Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Diametro tubo AIS

FazerItaliano Novello L'avatar di SnakeBoa

Diametro tubo AIS

Qualcuno sa dirmi cortesemente il diametro sia interno che esterno dell'attacco AIS dell'airbox?
    Per intenderci parlo del piccolo pezzetto che esce dalla scatola filtro, dove va attaccato il tubetto dell'AIS.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
    Se quando spingi sulle pedane provi la sensazione di avere il totale controllo della moto
    è perchè non stai andando abbastanza veloce

Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Spero che qualcuno ti risponda più in specifico; per quello che può servire, l'attacco airbox dell'FZS1000 ha un diametro esterno di 18 mm (che di conseguenza è anche il diametro interno del tubo che va alla valvola comandata a depressione).

Ci sono dei magnifici tappi per zampe di sedia da Leroy Merlin di plastica rigida (non gomma) con diametro interno 18 che vanno su splendidamente a pressione senza bisogno di silicone o simili
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Grazie 1000 Brividoblù, spero che quello dell' FZ1 sia identico..
    Comunque a me servirebbe anche la misura interna del medesimo attacco e non del tubo.
    Grazie ancora

Se quando spingi sulle pedane provi la sensazione di avere il totale controllo della moto
    è perchè non stai andando abbastanza veloce

FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Citazione Originariamente Scritto da SnakeBoa Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa dirmi cortesemente il diametro sia interno che esterno dell'attacco AIS dell'airbox?
    Per intenderci parlo del piccolo pezzetto che esce dalla scatola filtro, dove va attaccato il tubetto dell'AIS.

Spero di non ricordare male, ma il diametro esterno del pirulino è 14mm, interno non lo so, non mi è servito saperlo.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

(Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Citazione Originariamente Scritto da SnakeBoa Visualizza Messaggio

Se ho ben capito vorresti tappare il passaggio di aria?
    Se cosi',senza tanti sbattimenti di colle o diversi incollaggi (se ne e' letto di ogni per tappare quel tubo) si puo' tappare il passaggio con una semplice sfera,di ferro,legno,plastica o altro(io ad esempio ho messo una biglia) semplicemente spingendola nell'imbocco del tubo in gomma per 3/4 cm e riposizionando quest'ultimo nella sua posizione originale;va' da se' che il diametro della sfera deve essere sufficiente perche' resti stretta e spinta nella gomma del tubo......purtroppo non ricordo il diametro esatto ma a memoria, potrebbe essere propio di 1.8cm come FZS ricordata da Brividoblu,in questo caso una sfera o anche un piccolo cilindro di 2 cm di diametro dovrebbe essere sufficiente per tappare e non muoversi dentro al tubo in gomma.
    Ultima modifica di grimarco; 16/01/2014 alle 01:33

FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Citazione Originariamente Scritto da grimarco Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito vorresti tappare il passaggio di aria?
    Se cosi',senza tanti sbattimenti di colle o diversi incollaggi (se ne e' letto di ogni per tappare quel tubo) si puo' tappare il passaggio con una semplice sfera,di ferro,legno,plastica o altro(io ad esempio ho messo una biglia) semplicemente spingendola nell'imbocco del tubo in gomma per 3/4 cm e riposizionando quest'ultimo nella sua posizione originale;va' da se' che il diametro della sfera deve essere sufficiente perche' resti stretta e spinta nella gomma del tubo......purtroppo non ricordo il diametro esatto ma a memoria, potrebbe essere propio di 1.8cm come FZS ricordata da Brividoblu,in questo caso una sfera o anche un piccolo cilindro di 2 cm di diametro dovrebbe essere sufficiente per tappare e non muoversi dentro al tubo in gomma.
    Beh una sfera infilata nel tubo non e' che mi lascia tanto sicuro, pero' ognuno e' libero. Io invece ho tappato il tubo con un tappo in teflon del diametro esatto(che non ricordo), e il restante "buco" nell'airbox con un semplice tappo in plastica a pressione e ho messo anche un po' di colla a caldo giusto per stare sicuro.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    16mm............esattamente qualche decimo più della testa di una vite a testa cilindrica (quelle a brugola) misura 10MA

per tapparlo ho infilato da sotto questa vite, mentre dentro l'air box ho portato a 0 il livello del tubicino (lo fanno a rilievo anche dentro come se ci si potesse infilare sopra il tubo esattamente come fuori) e messo rondella piana maggiorata e dado autobloccante

il tubo di gomma sotto si infila ancora al suo posto come prima
    Arrivederci e grazie

Ringrazio a tutti per le risposte. Intanto ho già provveduto a comprare un tappo per zampe di sedia di plastica rigida con diametro interno 18, una vite a brugola con testa da 16 e dei tappi in plastica da 18, poi una volta smontato valuterò il da farsi, il tutto alla modica cifra di 2,25 €.

Per la cronaca non mi ero ancora deciso a fare questo lavoro perché ho sempre avuto dubbi nell'eliminazione del precatalizzatore, e in una vecchia discussione avevo letto che tappare l'AIS senza eliminare il precat avrebbe compromesso irrimediabilmente quest'ultimo (non so se questa cosa è reale ma questo è quanto affermava in utente del forum). Quindi ora che mi sono deciso a scatalizzarla definitivamente, è venuto di conseguenza anche il momento di tappare sto benedetto AIS

FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Citazione Originariamente Scritto da stino76 Visualizza Messaggio
    Beh una sfera infilata nel tubo non e' che mi lascia tanto sicuro, pero' ognuno e' libero. Io invece ho tappato il tubo con un tappo in teflon del diametro esatto(che non ricordo), e il restante "buco" nell'airbox con un semplice tappo in plastica a pressione e ho messo anche un po' di colla a caldo giusto per stare sicuro.
    Stino,se utilizzavi un tappo in teflon di 3,4 mm piu' grosso,lo spingevi dentro a forza nel tubo per 3/4 cm e rimettevi il tubo bello al suo posto come prima,non avevi bisogno di altro specie della colla a caldo,che mi auguro tu abbia messo solo esternamente e non dentro l'air box...... puo' sempre staccarsi e se molto caldo risciolgliersi.
    Si consiglia la sfera perche' non avendo spigoli si incastra bene nel tubo,sempre a patto pero' che sia dentro a forza e stringa bene,in ogni caso il passaggio d'aria in quel canale non sara' certo superiore ad 1 mbar; una sfera a tappo in un tubo in gomma non la sparate via neanche con 10 atmosfere di un compressore......gia' provato;sulle auto e' procedura comune,quando si deve tappare un passaggio a depressione si utilizza una sfera e si rimettere tubo a suo posto ottenendo modifica sicura e invisibile.
    Stino,non certo per insegnar nulla(ognuno fa' quel che vuole ) piu' che altro,visti i tuoi dubbi, per sottolineare la bonta' della semplicissima soluzione utilizzata da sempre in questi casi da qualsiasi meccanico,io non ho inventato nulla.
    Ultima modifica di grimarco; 17/01/2014 alle 03:12

FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Citazione Originariamente Scritto da grimarco Visualizza Messaggio
    Stino,se utilizzavi un tappo in teflon di 3,4 mm piu' grosso,lo spingevi dentro a forza nel tubo per 3/4 cm e rimettevi il tubo bello al suo posto come prima,non avevi bisogno di altro specie della colla a caldo,che mi auguro tu abbia messo solo esternamente e non dentro l'air box...... puo' sempre staccarsi e se molto caldo risciolgliersi.
    Si consiglia la sfera perche' non avendo spigoli si incastra bene nel tubo,sempre a patto pero' che sia dentro a forza e stringa bene,in ogni caso il passaggio d'aria in quel canale non sara' certo superiore ad 1 mbar; una sfera a tappo in un tubo in gomma non la sparate via neanche con 10 atmosfere di un compressore......gia' provato;sulle auto e' procedura comune,quando si deve tappare un passaggio a depressione si utilizza una sfera e si rimettere tubo a suo posto ottenendo modifica sicura e invisibile.
    Stino,non certo per insegnar nulla(ognuno fa' quel che vuole ) piu' che altro,visti i tuoi dubbi, per sottolineare la bonta' della semplicissima soluzione utilizzata da sempre in questi casi da qualsiasi meccanico,io non ho inventato nulla.
    La colla a caldo dentro il tappo che poi ho infilato a pressione nel restante troncone di plastica.
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....