Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: scoppietti a rilascio gas fz8

FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di pismar75

scoppietti a rilascio gas fz8

Salve tutti ho da poco iniziato alcune modifiche sulla mia fz8. .. marmitta storm, filtro k&n catalizzatore svuotato e centralina memjet.
    Il problema è che quando rilascio il gas stando a bassi regimi tipo 4000 si sentono numerosi scoppietti dalla marmitta...troppo magra? Troppo grassa?...chiedo aiuto. ..
    Mi dicono di stare attento che si possono bucare i bucare i pistoni...sarà vero?

Help me please

faser8brianza
    Guest
    Ingrassa un attimino chiudi l'ais e un po di mitragliatrice smette

inviato dal mio samsungnurant con tapacoso 2

FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    ma che si bucano i pistoni......................se non ti piaciono devi tappare l'ais altre manovre non servono, se invece ti piaciono lasciali, danni non ne fanno
    Arrivederci e grazie

detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Si, l'unico vero "palliativo" per risolvere (o perlomeno attenuare enormemente) il problema è tappare l'AIS.
    Se hai montato una MemJet non giri certo con il motore magro.

E se invece della memjet mettessi una power commander? Quale mi consigliate?

Scusate l'ignoranza. ..ma cos'è l'ais:-/

Rispondo a entrambi.
    Di sicuro la Power Commander V è molto più efficace della MemJet, che solitamente soffre di un calo prestazionale una volta che la ECU si è riadattata ai nuovi parametri (segnali) che vengono elaborati dalla centralina aggiuntiva.
    La PCV invece sembra addirittura "migliorare" nel tempo, e questo è un fatto da tenere in alta considerazione.
    Un'altra centralina validissima è la Dimsport Rapidbike EVO, che integra sia il modulo accensione che (e soprattutto) quello di autoadattamento.
    Entrambi sono (costosi) optional per la Power Commander V.
    Alcuni tuner non consigliano però di "taroccare" le fasature di accensione se non si sa esattamente come operare, soprattutto per garantire la massima affidabilitá.
    Mentre un po' di benzina in più non provoca danni, un anticipo troppo esagerato può provocare dei buchi nei pistoni!
    La funzione autoadattativa invece è assolutamente utile.
    Nel caso della PCV specifica per la Fazer8 esiste comunque una certa capacitá di autoadattamento, perchè la centralina è corredata del modulo O2 single channel sensor optimizer che mantiene attivo il segnale della sonda lambda (ma elaborato per "collaborare" nel miglior modo con la centralina aggiuntiva).
    In questo modo la ECU di serie riesce ancora a modificare i propri parametri (mappe), e non è poco!

Per quanto riguarda l'AIS il discorso è presto fatto: si tratta di un circuito di ricircolo aria che in certe condizioni di funzionamento del motore viene prelevata dalla cassa filtro ed immessa direttamente nei collettori di scarico.
    Viene utilizzato dalla Case per far rientrare le moto nelle restrittive norme antinquinamento, ma di certo non aiuta le prestazioni!

Grazie mille ) sei stato illuminante restituirò la mem e acquisterò la pcv poi la farò mettere a punto su banco prova, qui a Roma mi parlano bene di papamoto sull'appia... dicono sia il migliore per le mappature delle centraline e ti fa una moto da paura
    Grazie ancora a tutti

Lamps

FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Citazione Originariamente Scritto da pismar75 Visualizza Messaggio
    Grazie mille ) sei stato illuminante restituirò la mem e acquisterò la pcv poi la farò mettere a punto su banco prova, qui a Roma mi parlano bene di papamoto sull'appia... dicono sia il migliore per le mappature delle centraline e ti fa una moto da paura
    Grazie ancora a tutti

Lamps
    Perdonami il discorso di "Sabba" e' perfetto ed esaustivo, ma se credi di eliminare i botti e i borbottii con la PCV sei fuori strada, anzi forse li aumenti, dato che aumenta la coppia, la potenza, i giri, il motore diventa piu' "racing" in un certo qualmodo, oltretutto io non ho mai sentito una moto con scarico, filtro, centralina che non producesse scoppiettii o botti o robe simili. Cioe' se vuoi eliminare gli scoppietti la PCV non e' la risposta ne tantomeno la risoluzione al "problema". Se vuoi andare piu' forte invece e' l'ideale..... Gia' la memjet che hai montato te e' una miglioria rispetto alla configurazione originale e il motore girera' di sicuro meno magro di prima, e in pratica stai piu' tranquillo di prima , ma anche senza centraline di sorta non avresti problemi. L'unica cosa e' di chiudere l'AIS, ma non ti aspettare granche', li attenui solo un poco. Per la mia esperienza ti posso dire che gli scoppiettii piu' o meno accentuati dipendono dal tipo di scarico che si sceglie, cioe' con un Mivv tali botti sono molto evidenti, con un Leovince un po' meno, con un Akra abbastanza e via dicendo. Come avrai capito piu' lo scarico e' aperto piu' gli scoppiettii si manifestano. Difatti mettendo il dbkiller si attenuano di molto. Ma come dicevo prima con le centraline specie quelle piu' evolute e costose(PCV e Rapid bike EVO), avrai molti altri vantaggi, ma tra questi non c'e' la diminuzione degli scoppietti, anzi a volte potrebbero anche aumentare. Ricorda: piu' il motore è "incazzato" piu' perderai in linearità e che se ne dica il motore e l'erogazione saranno piu' ruvidi di quando era tutto originale, quindi viene da se che avrai piu' scoppiettii, botti, sparatorie varie..... Una volta ho sentito una Kawa Ninja 1000 in rilascio con scarico completo+centralina e sembrava un temporale vivente!!!!
    Ultima modifica di stino76; 30/05/2013 alle 08:33
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

Si, io ho operato in questo modo:
    1) ho acquistato la moto con già installato lo scarico Akrapovic >> gli scoppiettii erano presenti
    2) ho installato un filtro aria BMC >> gli scoppiettii si sono evidenziati ulteriormente
    3) ho regolato il valore del CO tramite strumentazione (+15 per tutti i cilindri) >> gli scoppiettii si sono leggermente attenuati ma non di tanto
    4) ho chiuso il circuito AIS (e nel contempo ho installato un filtro aria SprintFilter e regolato il CO a + 8 per tutti i cilicndri) >> gli scoppiettii sono scomparsi
    5) ho installato la PCV (con switch per la doppia mappatura e lasciando a +8 il CO) >> gli scoppiettii non si sono mai evidenziati, con entrambe le mappature