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Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: scalata prima della curva..

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
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    scalata prima della curva..

    Ragazzi a cosa serve dare 2 colpi di gas con la frizione abbassata prima di entrare in curva?

    è solo un gesto da tamarro?
    rende più agevole la scalata prima dell'ingresso in piega?


    ad essere sincero ho tentato (forse ho osato troppo).. ma mi sono impiccato con il freno e mi sono praticamente appuntato sullla ruota anteriore... ho dedotto quindi che forse l'operazione si deve svolgere agendo sul freno posteriore per lasciare agire la mano sul gas più agevolmente....è una deduzione giusta o una boiata???

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Mauo
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    Sarà ma a me me pare na strunzata

    Io sulla griglia?Mucche e buoi dei paesi tuoi!

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ObeliX
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    Di solito durante una scalata do un colpetto di gas per facilitare l'entrata del rapporto inferiore e aumentare leggermente il regime di rotazione del motore in modo da diminuire il freno motore per evitare di bloccare la ruota posteriore quando si rilascia la frizione.
    Questa operazione la faccio tranquillamente mentre freno con l'anteriore, è solo questione di allenamento ed abitudine.


    Lamps

  4. #4
    FazerItaliano Andante
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    praticamente porteresti il numero di giri del motore alla velocità giusta del rapporto inferiore, fa molto tamarro con marmitta aperta, ma un pò utile sarà

  5. #5
    FazerItaliano Andante
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    Io lo faccio regolarmente. Per l'impuntamento con la leva del freno e' una questione di abitudine e di regolazione della leva. Dopo un pochino ci fai l'abitudine. Per quanto riguarda l'efficacia della sgasata a me sembra che non abbia grosso vantaggio se non quello di fare trovare il motore gia' su di giri quando entra la marcia piu' bassa in modo da limitare reazioni alla ruota posteriore. Ma questo serve solo se in effetti ci tiri parecchio. Io lo faccio solo perche' fa tanto tamarro.
    BOB67 DUCATI HYPERMOTARD 1100 SP ex FAZER1000 05 LavaRed & KTM 990 SMR "It is nice to be important but is more important to be nice"

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Stillo
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    Serve nelle scalate + vioente, quelle da pista.
    In pratica seve a pareggiare i giri del motore con quelli della ruota posterire con la marcia + bassa, così facendo il freno motore non fa' perdere aderenza alla ruota posteriore.

  7. #7
    FazerItaliano Andante
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    Io lo faccio sempre...il rapporto inferiore entra molto meglio e, considerando il freno motore del mio bicilindrico, è molto utile aumentare i giri per avere meno "colpo secco" al rilascio della frizione.

    Per la tecnica...beh, con la pratica diventa automatico...
    Ex Ducati Hypermotard 939 my18 "senzanome"- Ex Street Triple "enrRy" - Ex BMW K1200S - Ex Suzuki Sv1000S "Shazzan" - Ex Fazer 600 "Silver Penny" - Ex Cagiva SuperCity 125 "Katiuscia"



  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
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    capito!

    Ecco perchè 5 giorni fa mi si è bloccata la ruota posteriore e ho ho rischiato di spalmarmi di brutto sull'imbocco del G.R.A. .....
    una scalata troppo brusca dovuta ad una frenata effettuata con "leggerissimo" ritardo....
    Probabilmente se avessi messo in pratica i vostri suggerimenti sarei uscito da quella situazione da gran Tamarro oltre che a conservare pulite le mie mutande..

  9. #9
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
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    Citazione Originariamente Scritto da ObeliX
    Di solito durante una scalata do un colpetto di gas per facilitare l'entrata del rapporto inferiore e aumentare leggermente il regime di rotazione del motore in modo da diminuire il freno motore per evitare di bloccare la ruota posteriore quando si rilascia la frizione.
    Questa operazione la faccio tranquillamente mentre freno con l'anteriore, è solo questione di allenamento ed abitudine.


    Lamps
    Non avrei saputo spiegarlo meglio
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
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    Re: capito!

    Citazione Originariamente Scritto da cyberxtc
    Ecco perchè 5 giorni fa mi si è bloccata la ruota posteriore e ho ho rischiato di spalmarmi di brutto sull'imbocco del G.R.A. .....
    una scalata troppo brusca dovuta ad una frenata effettuata con "leggerissimo" ritardo....
    Probabilmente se avessi messo in pratica i vostri suggerimenti sarei uscito da quella situazione da gran Tamarro oltre che a conservare pulite le mie mutande..
    Luca
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    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

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