PDA

Visualizza Versione Completa : fz6 2005 - problema accensione - help

brunofin
12/05/2016, 17:05
Ciao a tutti e complimenti per il forum,
ho un FZ6 del 2005 circa 45.000 km
la uso tutti i giorni per fare il percorso casa lavoro,
ieri mattina andata perfettamente,
po ha piovuto tantissimo ieri qui a milano, ed la piccola era sotto l'acqua, quando l'ho ripresa ho girato la chiave sentito il classico rumore della pompa carburante poi ho cliccato sul tasto accezione e ho sentito solo un click metallico e nulla più. così ho spinto la moto fatta partire con la seconda e riportata a casa.
riprovato dopo un'oretta diverse volte e nulla poi all'improvviso è ripartita l'ho fatta andare un pò poi l'ho spenta e nulla più ho smontato la batteria e fatta caricare stamattina rimetto tutto e nulla sempre uguale :
giro la chiave, sento il rumore della pompa del carburate , poi clicco il tasto di accezione e nulla. solo un click.
Cosa può essere cosa mi consigliate voi che siete più esperti di me ?

Grazie mille in anticipo a tutti voi
Bruno

faser8brianza
12/05/2016, 17:14
potrebbe essere la batteria

però oltre che farci i complimenti per il forum sarebbe gradita una tua presentazione in apposita area

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Pietro 2
12/05/2016, 17:44
Potresti smontare il blocchetto d'accensione sul manubrio, soffiarlo bene co aria compressa, poi spruzza con spray disossidante x contatti e riprova.

Sent from mai aifon iusing Tapatalc

brunofin
12/05/2016, 17:56
Grazie della risposta ma se provo a farla partire con i cavi collegata alla batteria di un'auto potrei escludere o accertarmi che si tratta della batteria?
Stasera appena arrivo a casa provvedo a presentarmi
Bruno

brunofin
12/05/2016, 17:57
Grazie pietro provo stasera appena torno a casa vediamo che succede magari acqua nel pulsantino!!

brunofin
12/05/2016, 19:26
Aggiungo che quando schiaccio
Il pulsante di accensione si sente click del contatto elettrico e si illumina la spia del motore cosa puó essere?

Brividoblu
12/05/2016, 21:15
Forse il relè del motorino di avviamento.

brunofin
12/05/2016, 21:29
Grazie della dritta come faccio a verificare che sia il relè?

Brividoblu
12/05/2016, 22:06
Non so dove si trovi sulla tua, comunque una volta identificato conviene smontarlo dal suo zoccolo e controllarlo alimentando l'ingresso con una batteria a 12V e verificando che l'uscita abbia resistenza molto bassa, prossima allo zero.

L'illuminazione della spia del motore potrebbe essere indice di un assorbimento anomalo che butta giù la tensione di tutto l'impianto quando schiacci il pulsante. Potrebbe essere l'ingresso del relè, l'uscita del relè, il pulsante della messa in moto, il motorino stesso o un punto qualunque del cablaggio. Il relè è semplicemente una delle cose più facili da verificare di quelle che ho elencato, per cui comincerei da lì.

brunofin
16/05/2016, 19:52
Provato il relè entrata 12,66 uscita 12,63 improvvisamente si è accesa per 2 volte consecutive poi ho riavviato il serbatoio e nulla più ho provato allora a saltare il relè collegando il positivo all'uscita del relè provando a farlo partire ma nulla... Qualche idea?