Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Sto cercando una legge mi aiutate?

FazerItaliano Novello

Sto cercando una legge mi aiutate?

Come molti di voi sanno, la mia Fz6 dopo 5 giorni di vita risulta distrutta dopo un incidente stradale con ragiona piena (con tanto di cid in cui la responsabile si accolla tutte le colpe). Per ripararla ci vogliono 9.300€ ma come ben sapete la moto ne vale 7.590€.
    Da quanto ne so io la norma recita che qualora il prezzo della riparazione supera il valore di mercato:
    1) ti pagano la moto per nuova e tu devi presentare il certificato di demolizione della vecchia;
    2) ti permettono di riparare la moto presentando la fattura dei lavori effettuati.
    Qui entra in gioco il perito che mi propone (ma in realtà mi obbliga) a ricevere un assegno pari al valore della moto nuova meno il valore della vecchia stimato a circa 1.500€. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano (si sà ci provano), ma l'inculata è che la vecchia comunque sia devo rottamarla e consegnare il certificato di demolizione. (il perito mi ha detto "te la smonti e ti rivendi i pezzi, non credo sia una cosa molto legale giusto?)
    A questo punto mi chiedo che senso abbia valutare una moto che devo rottamare?

Riuscite per favore a reperire questa norma? Grazie a tutti

Smilla
    Guest
    E' una bella situazione che mi sembra più che vogliono prenderti in giro. Se ti può aiutare, mio marito 6 anni fa ha avuto un incidente in macchina. La riparazione era anti-economica ma si è riuscito a farsi pagare perché suo avvocato ha sollevato il problema che se la macchina usata costava tot è altrettanto vero che era perfettamente funzionante. La riparazione era di 3.000.000 di lire al di sopra del prezzo di mercato della macchina. E non era colpa di mio marito se una copia di fari costasse da sola 1.600.000 lire dell'epoca. E loro, alla fine, dopo molto litigare, hanno pagato.
    Ti converrebbe veramente contattare un legale con i c.... Non mi sembra giusto la proposta che ti hanno fatto per niente.
    La penso così: "se vuoi dammi i soldi x la moto nuova. Poi decido io cosa fare dalla vecchia, oppure se comprerò o meno un'altra moto. Non è detto, giusto? Poi state scherzando! Al limite mi date la moto nuova e tenete pure il rottame, non che me la devo sbrigare io. Non esiste proprio! Non sono venditore di moto. Cosa vuol dire che mi vendo i pezzi? Dal punto di vista legale non potrei nemmeno."
    Poi ci sono i danni biologici e morali, mancato guadagno e quant'altro. Potresti anche dire: "no, la mia moto la riparo io. Era nuova di 5 anni e voi dovete pagarmela, non interessa quanto."
    Il bocca al lupo.

FazerItaliano Novello
    speriamo bene smilla, conosco altri 4-5 casi uguali al mio, e a tutti hanno dato i soldi per la moto nuova, mentre la vecchia glil'hanno fatta rottamare.
    oggi contatto un legale....
    Quello che mi chiedo ci saranno delle norme che disciplinato queste situazioni?

FazerItaliano Novello
    norme non credo, al massimo si potrebbero trovare delle sentenze... chiedi questo al tuo avvocato...

FazerItaliano Novello
    p.s. senti quelli di mottamoto (Lecco o da quelle parti, ma ritirano in tutta italia) magari una volta radiata un migliaio di euro te li danno, chiedi a GiorgioAN come ha fatto....

Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gio66
    p.s. senti quelli di mottamoto (Lecco o da quelle parti, ma ritirano in tutta italia) magari una volta radiata un migliaio di euro te li danno, chiedi a GiorgioAN come ha fatto....
    La questione secondo me non è di rottamare o meno. E' che io, come danneggiato, devo pure sbrigarmi a rottamare una moto che voi mi costringete a fare. C'è qualcosa che non quadra.
    Mi sembra che l'assicurazione non vada in concessionario e ti prenda la moto bella e fatta. Ti da' i soldi e basta. Quello che faccio della mia moto è un mio problema. Potrei anche voler ripararla, per assurdo, aggiungendo di tasca mia. Non paghiamo la tassa di proprietà? Allora è una mia proprietà. Voi mi pagate i danni, al limite il prezzo del nuovo. Non vedo perché dovete costringermi a rottamare il mio mezzo.

FazerItaliano Novello
    sono daccordo, è uno degli innumerevoli soprusi a cui siamo sottoposti da parte delle compagnie di assicurazione...

ma tant'è, si deve cercare il male minore e riuscire a rimettere il meno possibile di tasca nostra, questa oltre al danno sarebbe la classica beffa...

ecco il senso del mio suggerimento, cercare di aiutare Robuf a non smenarci più di tanto...

FazerItaliano Novello
    ma in teoria non potrei vendirmi i pezzi se la rottamo. inoltre tutti i pezzi della mia moto sono contrassegnati con il datatag, ogni singolo pezzo ha un codice tipo a barre, se dovesse succedere qualcosa a chi li compra vengono a cercare a me

FazerItaliano Novello
    rottamare significa consegnare le targhe, ma la moto o quel che resta, è tuo, e c mancherebbe altro...

io con la mia suziki l'ho fatto, ho conseganto le targhe (perciò radiata o rottamata che dir si voglia) e poi l'ho venduta all'estero così com'era...

FazerItaliano Novello
    ma in teoria non potrei vendirmi i pezzi se la rottamo. inoltre tutti i pezzi della mia moto sono contrassegnati con il datatag, ogni singolo pezzo ha un codice tipo a barre, se dovesse succedere qualcosa a chi li compra vengono a cercare a me
    E perchè mai? La moto è tua e come tale la puoi tranquillamente vendere ad uno sfasciacarrozze che ne recupera i pezzi e poi li rivende.
    Il Datatag serve solo in caso di furto di pezzi.

All'atto della rottamazione (cioè alla consegna della targa, visto che la rottamazione consiste solo in questo e NON nella distruzione della moto che puoi tranquillamente tenerti in salotto come oggetto d'arte), dichiari sotto la tua responsabilità che: "la moto verrà custodita a tempo indeterminato in area privata."
    A loro interessa solo che la moto non possa più circolare per strada, quel che poi ne farai, è solo affar tuo.
    "Lamps"