Visualizza Versione Completa : Quanto tirare la frizione
simo3112
01/04/2014, 09:36
Ciao a tutti,
sono un vero neofita della moto, dopo anni ed anni di scooter e scooteroni ho preso una FZ6 S2.. Mi trovo molto bene e ho già realizzato che non tornerò più a una di quelle robe baulettate molto simili a vasche da bagno! :-P
Ovviamente mi rendo conto di essere ancora una mezza chiavica nella guida e per questo volevo porvi una domanda che mi assilla e per la quale non ho trovato risposta sul web.
Quando cambiate le marce (soprattutto a salire) tirate tutta la leva della frizione? Mi sono reso conto che per evitare che la moto scenda di giri devo cambiare il più veloce possibile e ho notato che se mi limito a tirare la frizione per circa 2 cm riesco ad essere più rapido.. questa cosa è sbagliata? rovino qualcosa?
PS Ho osservato qualche bikers per strada e non ho trovato nessuno che tira la leva fino a fine corsa.
Grazie a tutti
giorgio61
01/04/2014, 09:39
direi proporzionale alla velocità. Più veloce vai e più veloce fai, e quasi viceversa.
se non la tiri tutta mentre segui un'auto nel traffico è facile.....che ti ritrovi sul baule dell'auto.....se la tiri tutta mentre stai viaggiando allegrotto facile che....ti ritrovi con l'auto che ti seguiva montata sul sellino posteriore....la verità sta nel mezzo, la modalità giusta la impari con l'uso ;-)
Pietro 2
01/04/2014, 10:00
A salire di marcia o frizione con due dita (indice e medio), tirata solo un paio di cm. o senza frizione, a patto che individui il regime di giri giusto a cui cambiare.
In scalata, sempre frizione con 2 dita, eviti lo strattone che ti darebbe l'inerzia del motore ad aumentare i giri.
Solo con moto da cross è opportuno scalare senza frizione, ha cambi progettati apposta.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Per essere onesti l'azionamento della frizione varia da caso a caso.