Visualizza Versione Completa : Strano movimento catena
celticstar
15/09/2015, 09:16
Ciao,
da qualche settimana a bassissima velocità (sotto i 30 KM/h) sento un leggero scattino/strattoncino alla catena.
Dico alla catena perchè sembra proprio li ma non ho verificato al 101%;
avviene solo a basse velocità, quando alzo un pò o non c'è o ovviamente non lo sento io.
Cosa potrebbe essere?
E' stata controllata ai 20k Km, adesso nel ho 22.6k
Grazie
Ciao
In 2600 chilometri può essersi ulteriormente allentata.
Ma non l'hai mai lubrificata in 2600km, o l'hai lubrificata con intervalli sempre superiori a questo chilometraggio?
Se è così inizia a metter via i soldini per un kit trasmissione nuovo.
:-D
celticstar
15/09/2015, 10:50
Se è così inizia a metter via i soldini per un kit trasmissione nuovo.
Ciao,
l'ho fatta oliare all'ultimo tagliando, circa 20k.
Mi stai facendo preoccupare con questa frase, ho appena cambiato la macchina e mi risulterebbe molto molto difficile spendere ancora soldoni per questa cosa :tongue_007:
Una catena va manutenzionata ogni 500 km, 1000 al massimo.
Fai verificare il gioco, puliscila per bene con petrolio bianco e lubrificala di nuovo.
Spero che così facendo tu possa ripristinarla.
;-)
celticstar
15/09/2015, 10:57
ok grazie mille.
la riporto dal meccanico appena posso.
Per info, io personalmente non l'ho mai controllata e fatto nulla, hanno sempre fatto tutto nei tagliandi che ho fatto (ogni 10k).
Vi aggiorno.
Ciao
Quindi 10000 chilometri senza lubrificazione?
Ahi, ahi, signora Longari....
celticstar
15/09/2015, 11:00
e si, però mai avuto problemi ... mai mai mai...
si stanno presentando adesso.
Beh, le catene sono robuste ma non eterne, e la durata dipende molto dalla manutenzione periodica effettuata (più o meno meticolosamente).
Se non viene fatta, 20000-25000km diventano già un buon traguardo!
;-)
Pietro 2
15/09/2015, 11:54
Daccordo che magari qualcuno non ha la manualità/competenza per farsi da sè certi interventi, ma lubrificare la catena, DEVE essere il minimo.
Poi almeno saper riconoscere quando la catena va registrata, per sapere quando portarla dal meccanico.
[emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]
Sent from my iPhone using Tapatalk
fastnicola
15/09/2015, 18:12
Io la lavo e olio ad ogni lavaggio moto, che non ha un kilometraggio preciso, diciamo che in 4000 kilometri mi pare 4 volte, quindi direi che ci siamo.
Sono partito da una catena mal messa però...... e ho dovuto darci dentro perché sporcava la moto in moto impressionante.
Adesso la catena non sporca più la moto....
Prendi il pretrolio bianco, stendilo col pennello pulendo bene tra le maglie e poi risciacqua con abbondante acqua, se usi il ghibli non starci tanto vicino...
Quoto Sabba, senza manutenzione non si va molto lontano e non c'è solo la catena da curare, ma anche i cavi frizione e acceleratore, i blocchetti dei contatti, il blocchetto accensione...
Il/i cavalletto/i, le leve freni e frizione, le pedane, ... tutte cose riportate anche sul libretto di manutenzione.
Avete mai letto cosa si prescrive prima di ogni partenza/messa in moto?
Sarò pignolo ma...ogni 500 o dopo un viaggio con pioggia la ingrasso per bene ....ogni 1000 lavaggio ed ingrassaggio...finora ho fatto la sostituzione a 40k e 80k circa...più per un mio scrupolo di sicurezza che per reale necessità...imho