Il fattaccio è avvenuto mercoledì pomeriggio mentre con il mio furgone aziendale in Leasing (VW Caddy Van) mi stavo recando a Verona per la riunione aziendale di fine anno....
Ore 14:00.....parto da Roma direzione autostrada A1 evitando il famoso ingresso Nord di Fiano Romano proprio per non trovare lunghe code decidendo così di entrare a Magliano Sabina. Sulla Via Flaminia a pochi metri prima del casello, vengo fermato da un camionista che in quel momento mi consegna un volantino con le motivazione della protesta e allo stesso tempo mi chiede dove vado e cosa trasporto....gli spiego che sono un tecnico e che mi occupo di assistenza/consulenza post vendita per una società straniera e che con me ho solo alcuni pezzi di ricambio....lui se ne frega e con tono minaccioso mi dice che non solo mi vieta l'ingresso in autostrada ma che devo anche unirmi (con il mio Caddy che è lungo meno di una Passat) al corteo di sciperanti perchè "anche io il gasolio lo pago come loro".....nel frattempo una decina di persone accerchiano il mio furgone costringendomi verso il paizzale di fronte al casello....approfitto di un varco tra i manifestanti e facendo finta di accostare riparto per la strada Flaminia senza ovviamente prendere l'autostrada.....dopo circa 2 km una Mercedes classe E prima serie (W124) mi sorpassa e frenando di colpo mi costringe a fermarmi....dalla vettura escono in 4 e corrono verso di me....con un rapido colpo d'occhio guardo negli specchi e vedendo la strada libera metto la retro allontanandomi a tutta velocità dalla Mercedes percorrendo non meno di 50 metri....a quel punto uno di loro (lo stesso che mi ha dato il volantino) comincia a correre verso di me, mi raggiunge e sale con entrambi i piedi sul cofano piegandolo....in quei pochi attimi in cui sono fermo, il bastardo prova ad aprire la portiera (già chiusa appena capita la situazione) e a strapparmi lo specchietto dx.....riesco a mettere la prima e mentre supero la Mercedes ancora ferma, un'altro di loro raccoglie una pietra dal ciglio della strada e me la tira con una tale forza da aver addirittura provocato un buco passante sulla lamiera del parafango....senza fermarmi nel giro di pochi secondi sono già in collegamento telefonico con i Carabinieri...gli spiego l'accaduto mentre dagli specchietti cerco di capire se mi stanno ancora seguendo...gli racconto per filo e per segno tutti i particolari che riesco a ricordare, purtroppo manca quello piu importante, ossia il numero di targa....vengo richiamato piu volte dalle varie caserme dei Carabinieri della zona chiendomi altri dati personali e se ora è tutto ok.....mi richiamano per l'ultima volta dicendo che un controllo su una Mercedes sospetta è stato fatto, ma che anche loro in questi giorni si trovano in seria difficoltà non avendo il personale a sufficenza per fronteggiare le orde di camionisti che hanno praticamente il controllo dei caselli autostradali.....mi fermo dopo circa 50 km e dopo aver avvertito anche il mio capoaera scendo per controllare il danno subito e a quel punto capisco che se quella pietra fosse stata lanciata poco piu in alto, ora potrei non essere a casa a scrivere queste 3D....
Semplicemente assurdo......
![]()