Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Fine vita.. rottamazione che fare per rimanere nei parametri di legge?

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    12/09/2010
    Località
    SASSARI
    Messaggi
    3

    Fine vita.. rottamazione che fare per rimanere nei parametri di legge?

    dopo 4/5 anni di onorato servizio causa brutto colpo che ha rotto cerchione forcella e telaio, la moto è praticamente non riparabile.
    Decido quindi di vendermela a pezzi per ammortizzare un po' l'acquisto di un altra.
    tutto questo dopo molto tempo.. diciamo almeno 6 mesi.. durante i quali non riuscivo a mandare giù il boccone..
    ci tenevo alla mia Fazerina.. :'(
    ma poi comincio a domandarmi come versare le targhe ed il telaio, per rottamarlo e
    scopro che la legge prevede che tu rottami una moto intera... :O che significa?? che se la devono vendere i demolitori?
    scherziamo?? come si deve fare?
    non ho capito bene io?


  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Invece che demolirla fai semplicemente l'esportazione. Dichiari che vuoi vendere all'estero la moto, consegni le targhe all'ufficio ACI e sei a posto.

    Poi fai a pezzi il telaio ...

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,863
    Citazione Originariamente Scritto da Tiziano11 Visualizza Messaggio
    Invece che demolirla fai semplicemente l'esportazione. Dichiari che vuoi vendere all'estero la moto, consegni le targhe all'ufficio ACI e sei a posto.

    Poi fai a pezzi il telaio ...
    Non è così facile come lo dici. Per fare questo devi trovare una ditta compiacente che ti rilascia un documento che attesta che la esporterà all'estero.
    Da privato, in base alle mie modeste conoscenze, non lo puoi fare.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Non è così facile come lo dici. Per fare questo devi trovare una ditta compiacente che ti rilascia un documento che attesta che la esporterà all'estero.
    Da privato, in base alle mie modeste conoscenze, non lo puoi fare.
    Io l'ho fatto anni fa quando ho venduto con autoscout24 la mia precedente auto a un privato in germania. nessun modulo e nessuna richiesta.


    http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...ortazione.html

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,174
    Radiazione per esportazione e via andare. Tranquillo. L'importante è che tu non faccia minchiate smaltendo in modo illegale quello che non vendi. È prima una questione di coscienza che di legge. Per questo motivo ho ancora 3/4 di INA in garage. Neanche lo scarico ammaccato ho gettato nel cassonetto. Ma io sono un caso da studiare: ho un bidone con l'olio esausto da 15 litri nel box...

    Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    63
    Messaggi
    16,832
    visto che fanno di tutto per incul....arci prima vendi il vendibile poi fai la denuncia di furto e relativa perdita di possesso....che si fottano loro e il sistema che han messo in piedi
    Arrivederci e grazie

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/04/2009
    Messaggi
    33
    Anche a me interessa questa cosa, demolisco la targa per esportazione e poi vendo quello che rimane.
    Se l'acquirente è in malafede e fa una rapina o investe una persona, dai dati sul telaio vengono a cercare me che sono stato l'ultimo proprietario e mi chiedono il perché non è stata esportata, vi risulta?
    Se l'acquirente mi rilascia un foglio che si prende lui la responsabilità, mi dicono che in realtà questa scrittura privata non valga niente, vero?
    Non vorrei trovarmi in causa fra qualche mese per guadagnare 300 miseri euro!
    ciao

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,174
    Il telaio è l'unica cosa che non venderai mai.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    61
    Messaggi
    6,200
    Citazione Originariamente Scritto da SergioP Visualizza Messaggio
    Anche a me interessa questa cosa, demolisco la targa per esportazione e poi vendo quello che rimane.
    Se l'acquirente è in malafede e fa una rapina o investe una persona, dai dati sul telaio vengono a cercare me che sono stato l'ultimo proprietario e mi chiedono il perché non è stata esportata, vi risulta?
    Se l'acquirente mi rilascia un foglio che si prende lui la responsabilità, mi dicono che in realtà questa scrittura privata non valga niente, vero?
    Non vorrei trovarmi in causa fra qualche mese per guadagnare 300 miseri euro!
    Il telaio non lo puoi vendere il questo caso, lo devi tagliare e rendere inutilizzabile, per sicurezza prima di gettarlo, rendi irriconoscibili i numeri.


    Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/04/2009
    Messaggi
    33
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Ma vendi la moto per esportazione Basta fare una scrittura privata (che tra le altre cose è obbligatoria per sdoganare il veicolo) e sei a posto
    Si, ma se quello che la compra, rimane in italia e ci fa una rapina cosa succede?
    In pratica devo fidarmi dell'acquirente che mi promette che la esporta?
    ciao

Discussioni Simili

  1. Regolazioni parametri CO
    Di nikolaspll nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/05/2013, 18:48
  2. Cosa vi piacerebbe poter fare nella vita?
    Di romannike nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 08/05/2007, 12:11
  3. [Help] ROTTAMAZIONE AUTO: CHE FARE?
    Di nicolas nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21/02/2005, 19:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •