Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [FZ6 S2] Scarichi tranquilli per un rumore tranquillo!

karmax
    Guest

[FZ6 S2] Scarichi tranquilli per un rumore tranquillo!

Ciao a tutti
    per chi di voi ha letto la mia presentazione, avrà capito bene che sono un vero dilettante.
    per questo mi rivolgo a voi per questa curiosità:
    tralasciando le infinite soddisfazioni della mia moto, una cosa che ho notato confrontandola con altre moto è la rumorosità degli scarichi
    fino agli 8mila sembra quasi uno scuterone;
    persino la er6-n di un mio amico è più grintosa sotto il punto di vista sonoro...
    quindi...
    cosa mi consigliate di fare???
    premetto che non voglio nulla di assordante... ma una cosa "regolare"!
    inoltre,
    cambiando gli scarichi devo anche cambiare il filtro dell'aria? devo mettere a punto la carburazione?
    ho pensato che più aria esce dagli scarichi più ne deve entrare, è giusto?
    ILLUMINATEMI
    grazie a tutti

FazerItaliano Andante
    Grinta senza assordamento? Bisogna vedere cosa intendi per "cosa regolare"...è un parametro soggettivo..
    Qui in molti hanno montato i Leovince altri gli Akrapovic o ancora Mivv e Giannelli..secondo me basterebbe non togliere i dbkiller per ottenere un suono corposo e non assordante...dopo tutto sono omologati quindi rientrano nelle tolleranze acustiche di legge..
    la soluzione più equilibrata è quella di cambiare scarichi e filtro e installare una centralina aggiuntiva come la power commander per gestire il nuovo respiro del motore..e in questo modo con apposita mappa si cerca anche di migliorare l'erogazione e ridurre l'onoff...
    X FZ6: CERCO SCARICHI LEO IN CARBONIO VECCHIO MODELLO
    Sono Stefano Socio Fazeritalia N. 179

FazerItaliano in Rodaggio
    Io quando avevo il vespino, per fare più rumore, avevo bucato la marmitta con un cacciavite..erano altri tempi.
    Potresti provare sulla tua moto per vedere cosa succede...

FazerItaliano Novello
    Io per il momento ho cambiato solo lo scarico MIVV (con dbkiller montato) al tagliando penso di cambiare il filtro aria con un BMC , per la carburazione non saprei dirti ma penso che se non si riscontrano problemi non ce ne sia bisogno.
    per la centralina come dice gostego sarebbe la ciliegina sulla torta ma ..... un pezzo alla volta azz sono altri 300 eurozzi

FazerItaliano in Rodaggio
    analisi di gostego praticamente perfetta.se cerchi c'è un post che parla id come "modificare" gli scarichi originali bucandoli,ma personalmente ti consiglio di cambiarli in insieme al filtro dell'aria,poi più avanti se puoi monti pure una bella pcIII!

FazerItaliano Novello
    Si, ma se l'hai appena comprata non partire subito in quarta...fagli fare qualche migliaio di km e vedrai che anche il rumore cambierà e si farà più corposo...poi eventualmente deciderai se apportare qualche modifica....a mio parere ancora è presto...

karmax
    Guest
    sto sui 4000 km...
    comunque indubbiamente ho ancora tempo
    nel caso volessi cambiare lo scarico devo cominciare a mettere da parte i soldi per alemeno altri 5000km
    grazie per i chiarimenti
    mi rifarò sotto per chiedervi un consiglio sullo scarico da acquistare ed il relativo filtro dell'aria!!!

FazerItaliano Novello
    Io ti dico la mia personale esperienza...

Ho cambiato il filtro ARIA con un BMC ed ho fatto fori 12mm nella paratia interna degli scarichi originali inserendo una punta da 30 cm nel foro di ogni scarico.

Il risultato è stato un minimo cambiamento del rumore in folle ed ai bassissimi regimi,ma una voce decisamente più aggressiva dai 6000 in su.
    Inoltre SECONDO ME ha acquistato in velocità di ripresa dai 6-7000 ,mi pare molto più pronta ad aprire in uscita di curva e riprese in sorpasso.

Prossimamente spero di eliminare il catalizzatore e montare una PCIII,ti farò sapere i risultati...

karmax
    Guest
    dopo un pò di mesi e qualche migliaio di km si ripresenta il dubbio!
    vorrei evitare di bucare gli scarichi originali e non vorrei montare qualcosa che mi costringe a montare una nuova centralina...
    che mi dite?
    nuove idee?

FazerItaliano Novello
    proprio la settimana scorsa ho montato sulla mia (fz6 s2) scarichi leovince,filtro bmc e elimina cat.non ho ancora avuto modo di provarla per bene ma dalle prime impressioni dopo la modifica ti posso dire che il sound è ovviamente diverso,più corposo,specialmente intorno ai 3-4000 giri (quando sali un pò e arrivi intorno ai 6-7000 giri entra anche la componente motore e quindi i due rumori si mischiano un pò).se ti dovesse capitare di andare su youtube per cercare di capire quale può essere l'intensità tieni presente che potrebbe capitare di vedere video con moto fredde,e quindi un pò su di giri.man mano che si riscaldano tendono a diminuire i giri e quindi anche il rumore.fatta questa premessa sul sound ti posso garantire che prima della modifica avevo i tuoi stessi amletici dubbi circa la centralina.per quel poco che ho potuto verificare sembra che la moto riesca bene a colmare il maggior apporto di aria.infatti,nonostante il filtro,l'elimina cat e gli scarichi che lasciano passare parecchia più aria di prima,la moto non scoppietta in rilascio (segno che la carburazione non è magra).però ripeto sono prime impressioni.magari se domenica ci scappa un bel giretto potrò essere un pò più preciso.ultima impressione:sembra diminuito parecchio anche il freno motore.per il resto...una goduria