Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Consigli burocratici su acquisto usato

FazerItaliano Novizio

Consigli burocratici su acquisto usato

Sono in procinto per un acquisto di una BMW usata.
    Il venditore è un privato, il mezzo però è esposto nella concessionaria di BMWRoma.

Dopo estenuanti trattative, siamo giunti ad un accordo.
    Il venditore la vende ad un prezzo abbastanza basso, motivo realizzo immediato.
    Specificando però che avevo bisogno di tempi tecnici per l'emissione di un circolare, mi ha proposto di fare un bonifico e che la firma sarebbe venuta in seguito all'accredito.
    Risposi ovviamente di no, e che preferivo il circolare, per questioni di maggiori sicurezza.

Per indagare un pò meglio però, ho chiesto ad un amico di informarsi meglio sul mezzo in questione, sia dal punto di vista tecnico che di quello burocratico.
    Morale, la moto è in perfette condizioni, ineccepibile.
    L'unica cosa che mi ha un pò sorpreso, è che questa moto è stata acquistata tramite FINANZIAMENTO. Purtroppo, non ha saputo precisarmi se questo finanziamento è stato estinto, oppure è ancora in essere.

A conti fatti, in linea ufficiale, il venditore non mi ha mai parlato di finanziamenti appesi, quindi possibilmente la moto è "libera".
    Ma potrebbe anche darsi che il finanziamento sia ancora attivo, e che la moto deve essere ancora saldata.
    La questione è, che quando ci siamo accordati al pagamento, lui mi chiede un circolare nominativo con l'importo stipulato: ma a questo punto, nel caso ipotetico la moto sia ancora sotto finanziamento, a mio avviso sarebbe una scorrettezza, visto che io consegnerei il circolare con l'intero importo, e potrei sentirmi dare una risposta "poi provvederò al pagamento della somma restante".

Quindi, sempre nel caso ipotetico, avrebbe dovuto comunicarmi a priori l'esistenza di quest'ultimo in modo tale eventualmente da ricalcolare l'importo del circolare con la somma già da lui pagata, e magari migrare le restanti rate a mio nominativo.

Domani mattina quindi, lo chiamerò sia per farmi dare il numero di targa, che mi servirà sia per l'assicurazione, ma soprattutto per fare una visura, e poi chiedergli chiaramente se la moto è completamente svincolata. In caso positivo, chiederò di incontrarci PRIMA della stipula del contratto, per vedere se ci sono ancora rate da pagare, e in ogni caso, se tutti i pagamenti completati siano stati effettuati regolarmente.

Ovvio che, vorrei ragionare sempre in buona fede. Ma come si dice, a pensar male non si fa mai peccato.

Se avete consigli e pareri, postate pure. Magari ci sarebbero altre cose da controllare (vedi fermi amminisitrativi o altro).

FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    ma le varie ipoteche o finanziamenti non vengono annotate sul certificato di proprietà?

Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Citazione Originariamente Scritto da Motorana
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko
    ma le varie ipoteche o finanziamenti non vengono annotate sul certificato di proprietà?
    i finanziamenti no di sicuro. Per le ipoteche non saprei.
    Se non ricordo male sul CDP c'è proprio una dicitura relativa ad eventuali ipoteche

Quoto sui finanziamenti.

*** EDIT ***

ricordavo bene!

THE ONE & ONLY:

- OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

FazerItaliano Novizio
    da quanto ho capito, con la visura (si può richiedere online pagando circa 5 euro http://www.aci.it/index.php?id=86 ) si possono verificare proprietario ed eventuale fermi amministrativi del mezzo.

Per ipoteche e/o finanziamenti, purtroppo ancora non ho ben chiaro come si possa verificare. Sul certificato di proprietà comunque dovrebbe essere annotata la nota della finanziaria, ma non so se sia anche riportato il suo stato (in essere, estinto)

Citazione Originariamente Scritto da Cippo4u
    Per ipoteche e/o finanziamenti, purtroppo ancora non ho ben chiaro come si possa verificare. Sul certificato di proprietà comunque dovrebbe essere annotata la nota della finanziaria, ma non so se sia anche riportato il suo stato (in essere, estinto)
    Cippo sul CDP viene riportato solo l'eventuale ipoteca, vedi sopra!

Un eventuale finanziamento NON compare sul CDP!!!

FazerItaliano Novizio
    Ok, grazie intanto per le info.

Quindi mi chiedo, è possibile vendere un mezzo con ancora sopra un finanziamento attivo?
    Non sono ferrato in materia, ma un finanziamento, dovrebbe avere per garanzia il mezzo acquistato giusto?
    Di conseguenza, se c'è un finanziamento (attivo o non), dove viene riportato?

Ok, grazie intanto per le info.

Quindi mi chiedo, è possibile vendere un mezzo con ancora sopra un finanziamento attivo?
    Non sono ferrato in materia, ma un finanziamento, dovrebbe avere per garanzia il mezzo acquistato giusto?
    Di conseguenza, se c'è un finanziamento (attivo o non), dove viene riportato?
    credo che non venga riportato da nessuna parte.

ma poi che problema c'è scusa?
    se si tratta del solo finanziamento (no ipoteche), la finanziaria/banca mica li viene a chiedere a te i soldi!
    se lui ti vende una moto ancora da pagare... cazzi suoi. Il suo debito se lo estingue da solo!
    Se fate il passaggio come si deve non dovrebbero esserci problemi x te.

Magari fai na telefonata all'ACI e fatti dare qualche informazione da loro... ste cose dovrebbero saperle.

FazerItaliano Novizio
    il fatto è che sono a completo digiuno di queste cose, è il primo acquisto di usato

Siccome il mondo è sempre pieno di insidie , il mio timore era che, vendendo una moto ancora non pagata, la finanziaria poi possa avvalersi in un qualche modo anche sul mezzo in questione.

il mio timore era che, vendendo una moto ancora non pagata, la finanziaria poi possa avvalersi in un qualche modo anche sul mezzo in questione.
    Beh questo può anche dipendere dal contratto di finanziamento che il venditore ha firmato con la banca/finanziaria.

In ogni caso, se lui è in possesso del CDP e non risultano iscritte ipoteche, in teoria tu dovresti essere a posto.
    Poi eventuali clausole strane le può conoscere solo lui

Chiama l'ACI e/o un'agenzia di pratiche auto... oppure parla col conce dove hai visto la moto e fatti consigliare!
    THE ONE & ONLY:

- OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

FazerItaliano Novello L'avatar di alecamp
    ciao se il cdp e' libero da ipoteche il finanziamento e' come prestito personale, quindi e' il cliente intestatario del finanziamento che ne risponde
    informati magari che non ci sia un fermo amministrativo perche in tal caso ne risponde l'intestatario sul cdp