Ciao esperti ho bisogno di aiuto,
nel mio condominio di sei unità abbiamo sempre affrontato tutte le spese condominiali dividendo in sei parti e in oltre abbiamo sempre cercato di accordarci per risparmiare ad esempio l'amminiatratore lo fanno tutti a rotazione e ora è il mio turno.
Adesso dopo 15 anni dobbiamo affrontare la prima spesa grossa e cioè cappotto e tinteggiatura della parete Nord.
Da tempo penso sarebbe giusto dividere costi e spese varie seguendo un metodo più consono ma non abbiamo mai avuto una divisione millesimale e allora di chiedo due cose:
premetto che fino ad oggi siamo sempre andati d'accordo e penso che usando equità potremmo farcela nel riuscire a trovare una formula tra di noi da sottoscrivere senza affrontare grosse spese ma....
secondo voi meglio comunque affrontare il costo di un professionista che ci faccia il calcolo dei millesimi oppure esiste un modo semplice magari usando i metri quadri di ciascun condomino per arrivare ad una divisione che una volta sottoscritta da tutti assuma validità legale al fine della divisione dei costi.
altro quesito, dividere il costo sostenuto per la pulizia scale, si si usa sempre il metodo tipo millesimi o in aggiunta ci sono calcoli particolari tipo chi abita al primo piano paga tot chi al secondo paga di più?
ringrazio tutti anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
se pensate l'argomento non interessi anche ad altri fruitori del forum scrivetemi pure in MP
o mail mikifollet@gmail.com lamps…