Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 191

Discussione: IL 3D DELL'AMICIZIA: Yamaha MT-09

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    38
    Messaggi
    1,165

    Talking IL 3D DELL'AMICIZIA: Yamaha MT-09

    L'aspettavamo - senza sapere di preciso cosa fosse - fin da Intermot, dove Yamaha ha presentato il suo nuovo propulsore a tre cilindri con albero a fasatura crossplane. L'attesa si è fatta ancora più pregna di curiosità quando, pochi giorni fa, la Casa di Iwata ha rilasciato un video teaser in cui, in un gioco di vedo-non-vedo, ci ha offerto qualche indizio in più su cosa bollisse in pentola.

    Eccola finalmente qui: MT-09 si rivela come una crossover che unisce il meglio di una naked e una motard sviluppata avvolgendo il propulsore a tre cilindri da 850cc in un telaio pressofuso in alluminio. Leggerissima - Yamaha dichiara un peso in ordine di marcia di 188kg, inferiore persino ad una supersportiva da riferimento come la YZF-R6 - la MT eroga 115cv e 85Nm lasciando presagire doti dinamiche di alto livello.

    Il nuovo motore, con testate bialbero a 4 valvole, è contraddistinto da misure caratteristiche di 78 mm x 59,1 mm e una cilindrata di 847cc che ricorda un'altra Yamaha epocale, quella TDM850 con cui a Iwata, guarda caso, aprirono già un'altra volta un nuovo segmento di mercato. Le valvole di aspirazione e scarico misurano rispettivamente 31 e 25mm, con angolo compreso ridotto a soli 26,5 gradi e dunque una camera di scoppio particolarmente contenuta ed efficiente.

    Altra novità è che MT-09 è la prima pluricilindrica Yamaha di serie con offset dei cilindri, con il centro del cilindro sfalsato rispetto a quello dell'albero motore. Albero motore che recita in questo caso il ruolo di superstar, con la sua fasatura crossplane a 120 gradi ed intervalli di accensione regolari a 0º, 240º e 480º che garantiscono un'erogazione lineare di coppia grazie all'equivalenza fra coppia di combustione e coppia inerziale. Il propulsore, dotato di contralbero antivibrazioni, pesa ben 10kg in meno rispetto alla già compatta unità che muove la FZ8.

    All'aspirazione il quadro tecnico fa registrare iniettori con flauti a 12 fori per una migliore atomizzazione del carburante e cornetti a lunghezza differenziata che ottimizzano l'erogazione a diversi regimi. Ovviamente presente il controllo elettronico per l'acceleratore ride-by-wire e la gestione delle mappature D-mode che aveva debuttato sulla R1. Manca al l'appello il controllo di trazione, probabilmente per contenere i costi ma anche - continuiamo con le ipotesi - per lasciare una certa emozionalità alla MT-09. La regolarità dell'erogazione, del resto, dovrebbe dare vita ad un mezzo non troppo impegnativo nella risposta al gas.

    Leggerissima anche la ciclistica incentrata su un telaio pressofuso che richiama nella forma e nella sostanza quanto già visto su altre proposte della Casa dei tre diapason - già da sola questa unità fa risparmiare 10kg di peso rispetto a quello della cugina FZ8. Altrettanto raffinato il forcellone asimmetrico pressofuso in alluminio, collegato all'inedita sospensione progressiva Monocross con monoammortizzatore collocato in posizione orizzontale sotto la sella. Tutto il complesso ciclistico è stato definito in ottica di centralizzazione delle masse, e offre un'impatto estetico coerente con le proposte più sportive degli ultimi tempi, con i volumi concentrati sull'avantreno grazie ad un serbatoio da 14 litri dall'andamento indiscutibilmente personale.

    Il capitolo sospensioni - la cui escursione è una via di mezzo fra le naked e le motard -parla di una forcella con steli da 41mm regolabile nella sola estensione e del già citato mono che offre invece possibilità di taratura in precarico ed estensione. L'impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 298mm con pinze radiali a 4 pistoncini e un disco posteriore da 245. L'ABS, disponibile come optional, comporterà un aggravio di peso di 3kg.

    Al momento in cui scriviamo non abbiamo indicazioni di prezzo; MT-09 arriverà a fine estate, nel mese di settembre. Le colorazioni saranno l'immancabile Race blu, un'elegante grigio opaco e due vistose Deep Armor e Blazing Orange con grafiche dedicate.
    Edoardo Licciardello

    Link
    http://www.moto.it/news/yamaha-ecco-...-cilindri.html

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di olitour
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Torri di Q.lo - VI - (magnagati perifery)
    Età
    56
    Messaggi
    11,170
    mmmm, interessante!
    - msg + km * - internet + cabernet

    «Motociclista fai da te? No Attila? Bojacan, ai ai ai...»



    Valore aggiunto?? Se lo cerchi, lo trovi!

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    38
    Messaggi
    1,165


    A me esteticamente non piace però fra peso dichiarato e motore dovrebbe essere divertente...appena la faranno provare ci andrò sicuro

    P.S: sicuramente l'FZ8 in termini di prestazioni accuserà qualcosa....
    Ultima modifica di davi; 11/06/2013 alle 15:37

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di stexyn
    Data Registrazione
    10/09/2010
    Età
    40
    Messaggi
    541
    È da provare.
    però quel faro non mi fa impazzire...

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    63
    Messaggi
    16,832
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Design
    Data Registrazione
    17/03/2009
    Località
    Roma
    Età
    46
    Messaggi
    871
    giù subito un manubrio ribassatissimo e due pedane arretrate pls. comunque mi attizza
    la Ina
    "URBAN ASSAULT"

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    63
    Messaggi
    16,832
    reparto sospensioni ancora deludente da quel che leggo
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    52
    Messaggi
    10,674
    Ragazzi, posso dire una cosa: che sonno...
    e questa sarebbe la rivoluzione in casa Yamaha???
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  9. #9
    tio pepe
    Guest
    Favolosa. Chi ha mai avuto una speed triple sa cosa vuol dire un tre cilindri. Ciclistica nuoa, direi che avrà il successo del tmax

    I numeri. 115 cv, 171 kg a secco, quasi 9 kg/m di coppia, manubrietto alto.

    Cose negative.
    Drive by wire e mappature ( e che palle ste moto per nabbi. Se apri troppo ti devi cappottare o devi saper guidare altro che aiutini da telequizzzz)
    Il fatto che non si possa trovare usata a poco
    Ultima modifica di tio pepe; 11/06/2013 alle 16:26

  10. #10
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    52
    Messaggi
    10,674





    Quella in alto e' il modello di 10 anni prima...

    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




Discussioni Simili

  1. Yamaha Confirms Maverick Viñales for the 2017 and 2018 MotoGP Seasons - Yamaha Racing
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/05/2016, 08:41
  2. Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 12/11/2011, 21:37
  3. Yamaha YZR-M1
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22/02/2011, 18:23
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03/02/2011, 20:05
  5. YAMAHA A ROMA - CRUCIANI non più YAMAHA ufficiale!!!
    Di rock1980 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 20/02/2006, 01:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •