Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: pastiglie originali quando piove

  1. #1
    faser8brianza
    Guest

    pastiglie originali quando piove

    qualcuno ha auto la sfiga di farsi xx km sotto una pioggia torrenziale?? ke impressioni ha avuto sulla frenata?? io personalmente mi sono trovato malissimo appena tocchi il freno la moto propio non frena per poi attaccare di colpo con la frenata, il problema che non sentendo la frenata di istinto pinzi con rischi di bloccaggio anteriore, parlo di equipaggiamento strettamente originale, qualcuno ha idea di coe risolvere? se magari con altri tipi di pastiglie ri risolve il problema???

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Io ho sostituito le pastiglie originali perchè le ritenevo troppo poco "pronte" anche in presenza di bel tempo.

    Sono assolutamente soddisfatto della scelta (nel mio caso ho utilizzato delle Ferodo Racing sinterizzate, ma ne esistono anche delle migliori, come le EBC o le Brembo).

    Le mie pastiglie originali (praticamente nuove) riposano in cantina assieme alle lampade (tutte), al filtro aria e al complessivo piastra/bauletto.

    Nel ripiano sotto giacciono dormienti il portatarga, le frecce e la marmitta originale.

    Ho una moto intera in garage, e un'altra mezza moto in cantina......


  3. #3
    faser8brianza
    Guest
    ok diciamo che con il bel tempo possono anche andare (le originali) certo che con un pochino piu di aggressività non sarebbe male, ma credimi mentre pioveva non ti dico, hai presente quando hai dischi e pastiglie cotti che quando freni fa effetto fading, ecco fa così peccato che poi ad un tratto(appena asciuga il disco) riprende a frenare e se nel frattempo hai pinzato un pochino di piu rischi davvero il bloccaggio, pensavo a delle sbs sinterizzate, sai come vanno???
    no io ho tutto compreso baule e portapacchi da te odiati e ho aggiunto il traliccetto almeno non schizza più (schizza molto meno)

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Le SBS da quanto ne so io "mangiano" un po' troppo il disco.
    Ti consiglierei di scegliere tra quelle che ti ho proposto.
    Le Ferodo non mangiano il disco (cambia lievemente la colorazione).


  5. #5
    faser8brianza
    Guest
    ottimo a sapersi, mi girerebbe mangiare i dischi, l'importante che non siano troppo racing cioè che siano pronte sin da subito, tanto in pista ormai non vado più.

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Stesso problema, anche con le precedenti Fazer FZ6. Sotto l'acqua, quando non ho nessuno dietro, ogni tanto aziono leggermente entrambi i freni per farli asciugare, senza mollare il gas, ed averli "quasi pronti" alla prima rallentata...

    Quando da ragazzino avevo il garellino (Gulp 3V) avevo risolto montando dei ferodi (aveva i freni a tamburo) che avevano delle scanalature trasversali: in fase di frenata l'acqua penetrata nel tamburo veniva espulsa tramite quelle scanalature, e funzionava benissimo!!!

    Magari ci sono anche le pastiglie fatte in quel modo...
    Ultima modifica di Fa0tto; 06/10/2011 alle 21:37

  7. #7
    faser8brianza
    Guest
    ma io per esempio quel problema non l'ho mai avuto ne con l'fz6 ne tanto meno con l' fj1200 che non aveva nemeno i dischi forati ma solo autoventilanti, si il lavoro del pattino della ganascia del freno a tamburo l'ho fatto anche io su un sidecar che ho a casa ma quello è un altra storia di frenare non ne vuole sapere quello ma quello almeno è mega datato ha 40 anni un pochino lo giustifico

Discussioni Simili

  1. Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 20/03/2019, 11:02
  2. help quando piove con portatarga del kit sport
    Di faser8brianza nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 24/09/2011, 10:22
  3. collegamento internet perchè quando piove...
    Di argofz1 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/12/2009, 18:51
  4. [FZ1] Ma le pastiglie originali ...
    Di impeggiato nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15/05/2008, 10:53
  5. [FZ6] Quanto durano le pastiglie originali
    Di zizou nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31/08/2005, 15:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •