Originariamente Scritto da
commando
...bravo Panza 96,giustissimo,ma quale migliore d'Egitto,ma stiamo scherzando?Agostini bastono' Roberts a Daytona nel 73,alla prima gara che fece con la Yamaha..identica a quella di Kenny

Spencer,aveva indubbiamente classe,ma fu anche favorito dalla Honda,la 250 era vergognosa,tanto andava piu' forte della varie Yamaha private,o vetuste
Kawa Kr,la 3 cilindri 500..uguale,una moto costruita apposta per lui,la
moto di Kenny non si guidava,hanno cambiato piu' volte telaio durante
quell'anno,e comunque il mondiale si e' deciso all'ultima gara.
E Jarno Saarinen?Hailwood?Read?Herrero?
Il primo mi fece piangere a Pesaro,sono sempre stato tifoso di Agostini,questo arrivo' con la dolce Soili al seguito,come sempre,fece montare i suoi manubri,inclinati all'impossibile sulle Benelli 350 e 500,
e il giorno dopo strapazzo' Ago in entrambe le classi.Nessuno poteva vantare il suo coraggio,e,sfigatamente ha perso la vita a Monza,per colpa del grippaggio dell'HD di Pasolini

.
Hailwood,poteva correre,nonostante la stazza,con moto di tutte le cilindrate
classe cristallina,si permetteva,quando si correva sui circuiti della mototemporada,di fare baldoria nei pub(mi sa che il primo a Rimini lo hanno aperto per lui

)fino a tarda notte,e in gara era sempre in lotta per vincere.
Read,un animale da gara,cattivo al limite della scorrettezza,anche lui ha vinto in ogni categoria,comunque,un grandissimo.
Herrero,questo molti di voi non lo avranno mai sentito dire,correva con una moto,la Ossa,spagnola come lui,telaio monoscocca e motore monocilindrico a 2 tempi,derivato da..un cross,faceva tenerezza,tanto era inferiore alle giapponesi,e italiane,perse la vita,mentre era in testa al mondiale,al TT,avrebbe meritato quel mondiale..ed altri.
Questi sono alcuni di quelli che ho visto correre,e sicuramente sono stati
superiori ai 2 del sondaggio,senza contare quelli che non ho visto,e di cui ho solo letto delle loro gesta,Ubbiali,Liberati,Duke,Lomas e tanti altri.
E' sempre difficile stilare queste classifiche,in epoche cosi' diverse..
secondo me,di quelli che ho visto correre,il piu' forte e' Rossi,a seguire,
Agostini,Hailwood,Saarinen,Read,Lawson,Rainey,Doohan,Schwantz,Herrero,Ivy,Roberts,Spencer.
Vi posto una foto del grande Santiago Herrero,davanti a Pasolini con la Benelli 4 al Sachsenring nel 69.
[/list]