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Discussione: [FZS1000] Serraggio cannotto di sterzo

  1. #1
    FazerItaliano Andante
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    [FZS1000] Serraggio cannotto di sterzo

    Sono in possesso di un manuale per la fazerona mod. 2001, ma credo che cambi poco con la mia del 2005.
    Vorrei smontare l'avantreno per un controllo e ingrassaggio del cannotto.
    Sul manuale è riportato il valore di serraggio delle due ghiere, però non si capisce perfettamente il valore associato ad ognuna delle due.
    C'è solo scritto: 1st -52Nm e 2nd-18Nm, ma non si capisce quale delle due sia se la prima (1st) e quale la seconda (2nd).
    Per chi avesse tale manuale, la pagina in questione è la 188.
    Qualcuno sa dirmi come stanno le cose?
    Thanks
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  2. #2
    FazerItaliano Lesto
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    Con la FZS 600 ( da manuale ) era così:
    Si smontava tutto e si arrivava alla ghiera inferiore che si allentava e poi si "tirava" a 52 Nm , quindi si riallentava e si "tirava" a 18 Nm , controlla che lo sterzo si giri senza salti o eccessiva durezza ( viceversa bisogna controllare i cuscinetti ) poi rimonta la guarnizione ( non sò se sul millone c'è) e la ghiera superiore che serrata deve avere gli spazi uguali alla ghiera inferiore in modo da inserire il fermo senza nessun problema .
    Probabilmente è facile confondersi avendo due misure ( 52 e 18 ) e due ghiere ( inferiore e superiore ) ma la ghiera da serrare con le due coppie è una sola ( l'inferiore ) azzzz sono stanco ma spero di essermi spiegato
    Un Salutone
    Gigi

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  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
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    Si infatti, devi prima stringere a 52 nm (per fare assestare), poi rimollare e ristringere a 18 nm.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
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    Sono andato a vedere nel manuale alla pagina che dici; sembra che le cose stiano come dicono 'sti due Ragazzacci .
    Tra l'altro mi sembra di averne parlato un po' di tempo fa col capomeccanico del Fani e ricordo che anche lui mi disse una cosa simile.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
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  5. #5
    FazerItaliano Andante
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    Thanks a tutti.
    Vedrò di applicarmi
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  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Zio Mike
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    Si si....confermo......ho già provveduto alla sostituzione dei cuscinetti alla FZ6 ed alla Fz1. La procedura è proprio quella....la ghiera superiore va serrata a mano senza esagerare mentre il dado superiore della piastra ha una sua precisa coppia di serraggio (che adesso non ricordo ma lo trovi sempre sul manuale )

    Lo zio Mike

  7. #7
    FazerItaliano Novello
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    Un piccolo appunto la ghiera da chiudere con la dinamometrica va fatta con un utensile Yamaha in cui viene fissata la dinamometrica lateralmente, se usi un atrezzo dove la chiave va in asse con la ghiera devi ridurre ivalori di chiusura.
    Buon lavoro

    Franco

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
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    Infatti secondo me più che con la dinamometrica, converrebbe stringerlo fino al punto in cui lo sterzo torna da solo ma non troppo rapidamente.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

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  9. #9
    FazerItaliano Andante
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    raga in pista si fa così si stringe la ghiera e poi la si svita di mezzo giro, poi si mette la controghiera che serve solo da bloccaggio...

    certo questo è un lavoro fatto in una situazione dove conta la velocità più che la precisione, ma il concetto espesso in precedenza dagli altri è corretto, ossia prima la stringi ad una coppia superiore e poi la molli fino a raggiungere il valore minore, la seconda ghiera serve solo da controdado...

  10. #10
    FazerItaliano Andante
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    Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia

    Sia che fai come ha detto Rastasicily o come astio , il risultato non cambia !

    L'importante è avere manualità e buon senso !

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