Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dramma sul bus delle vacanze

FazerItaliano Lesto

Dramma sul bus delle vacanze

poverini, mi spiace veramente

Dodici morti e quindici feriti per una uscita di strada salendo al Gran San Bernardo

Orsières – Dodici morti e 15 feriti: è il bilancio di un incidente di pullman avvenuto ieri in Vallese sulla strada del Gran San Bernardo. A bordo c’erano 27 persone: 24 passeggeri, due autisti e una hostess. Si tratta del più grave incidente di pullman in Svizzera dal 1982. Le cause della sciagura, sulla quale è stata aperta un’inchiesta, non sono ancora note.
    Oltre a sei donne e cinque uomini adulti, nell’incidente è perito anche un quindicenne, ha indicato la polizia cantonale in una conferenza stampa.
    I corpi sono stati trasferiti a Sion per l’identificazione formale. Una cosa è però già certa: fra i morti c’è uno dei due autisti. Ma non si sa ancora chi dei due fosse al volante al momento della disgrazia.
    Dodici feriti – di cui quattro in gravi condizioni, ma non in pericolo di morte – sono stati ricoverati all’ospedale di Sion, mentre gli altri tre sono stati ricoverati a quello di Martigny.
    Per le famiglie delle vittime, ma anche per i soccorritori, è rapidamente stato predisposto un servizio di sostegno psicologico.
    L’incidente è accaduto poco prima delle 10 fra Orsières e Liddes. In una leggera curva a sinistra, il pullman si è improvvisamente spostato sulla destra, percuotendo una barriera di sicurezza che nell’impatto ha ceduto. Il veicolo è così caduto nel pendio sottostante. Dopo essersi capovolto più vol- te su di un tratto lungo una sessantina di metri, è precipitato da un burrone alto oltre un centinaio di metri e si è infine schiantato vicino al greto di un torrente.
    Sul posto sono accorsi oltre 160 soccorritori, fra medici, samaritani, guide, pompieri e poliziotti. Le operazioni di salvataggio sono state ostacolate dal maltempo e dal terreno impervio e scivoloso dove è precipitato l’autobus. Un elicottero di Air Glacier ha dovuto sospendere ripetutamente i voli a causa della neve e della nebbia.
    Di proprietà dell’agenzia di viaggi Marti, con sede a Kallnach ( Berna) il bus era partito la stessa mattina dalla regione di Berna. Si era poi fermato a Losanna e a Martigny dove erano saliti gli ultimi passeggeri. Era diretto a Savona, dove la comitiva avrebbe dovuto imbarcarsi per una crociera.
    Riguardo alle cause del sinistro, il giudice istruttore Dominique Lovey ha sottolineato che non è possibile imputarle d’ufficio al maltempo. Pur essendo bagnato, il fondo stradale non era innevato, ha puntualizzato. Il magistrato spera di poter procedere già domani alle prime audizioni di superstiti e dell’addetto alla manutenzione stradale che ha dato l’allarme.
    « Al momento comunque la priorità è data alle cure » , ha osservato.
    L’inchiesta sarà lunga e comporterà anche una perizia tecnica completa del pullman, il cui recupero si profila complicato. Il veicolo era praticamente nuovo: era stato messo in circolazione l’estate scorsa ed aveva percorso solo 50 mila chilometri.
    Giunto rapidamente a Orsière, il presidente della Marti Sa, Manuel Ruchti, ha assicurato che l’agenzia farà tutto il possibile per sostenere i feriti e le famiglie delle vittime, cui ha espresso la sua profonda tristezza e le sue sincere condoglianze.
    ATS
    I resti del pullman

Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

crazyhorse
    Guest
    Parti per le vacanze tutto contento e poi............ io dal 95 ho cambiato mentalità, se deve succedere,succede, ovunque tu sia e qualsiasi cosa stai facendo. ciao

FazerItaliano Andante

FazerItaliano Novello

FazerItaliano Andante L'avatar di Massimo il panaco
    Purtroppo è l'unica cosa certa di questa vita una vera sfiga nera
    Ciao Amsicora ciao Maury87
    " In-t-na cà un cojón lè necesèri cme n' sambòt " Ona "la Gina "

Fazeritaliano all'Estero L'avatar di Lontano
    Citazione Originariamente Scritto da Massimo il panaco
    Purtroppo è l'unica cosa certa di questa vita una vera sfiga nera
    l'ho visto sul tiggi' francese, terribile

FazerItaliano Manico L'avatar di olitour
    Torri di Q.lo - VI - (magnagati perifery)
    Mi spiace veramente.
    Queste notizie mi fanno veramente male e mi toccano da vicino.
    Spero che una tragedia del genere non mi sfiori nemmeno.
    Intanto mi tocco i maroni!