Ciao a tutti! Volevo chiedervi se il minimo deve ondeggiare come in questo caso... certe volte ondeggia di più...
https://www.youtube.com/watch?v=KE1_...ature=youtu.be
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se il minimo deve ondeggiare come in questo caso... certe volte ondeggia di più...
https://www.youtube.com/watch?v=KE1_...ature=youtu.be
Da premettere che mi sembra normale...
Poi dipende anche quanto tempo era passato da quando l'avevi messa in moto.
Appena messa in moto traballa di piü, poi quando si scalda bene diventa regolare. Almeno...la mia fa cosi'.
![]()
30km ci ho fatto...a freddo trabballa parecchio...
12000 ma il trabballamento di solito si vede un pochino di piu...
Quel minimo è troppo basso.
Deve stare tra i 1150 e i 1250 giri.
Portalo in corrispondenza della tacchetta, e vedrai che "ballerà" molto di meno.
E comunque un certo scompenso al minimo è nella norma, soprattutto se è montato uno scarico sportivo e/o è stato tappato il circuito AIS/PAIR.
Subito dopo una avviamento a motore caldo il minimo traballa per qualche secondo, per poi stabilizzarsi.
![]()
il fatto è che l ho diminuito perché tra i 1150 e i 1250 trabballa di piu.... moto tutta originale
un momento che miglioramenti porta tappando il circuito ais/pair? ed esattamente cos'è?
A volte il minimo è più instabile, ad esempio quando cambia il tempo.
Nelle giornate uggiose (Lucio Battisti docet), oppure appena prima che venga a piovere.
Aspetta qualche giorno e fai un bel giro di almeno una ventina di chilometri, poi ti fermi e lo regoli finché trovi il punto in cui "balla" meno.
![]()
È il circuito di ricircolo aria, che serve esclusivamente per passare i check di omologazione.
In pratica viene immessa aria fresca nel collettore di scarico, per cui vengono abbattuti i valori del CO e degli altri gas nocivi/incombusti.
Il problema è che così facendo si crea un canale di depressione nel filtro aria, che smorza un po' le prestazioni ai regimi medio-bassi.
Dopo aver tappato il circuito, la moto riprenderà meglio e con maggior regolarità, ma il minimo tenderà ad essere leggermente più instabile.
![]()
per smorza prestazioni medio- bassi intendi che peggiora in quei regimi? se è così qual'è il vantaggiO?