Salve a tutti,
perdonatemi se questo non è il luogo giusto per questo topic. Eventualmente spostatelo nella sezione adeguata.
volevo condividere con voi questa piccola riflessione in merito agli attuali sconti che la yamaha ha fatto su alcuni suoi modelli al fine di incrementare le vendite.
Possiedo una fazer 8 abs acquistata nuova al principio del 2012 con una spesa di 9000 euro partendo da un listino di 9200.
Sono soddisfatto della moto anche se non è proprio una moto cucita addosso alle mie esigenze e capacità motociclistiche.
Insomma va benissimo per tutto quello che faccio in genere con una moto( anche se a mio avviso scalda troppo), ma spesso mi sono sorpreso a guardare altri modelli pensando che avrebbero sposato meglio le mie esigenze. Maggiore comfort, consumi più contenuti e maggiore capacitá di carico. Caratteristiche che ho cercato dopo aver percorso 20000 km su questo divertente modello.
Purtroppo anche semplicemente ipotizzare di cambiare moto è stato impossibile a causa di due fattori :
1- l'enorme svalutazione subita dalla mia moto, 2800 euro in meno di valutazione rispetto al valore pagato per acquistarla dallo stesso concessionario 6 mesi prima.
2- la folle politica di svalutazione di yamaha nei riguardi di un modello così recente come il fazer 8 che ora viene proposto nuovo all'incredibile cifra di 7400 euro per la versione senza abs e di 7900 euro per quella con abs.
Ora una fazer 8 con abs e 20000 km del gennaio 2012 si trova mediamente al valore di 6500/7000 euro usata da i privati.
i concessionari però non vogliono neanche sentir parlare di prendere indietro un modello usato a quella cifra quando nuovo il modello 2013 con tutte le novitá e migliorie apportate costa 7400 euro. E non si può parlare di permuta a prezzi ragionevoli neanche per acquistare un modello nuovo di cilindrata e costi maggiori! Unica via svalutare più di yamaha anche per poter vendere ai concessionari.
Pertanto non posso che essere molto deluso da yamaha che ha svalutato così tanto il prezzo di listino di un modello recentissimo, danneggiando indirettamente i suoi clienti sul valore residuo delle loro moto.
Quindi non credo che mi rivolgerò più a questo costruttore che a causa delle sue legittime ma scriteriate politiche promozionali ha danneggiato la rivendibilità della mia moto contribuendo a ridurne il valore di permuta a circa 5500/6000 euro.
Certamente anche gli altri costruttori fanno promozioni su i loro modelli, ma su modelli molto più datati e prossimi all'oblio.
Che dire dopo aver avuto una perdita di valore di più di 3000 euro in un anno...??!? Grazie Yamaha!
![]()