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Discussione: [Supercar per un giorno] a scuola di CORVETTE!!!

  1. #1
    FazerItaliano Novello
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    [Supercar per un giorno] a scuola di CORVETTE!!!

    Corvette Performance Academy. 25 ott 2008.

    Ovverosia
    - la pista collaudi / polifunzionale FIAT di Balocco
    - la Chevrolet Corvette C-06 da 437 CV (ZgrOink!)
    - IO e il mio socio di sempre, GigiTurbo :cool2:
    - ok c'erano anke altri allievi e gli istruttori.

    Diciamo la verità: sembrava un corso di guida a un prezzaccio di assoluto favore. Si è rivelato, invece, una specie di costosissima "prova prodotto", con auto, istruttori, didattica e SOPRATTUTTO tempo - pista TROPPO diluiti.

    Ma quel che voglio trasmettere qui è l'impatto di un umilissimo, totale INCOMPETENTE in materia "auto" che, dal tran tran quotidiano con la Ford Focus, si trova spalmato su un sedile rasoterra, a vivere un giorno da supercar!

    La coda tronca della 'Vette. In-con-fon-di-bi-le


    Squali a Balocco (TO)?



    Gunnerro PoVer Ranger



    Ora, io sono uno di quei tradizionalisti che, per far funzionare un'auto, ha almeno bisogno di:

    - una leva per aprire la portiera onde entrare nell'auto
    - un'altra leva (possibilmente sita all'interno della portiera) per RIaprire la portiera e uscire dall'auto
    - una frizione e un cambio (marce da 4 a 6, e la retro, grazie)
    - una chiave da ruotare nel proprio alloggiamento, onde avviare il tutto

    Pronti via ho appena lottato con l'apertura elettromanesca per entrare, con il pulsante di avviamento per avviare, e ora mi trovo con 6.200cc che brontolano e barbellano aspettando che io faccia qualcosa... solo che NON c'è una frizione, l'asta del cambio riposa su una serie di lettere dal significato misterioso, e dalla razza del volante mi occhieggiano due pulsanti "+" che mi ricordano le pile.

    E quelli vogliono che io mi tuffi nello slalom Avanti Savoia?? Come mi ha fatto vedere Mr. Turbo poco prima, centrifugandomi come una camicia nell'Indesit?? E come fo????

    E poi nel tondo fracico a fare i controsterzi? "Vai lì, sterza tutto e giù una botta di gas". Yea, sicuro, subito! Ovviamente mi incarto subito perdendomi tra i birilli (avevo cannato l'ingresso nel percorso...), e poi passo dai timidi sottosterzi direttamente al testacoda franato

    Insomma la mattinata passa in tentativi di correre prima di aver imparato a camminare.

    Pranzo, con una foresta di punti interrogativi sulla testa. Non è possibile. Ho avuto in mano tonnellate di dinamite amerikana, sognata per MESI, ma mi sento eccitato come se avessi pagato le bollette alla posta.

    Riprendiamo.

    Tac, ci affidano una Corvettona NERA.

    Dentro.
    Wazz c'è una frizione!
    E un cambio manuale!

    Avviamo e ci dirigiamo verso il prossimo esercizio... già così A PASSO D'UOMO la belva ci sembra NETTAMENTE più leggera, soda, reattiva di prima. E meno male, perchè siamo alla PRIMA SESSIONE PISTA!

    FINALMENTE si fa quel che son venuto a fare, no le giostre... siamo dietro alla strepitosa Z-06 dell'istruttore, corsia ingresso, lui allunga, io devo chiudere la distanza e istintivamente dò una zampata su un pedale destro troppo a lungo tenuto a freno:

    bbbbbbrrrrrrRRRRRRRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    437 CV e 50 kgm

    che partono alla carica così, facilissimi, con un ruggito che dice "EEECCOCIIIIIIIIIII" e sparandomi in avanti con la massima sensazione di CONTROLLO ONNIPOTENTE.

    Stage 1:
    Stage 2:

    Mi monta addosso un'euforia... VOGLIO RISENTIRE QUELL'ACCELERAZIONE! Anke Gigi, accanto a me, lo sento chiaramente sotto l'effetto di lampi di corrente che gli attraversano la spina dorsale! E allora dajeee, RRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA "The Hartbeat of America" si risveglia come un vulcano e ci proietta lungo una curva di potenza BELLA AMPIA, gustosissima, lunga, e poi dentro un'altra marcia e FUOCOOOO! FINALMENTE una 4 ruote che ACCELERA come Odino comanda!

    Ahimè l'euforia è di breve durata. L'accelerazione è l'unico elemento in cui mi sento "a casa" (R1 mon amour ), ma tutto il resto è un altro pianeta. Frenata, inserimento e percorrenza sono OLTRE la mia capacità di... "crederci", nonostante l'evidenza dell'auto apripista davanti a me.

    Il resto lo fa una pista TECNICISSIMA ma sconosciuta, con parecchi punti seminascosti da leggere salite, capaci di nascondere le curve complice la posizione di guida rasoterra.

    Sicchè, quando il teacher aumenta il ritmo, io mi trovo immediatamente in affanno. Gigi comincia un bombardamento a tappeto di istruzioni stile Feldmaresciallo Wehrmacht, che si mischiano a quelle date via radio dall'apripista, e che mi dicono di curve da quarta dove i miei occhi dicono "quello è un gomito da seconda!" Casino royale, giro dopo giro sono sempre più nel pallone. A un certo punto i miei occhi, alla disperata ricerca di un cordolo di riferimento durante le staccate, intravedono sfocate delle...

    ....dita?

    Sì, dita. Gigi sta piazzando nel mio campo visivo un numero variabile di dita. 4? 5? E chi ci riesce a contarle? Io son qui che lotto per la vita, lo sguardo rivettato sull'asfalto là fuori... intuisco che voglia suggerirmi la marcia, ma per adesso preferisco fidarmi di quel che vedo!

    Ma non funge, ormai prendo tanta di quella paga che nemmeno le sfuriate sul dritto mi riportano subito a ridosso dell'apripista. E quando inverto posizione con l'altra vettura - allievi, vengo rapidamente lasciato indietro. Peggio ancora, nel tentativo di recuperare, mi tuffo in staccata su una "S" in leggera salita... che scopro di aver totalmente mal valutato!! Frenatona disperata a ruote non dritte e momento di strizza. Finisce bene, ma stavo commettendo un errore da idiota. Dall'entusiasmo arrivo alla delusione. Mapork...

    Ovviamente quando tocca a Gigi la musica cambia totalmente: la familiarità con cui strizza le palle alla belva è disarmante! Scalatoni punta - tacco con meravigliosa colonna sonora (il Vee - Eight Small Block ha una voce che sembra VIVA, come se RICONOSCESSE un intenditore alla sua guida, e lanciasse gli stessi divertiti urli di guerra... per giocare con lui, DIVERTIRSI quanto lui!), uscite col derapino, staccate da occhi strabuzzanti, EPS che ogni tanto lo mozza sul più bello ma nulla di che... Gigi ULULA di contentezza feroce, in stridente contrasto con la mia delusione.

    Sto pensando più a portare a termine la digestione (un po' sollecitata dai G-laterali scatenati dal Baffo) che a quanto ho appena vissuto. Conoscendomi, questo è EVIDENTE sintomo di dover rientrare ai box e pensare bene a quanto appena visto. I pezzi del puzzle sono sparsi in giro, e so che non godrò di euforia smanettona fino a quando non li avrò rimessi insieme.

    (....)
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  2. #2
    FazerItaliano Novello
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    Gigi nota lo sguardo perso, e riparte con l'artiglieria. La sessione di "evitamento birilli su fondo iper scivoloso" viene trascorsa in intensissimo confabulio / training autogeno / comprensione di cosa andasse e cosa no.

    Nel bombardamento di concetti, regole di guida, esortazioni e rampogne marziali (è stato sottotenente, va capito ), Gigi centra finalmente il semplicissimo bandolo della matassa. Me lo metto in tasca per la prossima sessione di pista. "Adesso dovrei andar meglio", penso, mentre spazzo via un'intera fila di birilli, con l'auto che deriva inesorabilmente ORTOGONALE rispetto alla direzione del muso

    E finalmente si torna in pista (no le giostre, kakkio!!). Ahimè ci rifilano la Cabrio col cambio automatico. Totalmente “sballonzolona”, appesantita, tutta torsioni, con la modalità “sequenziale” che non riesce a nascondere il ritardo di risposta al gas (il famigerato “effetto motoscafo” scooteristico…) ma... in compenso spesso e volentieri rifiuta le scalate e costringe a fissare il (peraltro fikissimo) Head Up Display, alla ricerca del numerino che indica la marcia. Più di una volta mi sono trovato in 4^ mentre volevo la 2^, fate un po’ voi…

    EPPURE, finalmente il mosaico è andato a posto! Ricordo meglio la pista, sfodero con immediato successo la correzione che avevamo trovato, finalmente le curve si susseguono come una serie di situazioni sempre più gasanti e SOTTO CONTROLLO. Finalmente riesco a mettere le ruote dove si deve, guido lucidamente e con un margine di sicurezza che mi permette di spingere sempre più forte, giro dopo giro.

    Le bizze della trasmissione, o del telaio (particolarmente ballerino sui curvoni veloci, tanto da indurre a miti consigli), aumentano il grado di difficoltà ma adesso ho le risorse per gestirli.

    Bellissimo. Strepitoso.

    E’ una bomba e guido io! Restando nei margini di sicurezza si può finalmente pestonare il gassone e avvicinarsi al Nirvana dello smanettone: quella sensazione di andare sempre più forte CON sempre più controllo, quella sirena che domina veglia e sogni di tutti noi maniaci del cordolo!

    Anche Gigi sfrutta a fondo la maggior confidenza con la pista, ingaggiando un incontro di lotta libera con la recalcitrante cabrio, a suon di staccate PAZZESCHE (2 o 3 volte mi son visto veramente sparato nell’erba , e in effetti capitava di debordare in piccoli sottosterzi perditempo), tentativi di uscita in derapescion inchiodati dall’intervento dei vari EPS / traZZionContròl, un bel cordolo preso in pieno con aspersione di zolle, etc.

    Tanto muscolo ma poco rendimento, alla fine uno stile di guida meno aggressivo si dimostra il più redditizio su questa versione skìfuz. Insomma raga ci siamo capiti: COMPRATE LA COUPE’, cambio manuale PP

    E gran finale, la sessione da passeggero dentro la Z-06 apripista. Assetto (ancor più) solido, freni ipertrofici, e il 7 litri da 7.000 rpm e 515 CV.

    E un pilota ai comandi (gulp!).

    Sa che chi chiede il giro di giostra vuole “emozioni”, et voilà: sulla corsia d’ingresso la mia testa si ribalta improvvisamente all’indrè, mentre tutto il resto balza in avanti, spinto dall’improvviso, animalesco e NON ambientalista / biodegradabile RRRRRRRRAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! di un motore infinito.

    Rispetto alle staccate kamikaze del Gigi, questo preferisce frenare un pelo prima, però con inserimenti a freni tiratissimi, conditi da numerose micro correzioni di sottosterzo. Sorvoliamo i cordoli con la colonna sonora di 4 gomme in perenne stridio, ricordo con particolare pathos delle “S” medio veloci in cui l’auto invertiva con un LAMPO da massima centrifuga su un lato a massima sull’altro, situazione in cui la coda della C-06 avrebbe invece protestato… faccio in tempo a pensare “a mia mamma non piacerebbe essere qui” (??!!?... Boh?) mentre i G laterali mollano la presa, subito sostituiti da una VALANGA di G positivi (RRRRRRRRRRAAAAAAAAA!!!!!) e poi negativi (….iiiiiiiikkkkkk…. WABROOOOO…. ) e poi laterali di nuovo (skrrrreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeecccccccchhhhh).

    Arriviamo al curvone da 4^. Il nostro amico lo percorre in accelerazione inesorabile, e io mi sento un… vettore! Sì, quelli dei libri di fisica, le due frecce con la “risultante” in mezzo! La centrifuga mi vuole fuori dalla porta, la progressione mi vuole dentro il sedile, e io sento perfettamente la risultante summenzionata: che mi schiaccia sull’angolo posteriore destro del sedile!!!

    Ma alla fine ogni curva sbuca nel dritto, le due frecce si riallineano e ricominciano a seppellirmi nel sedile, i miei muscoli cervicali (non ricordavo di averne…) si flettono e si indolenziscono, dato che lo schiacciamento dura a lungo.

    Siamo nel rettilineo principale, quindi c’è spazio per stirare la 5^ (leggo 270 indicati), innestare (un po’ laboriosamente) la 6^ e ripartire. Leggo 280, poi… ancora, ma io stacco lo sguardo. Stiamo infatti volando radente verso la staccatona, metti caso che l’amico si distragga, almeno urlo io! Invece no, salvi, altro giro altro regalo

    Rientro da trionfatori (vabbè io approfittavo…) in un tripudio di freni fumanti e odor di pastiglie arrosto. Sono gli ultimi momenti a bordo di vetture che ora torneranno “irraggiungibili”.

    Ma per un giorno sono state realtà.

    E per quei magici minuti di guida, l’illusione di saperle dominare e spingere al limite è stata reale, al limite del palpabile. Quell’auto non potrà mai essere mia, ma l’emozione di quell’auto – che alla fine è il motivo, la speranza, che muove chi le compra – l’emozione è stata mia.

    Thumbs up, Corvette!!!!



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  3. #3
    FazerItaliano Andante
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    grande gunner, molto coinvolgente, era come essere in macchina con te ...
    ho anch'io bisogno di riorganizzare la digestione

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
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    Gunner...



    io quando ti leggo....





    ..ma perchè non lo fai di professione !!!?

  5. #5
    FazerItaliano Novello
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    Citazione Originariamente Scritto da pippo72

    Gunner...



    io quando ti leggo....





    ..ma perchè non lo fai di professione !!!?
    Forse anche perchè non so come fare

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  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
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    beh... se continui così a non sapere come fare... i miei complimenti !

    Per il resto... davvero ! Chiedi a qualche rivista... proponi un po' dei tuoi posts !

    Sei una casa incredibile ! ! !

    A leggerti sembra davvero di essere a bordo !

  7. #7
    FazerItaliano Novello
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    Grande esperienza raccontata magistralmente!!!
    Grazie!

  8. #8
    FazerItaliano Lesto
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    Bye
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    FZ6N "R"-2005
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    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  9. #9
    FazerItaliano Novizio
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    Me era aperto a tutti l'evento???
    Nel caso:

    POTEVI AVVISARE!!!

    chissà che spettacolo.

    Cmnq complimenti per l'esperienza e per il report.
    Quando i Valentini fanno ... shhh ... che goduria!!!


    LA BELLA E LA BESTIA ... O VICEVERSA ???
    Ex: Califfone 4M, Sr50 stealth + Ciao teen MY97, Virago 250 + Sr50 stealth, Hornet 600 '02 + Sr50 stealth
    Tutt'ora: FZ1 metallic silver + Sportcity 250 (che sta volta è del papi)

  10. #10
    FazerItaliano Novello
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    Citazione Originariamente Scritto da Manzo
    Me era aperto a tutti l'evento???
    Per la modica cifra di 750 Euroz, sì

    E comunque, mica è una tantum! Basta iscriversi (e pagare) a questi qui:

    http://www.corvette-performance-academy.com/

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