Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Croazia 2011

FazerStaff L'avatar di Zio Mike

Croazia 2011

Ormai le agognate ferie sono vicine e, dopo alcune vicessitudini personali , finalmente si avvicina la partenza. Quest'anno la scelta è ricaduta nuovamente sulla Croazia, però a differenza del 2008, abbiamo programmato la zona nord con lo sbarco a Spalato e rientro via terra.
    Siamo due equipaggi entrambi zavorrati.

Questo il programma stilato

Raod Book:
    1 giorno Traghetto Pescara->Spalato trasferimento a Zadar
    2 giorno parco di Krka
    3 giorno Isole Ugljan e Pasman
    4 giorno Isola di Pag e trasferimento a Krk
    5 giorno Isola di Krk
    6 giorno Isola di Cres e Losinj
    7 giorno trasferimento a Rovinj - citta di Rovinj
    8 giorno Pula e estrema Istria
    9 giorno trasferimento a Dobbiaco - sosta a Trieste
    10 giorno Großglockner
    11 giorno rientro (forse in due tappe con sosta a Campo di Giove - Abruzzo)

Partenza 17/8 - rientro 28/08 (giusto in tempo per organizzare la partenza per il nazionale )

Chi conosce questi posti? Chi ha fatto una esperienza simile?

Ricorro a voi per avere ogni tipo di segnalazione utile, qualcosa di interessante da non tralasciare, posti imperdibili, curiosità, locali tipici consigliati ecc.ecc.

Ogni segnalazione, anche apparentemente banale, può essere utile.

Lo zio Mike
    Quattro ruote trasportano il corpo......due trasportano l'anima
    Fondatore del "c'non sì bun stat a cast' Racing Team"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2007-5Terre Tour - Sicilia Tour
    2008-Salento Tour - Croazia Sud Tour
    2009-Grecia Tour - Abruzzo Tour
    2010-Corsica Tour - Grecia 2 Tour
    2011-Croazia Nord-Slovenia Tour
    2012-Turchia Tour
    2013-Tunisia Tour - Portogallo Tour
    2014-Balcani e Transilvania Tour
    2015-Bretagna e Normandia Tour
    2016-Galizia Tour - Albania Kosovo Macedonia Tour
    5°,6°,7°,8°,10° Raduno Nazionale, 1° 2°e 3° FazerSud TerroniaTour, 3°FazerToscana ..io c'ero

FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Per quanto riguarda KRK, occhio che il ponte che collega l'isola dalla Croazia è a pagamento in entrambi i sensi. Ora non mi ricordo i prezzi (sono passati 7 anni )
    Per quanto riguarda Cres, occhio a programmare bene il viaggio perché gli orari (almeno a giugno, ci siamo stati per il FazerIncanto) prevedono un traghetto ogni ora e mezza (se non ricordo male sono 18 Kune con persona e moto).
    Per la Croazia vi consiglio di prendere solo pernottamento e colazione perché si mangia molto bene, mentre in albergo fa abbastanza schifo.

Se potete, non fate la Slovenia in autostrada perché vi dovete comprare il bollino che dura almeno 6 mesi (se non ricordo male sono 55€) per cui vi consiglio di fare strada normale e ci sono un bel po' di curvette
    Per il resto vi conviene informarvi per bene i costi ma soprattutto gli orari dei traghetti che collegano le isole ad eccezione di KRK che ha un ponte che lo collega.

Per il GrossGlockner l'incognita riguarda il tempo: l'anno scorso siamo andati il 22/8 e c'erano 26°C ad oltre 2.600m, ma la settimana dopo nevicava ma è molto facile trovare brutto tempo o nebbia. E' una zona molto ma molto imprevedibile.
    Anche qui vale lo stesso discorso fatto x la Slovenia: fuori dai paesini potete fare quello che volete, ma all'interno rispettate rigorosamente i limiti.
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

Per le foto: 2° Fazerincanto 2011
    Jordy

LiguRef L'avatar di Momo
    Citazione Originariamente Scritto da Jordywild Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda KRK, occhio che il ponte che collega l'isola dalla Croazia è a pagamento in entrambi i sensi. Ora non mi ricordo i prezzi (sono passati 7 anni )
    Il ponte si paga solo in andata.....almeno era cosi nel 2009....
    LiguREF

Ah: se ti rimangono i soldi croati (si chiamano Kune), scordati di cambiarli in Italia, non li vogliono nessuno, per cui vi consiglio di cambiare 30-50€ alla volta in base alle esigenze.

Importantissimo: dovete avere la carta d'identità rinnovata, se è con il timbro non vi fanno entrare. O vi portate dietro il passaporto o rinnovate la carta d'identità magari sostituendo con una magnetica.

Altra cosa importante: fatevi un foglio dall'USL dicendo che andate in Croazia per un determinato periodo.

Assistenza sanitaria
    Dal 11/2003 sono in vigore i nuovi accordi tra Italia e Croazia secondo i quali possono usufruire dell'assistenza sanitaria primaria durante il soggiorno in Croazia tutti i cittadini, purché in possesso del libretto sanitario e dell'apposito modulo (mod.111), rilasciato dalle ASL dei paesi nei quali si è residenti (ottenibile in dieci minuti). Gli accordi precedenti (non più in vigore), escludevano, invece, dalla copertura sanitaria i dipendenti pubblici, loro famigliari e studenti.
    Con il modulo ottenuto dall'ASL di residenza bisognerebbe andare all'ufficio sanitario in Croazia (nella località di vacanza), ma per evitare inutili perdite di tempo, conviene andarci solo in caso di bisogno, dopo aver visitato il medico o la struttura ospedaliera i quali vi indirizzeranno all'ufficio di competenza dove potrete effettuare la procedura burocratica prevista.
    http://www.croaziainfo.it/Info.html
    Ultima modifica di Jordywild; 02/08/2011 alle 17:29
    Jordy

FazerItaliano Andante L'avatar di Miss Dronio
    per l'Austria-Großglockner contatta RPG....sta da quelle parti e ti aiuterà sicuramente!
    -Elisabetta-

FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Con tutte ste isole non e' meglio se ci vai in barca invece ke in moto?
    Io al max ti posso indicare due belle discoteche nei pressi di Pula....
    my bar carruozzo&macerone

Citazione Originariamente Scritto da Jordywild Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Cres, occhio a programmare bene il viaggio perché gli orari (almeno a giugno, ci siamo stati per il FazerIncanto) prevedono un traghetto ogni ora e mezza (se non ricordo male sono 18 Kune con persona e moto).
    Per la Croazia vi consiglio di prendere solo pernottamento e colazione perché si mangia molto bene, mentre in albergo fa abbastanza schifo.

Se potete, non fate la Slovenia in autostrada perché vi dovete comprare il bollino che dura almeno 6 mesi (se non ricordo male sono 55€) per cui vi consiglio di fare strada normale e ci sono un bel po' di curvette
    Per il resto vi conviene informarvi per bene i costi ma soprattutto gli orari dei traghetti che collegano le isole ad eccezione di KRK che ha un ponte che lo collega.

Per il GrossGlockner l'incognita riguarda il tempo: l'anno scorso siamo andati il 22/8 e c'erano 26°C ad oltre 2.600m, ma la settimana dopo nevicava ma è molto facile trovare brutto tempo o nebbia. E' una zona molto ma molto imprevedibile.
    Anche qui vale lo stesso discorso fatto x la Slovenia: fuori dai paesini potete fare quello che volete, ma all'interno rispettate rigorosamente i limiti.
    Ok grazie per le preziose informazioni.

Per quanto riguarda i pernotti abbiamo giù prenotato gli alberghi a Zadar, sull'isola di KRK e a Pula ( non abbiamo trovato niente di conveniente a Rovigno ). Ovviamente solo pernotto e colazione ....per il pranzo troviamo in giro.

Per i traghetti sto cercando un sito che mi riporti gli orari delle linee interne.....ho già trovato qualcosa. Non dovremmo avere molti problemi. Dovremmo traghettare solo 3 volte: Zadar - Ugljan (per Pasman c'è il ponte da Ugljan ), Pag - Prizna e da Krk- a Cres (anche Lussino mi pare sia collegata con un ponte).

La Slovenia dovremmo attraversarla, per rientrare via Trieste, facendo la costiera (la 111 mi pare)...occorre il bollino? se si che strada si può fare per evitare di pagare sta gabella?? Possibile che si debba pagare un bollino di 6 mesi per fare pochi km??

Il Glossglockner l'abbiamo programmato consapevoli che il meteo detta legge......se il tempo non consentirà lo dovremo saltare. Il problema è che non avremo l'abbigliamento adeguato venendo da una settimana al mare

La carta d'identità l'abbiamo già rifatta...sapevo di questo problema

Ottima la dritta sul sul modello USL 111....speriamo che da queste parti lo conoscano

Per la dotazione della moto è obbligatorio il kit pronto soccorso??? c'è anche altro di obbligatorio ?...che so lampade..giubotto rifrangente ecc

Grazie ancora per i consigli...se hai anche qualche dritta per dove mangiare, spiagge, posti particolari ecc. te ne sarei grato

Lo zio Mike
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2012-Turchia Tour
    5°,6°,7°,8°,10° Raduno Nazionale, 1° 2°e 3° FazerSud TerroniaTour, 3°FazerToscana ..io c'ero

Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    Con tutte ste isole non e' meglio se ci vai in barca invece ke in moto?
    Io al max ti posso indicare due belle discoteche nei pressi di Pula....
    alcune isole sono collegate con ponti...poi ho una GS...posso pure provare qualche guado

per le discoteche....sputa il rospo

Lo zio Mike
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2012-Turchia Tour

La Slovenia dovremmo attraversarla, per rientrare via Trieste, facendo la costiera (la 111 mi pare)...occorre il bollino? se si che strada si può fare per evitare di pagare sta gabella?? Possibile che si debba pagare un bollino di 6 mesi per fare pochi km??
    Proprio perché gli sloveni hanno capito che la loro zona è "usata" come trasferimento da Italia a Croazia e viceversa, hanno pensato di guadagnarci.
    Se fai strada normale, non occorre il bollino, ma per le strade da fare occorre l'aiuto dei friulani che battono spesso queste zone.
    Se non fai autostrade, il bollino non ti serve!

Per quanto riguarda i pernotti abbiamo giù prenotato gli alberghi a Zadar, sull'isola di KRK e a Pula ( non abbiamo trovato niente di conveniente a Rovigno ). Ovviamente solo pernotto e colazione ....per il pranzo troviamo in giro.
    Se vuoi c'è anche Medulin che è pieno di f... ehm ragazze

Per i traghetti sto cercando un sito che mi riporti gli orari delle linee interne.....ho già trovato qualcosa. Non dovremmo avere molti problemi. Dovremmo traghettare solo 3 volte: Zadar - Ugljan (per Pasman c'è il ponte da Ugljan ), Pag - Prizna e da Krk- a Cres (anche Lussino mi pare sia collegata con un ponte).
    Per i traghetti, la compagnia di riferimento è Jadrolinija (LINK), ma non è un sito fatto molto bene
    Cres e Lussino sono collegate da un mini ponte per cui vai tranquillo!

Per la dotazione della moto è obbligatorio il kit pronto soccorso??? c'è anche altro di obbligatorio ?...che so lampade..giubotto rifrangente ecc
    Vai tranquillo... Lì c'è gente che gira senza targa (c'è una foto che lo testimonia!)... Cmq è molto ma molto difficile beccare le forze dell'ordine (io non le ho mai viste su tutte le volte che ci sono andato) per cui non so come siano.

Per il Gross, contatta pure RPG che ti aiuterà molto volentieri ed è stata un'ottima guida quando ci siamo andati!
    Jordy