAMENTE REGOLABILI
CUPOLINO DOUBLE BUBBLE
PIGNONE MENO UNO (NUOVO)
TERMINALE ARROW
PORTATARGA
TAMPONI EVOTECH
MINCHIATINE VARIE IN ERGAL TIPO VITI CUPOLINO, CONTRAPPESI,ECC.
PASTIGLIE FRENO ZCOO
Insomma, secondo me non si presenta male..:-D, ha un gran motore, ora frena bene e con i 3mm di sfilamento delle forche non allarga piu' in uscita di curva.
Se dovessi fare una scelta razionale me la terrei cosi' per 13 anni..ma io per caso ti sembro vagamente razionale?:shock:
micbrugo
26/09/2012, 23:52
Effettivamente :lol:
Sono le 9 di mattina qui in California, siamo nell'isolato quanto tortuoso circuito di Thunderhill, un nastro asfalto a sud-ovest di Chico che si srotola sulle pendici di aspre montagne.
GRAN COPPIA E STABILITÀ
Abbiamo appena finito il primo turno con la nuova Ninja che torna alla mitica cilindrata di 636, per essere veloce in pista e soprattutto migliore su stada. Così ci hanno detto gli uomini Kawasaki a proposito della nuova ZXC-6R 2013. Ma noi ora siamo tra i cordoli, mentre solo domani vedremo il real world, il mondo reale. E qui abbiamo scoperto una Ninja tendenzialmente più morbida sulle sospensioni, con un sacco di motore in più ai medi regimi e una ciclistica stabile ma pronta a eseguire i -molti- aggiustamenti di traiettoria necessari per imparare questa difficile pista. Ci é piaciuta subito e molto, colpendoci più che altro per la ricchezza di coppia sconosciuta alla precedente.
State connessi, nel corso della giornata californiana vi daremo altri e più precisi aggiornamenti!
http://www.motociclismo.it/kawasaki-zx-6r-2013-impressioni-di-guida-in-pista-moto-52974
proprio "carina" sarà un riferimento per le altre!!
...CHE PPALLE.. mi tocca spendere di nuovo dei soldi...:cry:
per fortuna (del mio portafolio) che non vado matto per le sportive
pero' ....zioken .... ... com'e' faiga !! 8)
Kawasaki Ninja 636 2013: la stiamo conoscendo negli USA, dove la Casa diAkashi ha organizzato la presentazione stampa. L’abbiamo ammirata in tutto il suo “verde splendore” e ne abbiamo scoperto i dettagli tecnici più intriganti (cliccate qui per l’approfondimento tecnico e la gallery). Poi ce la siamo goduta sulla pista di Thunderhill (cliccate qui per sapere come va la ZX-6R 2013 tra i cordoli). Mancava solo di sapere se questa bella novità è più… amica della strada di quanto siano sempre state le supersportive e le Kawasaki in generale. Ecco le impressioni di guida del nostro Fabio Meloni direttamente dagli USA..
SU STRADA
“Oggi ci siamo trasferiti a sud-est della nostra base californiana, la cittadina di Chico, per testare la nuova 636 sulle tortuose strade che dal lago di Oroville si arrampicano sulle montagne, fino a oltre 2.000 metri di quota. 100 miglia di curve che ci hanno svelato una moto un po' più piacevole che in passato da utilizzare lontano dai cordoli, fondamentalmente per tre aspetti. Il motore offre una spinta robusta già da 6.000 giri, e così anche in salita non bisogna continuamente cercare il cambio. Le sospensioni risultano abbastanza confortevoli sulle sconnessioni, per quanto sportive. Il controllo di trazione, infine, é puntuale e poco invasivo, a patto di non utilizzare il livello più conservativo dei tre a disposizione, eccessivamente prudente. Non abbiamo avuto la possibilità di provare la moto con ABS, come già anticipato. Detto questo, non aspettatevi una Ninja più comoda: é una supersportiva purosangue che regala grandi soddisfazioni su strade tortuose a patto di non percorrere troppi km (a noi ne sono bastati 160 per indolenzire i polsi) ma che non aspetta altro di essere portata in pista”.
http://www.motociclismo.it/kawasaki-zx-6r-636-2013-ecco-come-va-su-strada-moto-53010