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Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Tecnica cambio marcia

  1. #1
    FazerItaliano Novello
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    Tecnica cambio marcia

    Considerando che ho percorso appena 1500 km sulla mia fz6 e in totale 1500 km su una qualsiasi moto..vorrei sapere se questa tecnica è corretta:

    Per salire di marcia, tiro la frizione, metto e accelero rilasciando..ho notato che facendo così diminuisce di rumorosità

    Per scalre, frizione, scalo (una per volta sempre) e dopo che ho inserito la giusta marcia accompagno il rilascio della frizione con un po' di gas per addolcire il freno motore (visto che in un paio di occasioni ho fatto dei discreti traversi)

    si accettano suggerimenti...

  2. #2
    FazerItaliano Andante
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    quello che hai detto va bene, la cambiata va sentita un po' a orecchio.... la moto deve avere linearità nel salire di giri tra una cambiata e l'altra. Secondo me è solo questione di praticità, col tempo imparerai da solo...
    Il discorso scalate è più delicato, per evitare traversi scala sempre una marcia alla volta rilasciando la frizione dolcemente.... la prima va messa a moto praticamente ferma o a velocità bassissime...
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
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  3. #3
    FazerItaliano Andante
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    la teoria è ok, un pò di pratica e tutto verrà meglio.
    mettendo la marcia + alta senti meno rumore xè gli alberi del cambio girano + o meno alla stessa velocità
    in scalata prova semplicemente a dare un colpo di gas invece di tenerlo un pò aperto, con i giri + alti fa meno rumore e non rischi di dare gas inutile in staccata
    come dice Realbiker in scalata stai sempre pronto a modulare la frizione, principi di bloccaggio vengono subito compensati

  4. #4
    FazerItaliano Novello
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    ok grazie..cmq per diminuzione di rumoristà intendevo quella del cambio quando inserisco (soprattutto tra1a e 2a) non del motore. Ma il colpetto di gas in scalata lo devo dare prima di innestare mentre rilascio?

  5. #5
    FazerItaliano Andante
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    prima, in modo che i giri siano + simili a quelli della marcia inferiore.
    intendevo proprio lo stock del cambio

  6. #6
    FazerItaliano Andante
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    Comunque in scalata, fattele sempre tutte( frizione,sgassata,scalata,lascia frizione ritira frizione,sgassata,scalata,lascia la frizione) anche se mancano pochi metri alla fermata cosicchè eviti di trovarti con una marcia troppo alta nel caso dovessi ripartire di corsa per qualunque motivo, inoltre è più difficile che ti si intraversi la moto per bloccaggio della ruota eppoi aiuti i freni a non surriscaldarsi in caso di lunghe discese, con la pratica potrai scalare tutte le marce in brevissimo tempo e mantenere un buon controllo della moto.
    Allenati in rettilineo con fondo pulito e ............ nessuno dietro

  7. #7
    FazerItaliano Andante
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    Ha dimenticavo, finchè usi correttamente la frizione, fregatene del rumore al motore non succede niente a meno che tu non sia partito a mille con il motore freddo e poi tiri giù tutte le marce insieme sempre a motore freddo(insomma a motore freddo andiamoci calmi sia in accellerazione sia in scalata)

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Genius
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    Non so voi ma a me non fa rumore quando cambio con pochissima frizione tirata. Spesso e volentieri cambio anche senza frizione. Per la scalata va la regola di tutte le moto. Frizione, sgasata-cambio, rilascio fino alla prima. Ma attenzione a me qualche volta si blocca la ruota e si intraversa e poi una volta si è pure spento il motore con una scodata e derapata di circa 50 mt.

  9. #9
    FazerItaliano Lesto
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    Non so voi ma a me non fa rumore quando cambio con pochissima frizione tirata. Spesso e volentieri cambio anche senza frizione. Per la scalata va la regola di tutte le moto. Frizione, sgasata-cambio, rilascio fino alla prima. Ma attenzione a me qualche volta si blocca la ruota e si intraversa e poi una volta si è pure spento il motore con una scodata e derapata di circa 50 mt.
    Perchè scali mentre hai una velocità troppo elevata per la marcia che inserisci , in quel caso dovevi frenare più decisamente , arrivare ad una velocità adeguata e POI scalare .....

    Bye
    GG

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    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

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  10. #10
    FazerItaliano Novizio
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    Non so voi ma a me non fa rumore quando cambio con pochissima frizione tirata. Spesso e volentieri cambio anche senza frizione. Per la scalata va la regola di tutte le moto. Frizione, sgasata-cambio, rilascio fino alla prima. Ma attenzione a me qualche volta si blocca la ruota e si intraversa e poi una volta si è pure spento il motore con una scodata e derapata di circa 50 mt.
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