PDA

Visualizza Versione Completa : scoppietti a rilascio gas fz8

pismar75
28/05/2013, 17:33
Salve tutti:-) ho da poco iniziato alcune modifiche sulla mia fz8. .. marmitta storm, filtro k&n catalizzatore svuotato e centralina memjet.
Il problema è che quando rilascio il gas stando a bassi regimi tipo 4000 si sentono numerosi scoppietti dalla marmitta...troppo magra? Troppo grassa?...chiedo aiuto. ..
Mi dicono di stare attento che si possono bucare i bucare i pistoni...sarà vero?

Help me please:-)

faser8brianza
28/05/2013, 19:57
Ingrassa un attimino chiudi l'ais e un po di mitragliatrice smette

inviato dal mio samsungnurant con tapacoso 2

kimiko
28/05/2013, 20:03
ma che si bucano i pistoni......................se non ti piaciono devi tappare l'ais altre manovre non servono, se invece ti piaciono lasciali, danni non ne fanno

_sabba_
28/05/2013, 23:12
Si, l'unico vero "palliativo" per risolvere (o perlomeno attenuare enormemente) il problema è tappare l'AIS.
Se hai montato una MemJet non giri certo con il motore magro.

;-)

pismar75
29/05/2013, 08:56
E se invece della memjet mettessi una power commander? Quale mi consigliate?

pismar75
29/05/2013, 09:00
Scusate l'ignoranza. ..ma cos'è l'ais:-/

_sabba_
29/05/2013, 09:28
Rispondo a entrambi.
Di sicuro la Power Commander V è molto più efficace della MemJet, che solitamente soffre di un calo prestazionale una volta che la ECU si è riadattata ai nuovi parametri (segnali) che vengono elaborati dalla centralina aggiuntiva.
La PCV invece sembra addirittura "migliorare" nel tempo, e questo è un fatto da tenere in alta considerazione.
Un'altra centralina validissima è la Dimsport Rapidbike EVO, che integra sia il modulo accensione che (e soprattutto) quello di autoadattamento.
Entrambi sono (costosi) optional per la Power Commander V.
Alcuni tuner non consigliano però di "taroccare" le fasature di accensione se non si sa esattamente come operare, soprattutto per garantire la massima affidabilitá.
Mentre un po' di benzina in più non provoca danni, un anticipo troppo esagerato può provocare dei buchi nei pistoni!
La funzione autoadattativa invece è assolutamente utile.
Nel caso della PCV specifica per la Fazer8 esiste comunque una certa capacitá di autoadattamento, perchè la centralina è corredata del modulo O2 single channel sensor optimizer che mantiene attivo il segnale della sonda lambda (ma elaborato per "collaborare" nel miglior modo con la centralina aggiuntiva).
In questo modo la ECU di serie riesce ancora a modificare i propri parametri (mappe), e non è poco!

Per quanto riguarda l'AIS il discorso è presto fatto: si tratta di un circuito di ricircolo aria che in certe condizioni di funzionamento del motore viene prelevata dalla cassa filtro ed immessa direttamente nei collettori di scarico.
Viene utilizzato dalla Case per far rientrare le moto nelle restrittive norme antinquinamento, ma di certo non aiuta le prestazioni!

;-)

pismar75
29/05/2013, 14:51
Grazie mille ;-)) sei stato illuminante :-) restituirò la mem e acquisterò la pcv poi la farò mettere a punto su banco prova, qui a Roma mi parlano bene di papamoto sull'appia... dicono sia il migliore per le mappature delle centraline e ti fa una moto da paura;-)
Grazie ancora a tutti

Lamps

stino76
30/05/2013, 08:26
Grazie mille ;-)) sei stato illuminante :-) restituirò la mem e acquisterò la pcv poi la farò mettere a punto su banco prova, qui a Roma mi parlano bene di papamoto sull'appia... dicono sia il migliore per le mappature delle centraline e ti fa una moto da paura;-)
Grazie ancora a tutti

Lamps

Perdonami il discorso di "Sabba" e' perfetto ed esaustivo, ma se credi di eliminare i botti e i borbottii con la PCV sei fuori strada, anzi forse li aumenti, dato che aumenta la coppia, la potenza, i giri, il motore diventa piu' "racing" in un certo qualmodo, oltretutto io non ho mai sentito una moto con scarico, filtro, centralina che non producesse scoppiettii o botti o robe simili. Cioe' se vuoi eliminare gli scoppietti la PCV non e' la risposta ne tantomeno la risoluzione al "problema". Se vuoi andare piu' forte invece e' l'ideale..... Gia' la memjet che hai montato te e' una miglioria rispetto alla configurazione originale e il motore girera' di sicuro meno magro di prima, e in pratica stai piu' tranquillo di prima , ma anche senza centraline di sorta non avresti problemi. L'unica cosa e' di chiudere l'AIS, ma non ti aspettare granche', li attenui solo un poco. Per la mia esperienza ti posso dire che gli scoppiettii piu' o meno accentuati dipendono dal tipo di scarico che si sceglie, cioe' con un Mivv tali botti sono molto evidenti, con un Leovince un po' meno, con un Akra abbastanza e via dicendo. Come avrai capito piu' lo scarico e' aperto piu' gli scoppiettii si manifestano. Difatti mettendo il dbkiller si attenuano di molto. Ma come dicevo prima con le centraline specie quelle piu' evolute e costose(PCV e Rapid bike EVO), avrai molti altri vantaggi, ma tra questi non c'e' la diminuzione degli scoppietti, anzi a volte potrebbero anche aumentare. Ricorda: piu' il motore è "incazzato" piu' perderai in linearità e che se ne dica il motore e l'erogazione saranno piu' ruvidi di quando era tutto originale, quindi viene da se che avrai piu' scoppiettii, botti, sparatorie varie..... Una volta ho sentito una Kawa Ninja 1000 in rilascio con scarico completo+centralina e sembrava un temporale vivente!!!!

_sabba_
30/05/2013, 10:57
Si, io ho operato in questo modo:
1) ho acquistato la moto con già installato lo scarico Akrapovic >> gli scoppiettii erano presenti
2) ho installato un filtro aria BMC >> gli scoppiettii si sono evidenziati ulteriormente
3) ho regolato il valore del CO tramite strumentazione (+15 per tutti i cilindri) >> gli scoppiettii si sono leggermente attenuati ma non di tanto
4) ho chiuso il circuito AIS (e nel contempo ho installato un filtro aria SprintFilter e regolato il CO a + 8 per tutti i cilicndri) >> gli scoppiettii sono scomparsi
5) ho installato la PCV (con switch per la doppia mappatura e lasciando a +8 il CO) >> gli scoppiettii non si sono mai evidenziati, con entrambe le mappature

;-)

stino76
30/05/2013, 12:35
Si, io ho operato in questo modo:
1) ho acquistato la moto con già installato lo scarico Akrapovic >> gli scoppiettii erano presenti
2) ho installato un filtro aria BMC >> gli scoppiettii si sono evidenziati ulteriormente
3) ho regolato il valore del CO tramite strumentazione (+15 per tutti i cilindri) >> gli scoppiettii si sono leggermente attenuati ma non di tanto
4) ho chiuso il circuito AIS (e nel contempo ho installato un filtro aria SprintFilter e regolato il CO a + 8 per tutti i cilicndri) >> gli scoppiettii sono scomparsi
5) ho installato la PCV (con switch per la doppia mappatura e lasciando a +8 il CO) >> gli scoppiettii non si sono mai evidenziati, con entrambe le mappature

;-)

1° normale.
2° normale.
3° non influisce un granche' tale regolazione, solo al minimo in pratica.
4° bene che hai chiuso l'AIS, ma il filtro Sprintfilter e' risaputo essere ancora piu' "aperto" del BMC o del K&N, quindi gli scoppi dovevano essere presenti, se non ce li hai ti ha detto **** oppure non hai mai tirato al limite il motore, dato che essi si presentano specie in quelle situazioni, nella guida normale neanche la mia li fa.
5° forse la tua moto e' esente da tale "problema", percui puoi ritenerti fortunato o no, dipende dai punti di vista.
6° forze l'FZ8 non essendo spinta come l'FZ1 evidenzia meno il tutto, ma dico forse.
7° no polemiche please, stiamo parlando in modo pacato.

_sabba_
31/05/2013, 15:09
Perché parli di polemiche?:shock:
Credo che nessuno abbia nulla da ridire suoi tuoi scritti, anche perché sono assolutamente veritieri.
Ho solo un dubbio sul filtro SprintFilter, che in verità non ho riscontrato così aperto come si possa credere.
Ho smontato il BMC e montato l'SF nella stessa mattina, e sinceramente non ho avvertito peggioramenti, anzi!
Sono invece assolutamente d'accordo su tutto il resto, compreso il fatto che magari ho "beccato" un modello "fortunato" ( in relazione agli scoppiettii in rilascio).
Credo anch'io che la FZ8 sia meno "sensibile" della FZ1 sotto svariati aspetti, ad iniziare dagli scoppiettii di cui sopra fino al cosiddetto effetto ON-OFF.
La mille ha un motorone da paura, e tutto è più estremizzato. Bisogna poi considerare che la base motoristica è leggermente meno recente rispetto a quella della ottocento, e questo è un particolare da tenere in conto.
Per il resto perfect!

:-D

stino76
31/05/2013, 17:58
Perché parli di polemiche?:shock:
Credo che nessuno abbia nulla da ridire suoi tuoi scritti, anche perché sono assolutamente veritieri.
Ho solo un dubbio sul filtro SprintFilter, che in verità non ho riscontrato così aperto come si possa credere.
Ho smontato il BMC e montato l'SF nella stessa mattina, e sinceramente non ho avvertito peggioramenti, anzi!
Sono invece assolutamente d'accordo su tutto il resto, compreso il fatto che magari ho "beccato" un modello "fortunato" ( in relazione agli scoppiettii in rilascio).
Credo anch'io che la FZ8 sia meno "sensibile" della FZ1 sotto svariati aspetti, ad iniziare dagli scoppiettii di cui sopra fino al cosiddetto effetto ON-OFF.
La mille ha un motorone da paura, e tutto è più estremizzato. Bisogna poi considerare che la base motoristica è leggermente meno recente rispetto a quella della ottocento, e questo è un particolare da tenere in conto.
Per il resto perfect!

:-D

Ok meglio così allora:-D, il filtro SF e' piu' aperto perche' ha le pieghe piu' rade tra di loro rispetto ad un BMC o un K&N, se lo metti controluce lo noti benissimo, e anche nel loro sito dicono che ha un maggiore afflusso d'aria rispetto ai filtri in cotone grazie al poliestere e dicono pure che filtra meglio, ma quest'ultima cosa non mi convince per nulla, cioe' se entra piu' aria come fa a filtrare meglio?????

EnricoSenatorefz1
31/05/2013, 18:21
ragazzi ho un problema con la mia fz1... ho da poco fatto montare un semplice terminale yoshimura e da quando l'ho montato dai 2000 ai 3550 giri strappa qaundo accelero ho provato mille combinazioni Co, ma il problema aumenta o diminuisce a seconda di come abbasso o alzo i valori ma non scompare...
mi potreste aiutare??

stino76
31/05/2013, 19:22
ragazzi ho un problema con la mia fz1... ho da poco fatto montare un semplice terminale yoshimura e da quando l'ho montato dai 2000 ai 3550 giri strappa qaundo accelero ho provato mille combinazioni Co, ma il problema aumenta o diminuisce a seconda di come abbasso o alzo i valori ma non scompare...
mi potreste aiutare??

Oh ma non puoi scrivere dappertutto!

_sabba_
31/05/2013, 21:25
Penso che lo stesso discorso fatto per la Fz8 valga anche per la Fz1, per cui la prima cosa da fare è quella di tappare (o far tappare) l' AIS.

:!:

giorgio61
01/06/2013, 00:11
Intanto, complimenti a Stino e Sabba, sempre esaustivi e competenti.

Azzardo la mia ipotesi

Le marmitte after, essendo più aperte, causano, durante la fase di rilascio, una depressione. Aria fresca che entra dallo scarico provocando a contatto con le particelle incombuste lo scoppio. In pratica un AIS naturale, ma questo non si può eliminare. Lasciare il dbkiller aiuta, e la marmitta originale è sicuramente più efficace.
A motore freddo il fenomeno non si manifesta, perchè?
A valle della marmitta si trova un forellino. Questo favorisce l'uscita della condensa che si crea nello scambio tra i cilindri e marmitta ancora fredda. Non ci sono incombusti allo stato gassoso.
Successivamente con il surriscaldamento della marmitta i gas rimangono tali e gli scoppi si ripresentano.

Alla mia vecchia Fazerona ho tolto l'AIS, ma lei continua a borbottare comunque, per fortuna 8)

pismar75
01/06/2013, 07:32
Oddio...non volevo creare casini...:-) io ho anche tolto il nido d'ape presente nel catalizzatore. ..comunque se i scoppietti non sono dannosi meglio così. ..mi piacciono pure se contenuti ;-))

pismar75
01/06/2013, 07:34
Sull'air box ci sono 3 tubi... 2 vanno agli ignettori ed il terzo va chissà dove. ..qualè l'ais? Per arrivare al terzo devo togliere tutto l'air box :-(

stino76
01/06/2013, 09:04
Sull'air box ci sono 3 tubi... 2 vanno agli ignettori ed il terzo va chissà dove. ..qualè l'ais? Per arrivare al terzo devo togliere tutto l'air box :-(

No il tubo AIS sta a sinistra dell'airbox verso l'esterno, nel forum deve esserci una foto, prova a cercare. Ps, non devi togliere l'airbox, ci si arriva alzando il serbatoio e con un po' di pazienza si stacca e si tappa.

stino76
01/06/2013, 09:06
Oddio...non volevo creare casini...:-) io ho anche tolto il nido d'ape presente nel catalizzatore. ..comunque se i scoppietti non sono dannosi meglio così. ..mi piacciono pure se contenuti ;-))

Non succede nulla, tutte le moto un po' "magheggiate" sparano di brutto....;-)

pismar75
03/06/2013, 17:34
Trovato l'AIS e mo come lo tappo? O meglio... attappo sia lato filtro che lato tubo? Se prendo una bella busta di plastica spessa tagliata a dovere stacco il tubo e lo riinfilo con il pezzo di busta in mezzo e rimetto la fascetta? Così attappo i due lati con una mossa ;-)
Cosa mi consigliate?

stino76
03/06/2013, 18:18
Trovato l'AIS e mo come lo tappo? O meglio... attappo sia lato filtro che lato tubo? Se prendo una bella busta di plastica spessa tagliata a dovere stacco il tubo e lo riinfilo con il pezzo di busta in mezzo e rimetto la fascetta? Così attappo i due lati con una mossa ;-)
Cosa mi consigliate?

Si bella porcata....:mrgreen: ma scusa prendi un pezzo di teflon al ferramenta non ricordo di che diametro ci vuole, basta misurare il tubo, poi ne tagli un pezzo diciamo di2cm e lo infili nel tubo a pressione. Poi tappi il foro della scatola filtro con un gommino e una fascetta stringitubo. (io ho fatto così e da tre anni non ha fatto una mossa).