Sono in procinto per un acquisto di una BMW usata.
Il venditore è un privato, il mezzo però è esposto nella concessionaria di BMWRoma.
Dopo estenuanti trattative, siamo giunti ad un accordo.
Il venditore la vende ad un prezzo abbastanza basso, motivo realizzo immediato.
Specificando però che avevo bisogno di tempi tecnici per l'emissione di un circolare, mi ha proposto di fare un bonifico e che la firma sarebbe venuta in seguito all'accredito.
Risposi ovviamente di no, e che preferivo il circolare, per questioni di maggiori sicurezza.
Per indagare un pò meglio però, ho chiesto ad un amico di informarsi meglio sul mezzo in questione, sia dal punto di vista tecnico che di quello burocratico.
Morale, la moto è in perfette condizioni, ineccepibile.
L'unica cosa che mi ha un pò sorpreso, è che questa moto è stata acquistata tramite FINANZIAMENTO. Purtroppo, non ha saputo precisarmi se questo finanziamento è stato estinto, oppure è ancora in essere.
A conti fatti, in linea ufficiale, il venditore non mi ha mai parlato di finanziamenti appesi, quindi possibilmente la moto è "libera".
Ma potrebbe anche darsi che il finanziamento sia ancora attivo, e che la moto deve essere ancora saldata.
La questione è, che quando ci siamo accordati al pagamento, lui mi chiede un circolare nominativo con l'importo stipulato: ma a questo punto, nel caso ipotetico la moto sia ancora sotto finanziamento, a mio avviso sarebbe una scorrettezza, visto che io consegnerei il circolare con l'intero importo, e potrei sentirmi dare una risposta "poi provvederò al pagamento della somma restante".
Quindi, sempre nel caso ipotetico, avrebbe dovuto comunicarmi a priori l'esistenza di quest'ultimo in modo tale eventualmente da ricalcolare l'importo del circolare con la somma già da lui pagata, e magari migrare le restanti rate a mio nominativo.
Domani mattina quindi, lo chiamerò sia per farmi dare il numero di targa, che mi servirà sia per l'assicurazione, ma soprattutto per fare una visura, e poi chiedergli chiaramente se la moto è completamente svincolata. In caso positivo, chiederò di incontrarci PRIMA della stipula del contratto, per vedere se ci sono ancora rate da pagare, e in ogni caso, se tutti i pagamenti completati siano stati effettuati regolarmente.
Ovvio che, vorrei ragionare sempre in buona fede. Ma come si dice, a pensar male non si fa mai peccato.
Se avete consigli e pareri, postate pure. Magari ci sarebbero altre cose da controllare (vedi fermi amminisitrativi o altro).