Finalmente ho trovato la pellicola Fog City Hyper Optik per caschi NON arai. Pare siano introvabili almeno per me.
(maggiori info qui:
http://www.berracing.it/fogcity.asp )
Io ho preso proprio la versione fotocromatica e antifog.
La prima nota dolente e' il prezzo. Dopo discussioni infinite l'ho pagata 45 euro () quando fino a qualche giorno fa la vendevano 38 euro. E di listino e' 47. Non potete immaginare la discussione. Neanche fosse uno sconto di 20 euro...
Purtroppo non ho trovato un'analoga pellicola di concorrenza, che mi sarebbe costata meno della meta' ma che porca pupazzola pare siano altrettanto introvabili.
In vista del lungo viaggio di dopodomani l'ho fatta finita e l'ho presa lo stesso, visto che dopo 200 e passa km gli occhiali da sole mi fanno male alle tempie.
L'ho montata velocemente e forse proprio per questo non e' perfettamente allineata. Dal lato sx in alto si vede che e' qualche mm piu' bassa che a dx. La prossima volta imparo e mi metto con molta calma e se e' il caso anche con il calibro![]()
La prima prova e' stata di sera. All'imbrunire la pellicola si comporta bene. Tutto ok. Addirittura pare che migliori il contrasto. La pellicola e' giallina molto tenue.
Di notte pero' ho trovato il primo difetto: ovvero che le luci delle macchine vengono sfrangiate ed evidentemente le riflessioni multiple tra visiera standard e pellicola creano delle alee che non sono proprio gradevolissime.
Nessun problema invece se non ci sono molte luci nel campo visivo.
Provata stamattina con pieno sole: Ottima.
La visiera si scurisce in pochi secondi e dall'esterno pare sia una visiera specchiata. La visibilita' e' perfetta. Nessuno sfrangiamento.
L'unico appunto che farei e' che mi aspettavo un effetto ancora piu' scuro, ma ultimamente usavo occhiali da sole a specchio che in alto scuriscono piu' che in basso e probabilmente ero abituato a quelli.
Insomma, il dubbio se prenderla per chi ha visiere che costano poco per me rimane.
Io avrei potuto spendere 25 euro in piu' e prendere la visiera shoei fume' nuova, ma non avrei avuto lo stesso l'antifog.
Mentre chi trova la fume' allo stesso prezzo o meno, secondo me fa prima a prendersi una visiera aggiuntiva e semmai trovarsi con calma una visierina antiappannante per l'inverno.
Giudizio finale: 7,5/10