Visualizza Versione Completa : minimo fz8 irregolare?
kondor32
30/09/2014, 17:45
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se il minimo deve ondeggiare come in questo caso... certe volte ondeggia di più...
https://www.youtube.com/watch?v=KE1_auALk6E&feature=youtu.be
Amazzone
30/09/2014, 17:56
Da premettere che mi sembra normale...
Poi dipende anche quanto tempo era passato da quando l'avevi messa in moto.
Appena messa in moto traballa di piü, poi quando si scalda bene diventa regolare. Almeno...la mia fa cosi'.
;-)
kondor32
30/09/2014, 18:03
30km ci ho fatto...a freddo trabballa parecchio...
kondor32
30/09/2014, 18:10
12000 ma il trabballamento di solito si vede un pochino di piu...
Quel minimo è troppo basso.
Deve stare tra i 1150 e i 1250 giri.
Portalo in corrispondenza della tacchetta, e vedrai che "ballerà" molto di meno.
E comunque un certo scompenso al minimo è nella norma, soprattutto se è montato uno scarico sportivo e/o è stato tappato il circuito AIS/PAIR.
Subito dopo una avviamento a motore caldo il minimo traballa per qualche secondo, per poi stabilizzarsi.
;-)
kondor32
30/09/2014, 18:24
il fatto è che l ho diminuito perché tra i 1150 e i 1250 trabballa di piu.... moto tutta originale
kondor32
30/09/2014, 18:27
un momento che miglioramenti porta tappando il circuito ais/pair? ed esattamente cos'è?
A volte il minimo è più instabile, ad esempio quando cambia il tempo.
Nelle giornate uggiose (Lucio Battisti docet), oppure appena prima che venga a piovere.
Aspetta qualche giorno e fai un bel giro di almeno una ventina di chilometri, poi ti fermi e lo regoli finché trovi il punto in cui "balla" meno.
;-)
un momento che miglioramenti porta tappando il circuito ais/pair? ed esattamente cos'è?
È il circuito di ricircolo aria, che serve esclusivamente per passare i check di omologazione.
In pratica viene immessa aria fresca nel collettore di scarico, per cui vengono abbattuti i valori del CO e degli altri gas nocivi/incombusti.
Il problema è che così facendo si crea un canale di depressione nel filtro aria, che smorza un po' le prestazioni ai regimi medio-bassi.
Dopo aver tappato il circuito, la moto riprenderà meglio e con maggior regolarità, ma il minimo tenderà ad essere leggermente più instabile.
;-)
kondor32
30/09/2014, 19:12
per smorza prestazioni medio- bassi intendi che peggiora in quei regimi? se è così qual'è il vantaggiO?
kondor32
30/09/2014, 19:30
in che senso smorza?
Se tappi il PAIR la moto va di più.
Provato e riprovato.
:-D
kondor32
30/09/2014, 20:48
Se tappi il PAIR la moto va di più.
Provato e riprovato.
:-D
cioè praticamente prendi qualche cavallo? però perderei ai medio bassi? in caso come si fa ad effettuare questa procedura?
La moto va di più ai bassi e medio-bassi.
Non ho mai detto il contrario.
A parte questo, per eliminare il circuito è sufficiente mettere un tappo nel tubo che parte dalla cassa filtro (verso lo scarico).
Esce in basso, nella parte anteriore sinistra dell'airbox.
;-)
kondor32
30/09/2014, 21:20
un tappo in che senso? hai una foto per capire dove si trova?
No, purtroppo non ho fatto foto durante il lavoro, ma credo ci sia qualcosa in internet (anche un filmato su youtube. Qui: http://youtu.be/sKpobkmydRY)
Prova a cercare AIS FZ1 (gli airbox sono identici).
;-)
Ticinese
30/09/2014, 21:32
Ho la Fazer 8 e anche nella mia la lancetta del contagiri al minimo vibra leggermente come la tua, é normalissimo !
Forse come dice Sabba alzerei leggermente il minimo a caldo ma non così tanto se no quando metti la prima fa un "tac" troppo forte ...
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