Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Trattamento ceramico motore

  1. #1
    MOTOMAUSE
    Guest

    Trattamento ceramico motore

    Leggendo nella ML mi è cascato l'occhio sulla possibilità di trattare i nostri motori con i prodotti della Ceramic Power Liquid: qualcuno ha mai provato? E se sì, con quali risultati?
    Grazie

  2. #2
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    sarebbe meglio usare i prodotti a base di teflon. i ceramici, quando finiscono la vita utile tendono a distaccarsi in particelle ceramiche appunto e non e che faccia bene avere quella roba che gira per il motore

    comunque e molto soggettiva la cosa...cèe chi dice migliori molto e ce chi dice che non cambia nulla

  3. #3
    FazerItaliano Andante
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    Re: Trattamento ceramico motore

    Citazione Originariamente Scritto da MOTOMAUSE
    Leggendo nella ML mi è cascato l'occhio sulla possibilità di trattare i nostri motori con i prodotti della Ceramic Power Liquid: qualcuno ha mai provato? E se sì, con quali risultati?
    Grazie
    Il mio "parente" e consigliere mecca mi ha sempre sconsigliato l'uso di ceramici, tranne che in vecchi motori automobilistici, dato l'alto numero di giri che raggiungono le nostre One equivale a metterci limatura di ferro dentro al motore (paragone che spiega l'effetto che fà al motore) a meno che tu non debba venderti la moto e fosse molto "spompata" in compressione
    PARTITO!! http://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=30890

    Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria.
    Winston Churchill

  4. #4
    MOTOMAUSE
    Guest
    No, no: la moto la devo tenere e deve anche durare parecchio
    Con la ONA mi ci trovo troppo bene
    Grazie cmq dei suggerimenti.

  5. #5
    FazerItaliano Novello
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    I prodotti CERAMIC POWER LIQUID di ceramico hanno solo il nome... in realtà sono a base di bisolfuro di molibdeno, un prodotto corrosivo che intacca le pareti delle parti soggette a sfregamento (p.es. cilindri) fornendo un modesto abbassamento dell'attrito dovuto al molibdeno.

    Diverso è il caso dei prodotti a base di PTFE o TEFLON che dir si voglia, i quali aderiscono per via elettrostatica alle parti metalliche (quindi NON i dischi frizione) interne del motore riducendo in maniera consistente l'attrito, un po' come quanto avviene con le padelle antiaderenti anche se con uno spessore alquanto ridotto (dell'ordine del micron)... quelli non hanno particolari controindicazioni.
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    FZ6-S Fazer 2004

  6. #6
    FazerItaliano Andante
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    C'e n'è anche un'altro di prodotto che rende minore l'attrito senza rovinare nulla anzi migliora le partenze a freddo riducendo gli attriti nel momento più dannoso per il motore:

    il Furellene C60, che trovi ad es nell'olio Bardhal (olio da me usato al primo cambio a 1.200km,fine rodaggio e regolarmente accettato dal conce in garanzia)
    PARTITO!! http://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=30890

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  7. #7
    FazerItaliano Novello
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    il Furellene C60, che trovi ad es nell'olio Bardhal (olio da me usato al primo cambio a 1.200km,fine rodaggio e regolarmente accettato dal conce in garanzia)
    Giusto, è un brevetto Bardhal e si tratta di un carbo-fluoropolimero, evoluzione dei tetra-fluoropolimeri (PTFE/Teflon), molto stabile anche alle altissime temperature dell'ordine dei 4-500°C, infatti la Bardhal lo usa per addittivare anche gli oli automobilistici per turbodiesel e turbo benzina.

    In realtà il Fullerene C60 non si può considerare un vero e proprio trattamento in quanto le sue molecole non si fissano permanentemente ai metalli come avviene negli altri trattamenti antiattrito, tuttavia l'uso costante di olio che lo contiene garantisce comunque un'ottima riduzione dell'attrito, della temperatura dell'olio e conseguentemente dell'usura.
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  8. #8
    FazerItaliano Andante
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    Mai provato, ma ci credo poco.
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  9. #9
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    Occhio che la frizione delle moto è a bagno d'olio, quindi tali additivi non credo le facciano bene!!!!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Blackros
    Occhio che la frizione delle moto è a bagno d'olio, quindi tali additivi non credo le facciano bene!!!!
    Come già detto questi prodotti ed in generale gli addittivi antiattrito aderiscono alle superfici METALLICHE. I dischi frizione non sono metallici, ma organici o composti sinterizzati a base di carbonio, pertanto non succede niente.

    Quando si fanno trattamenti antiattrito permanenti, siccome l'adesione avviene nei primi minuti di contatto, è comunque consigliabile far girare la moto al minimo per qualche minuto se la frizione è in bagno d'olio .

    Lamps
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