Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Aggiornamenti solo su FZ8?

FazerItaliano Novello L'avatar di Stanislao Moulinsky

Aggiornamenti solo su FZ8?

Ciao a tutti.
    Vorrei cambiare la mia FZ6 Fazer con un mezzo abbastanza agile. Alla fine, dopo avere escluso una carrettata di moto per diversi motivi (peso, baricentro alto, potenza non fruibile su strada, coppia a regimi da pista), la mia scelta si è ristretta a Fazer 8 e FZ8. A questo punto vi chiedo se le modifiche apportate alla FZ8 l'anno scorso (mi riferisco alle regolazioni delle sospensioni) siano previste anche sulla Fazer 8.
    Lamps.

1) giro prevalentemente da solo;
    2) scarse esigenze touring;
    3) mi interessa la coppia più che la potenza in se stessa;
    4) generalmente la uso per andare al lavoro (40 km fra andata e ritorno), i giri extra normalmente non sono particolarmente lunghi;
    5) non vado in pista.

FazerItaliano Novello L'avatar di strap70
    Viste le tue esigenze a quasi parità di prezzo penserei più al mt09
    EX: GILERA KZ 125-CAGIVA S2 125-YAMA XS750-YAMA FZ750-SUZUKI GSX750R-SUZUKI GSX1100R-DUCATI 900SS-SUZUKI 1000TL-SUZUKI 1200BANDIT-SUZUKI 750SRAD-TRIUMPH SPEED 955-HORNET600-HORNET900-YAMA FZ1 FAZER.

Il fatto è che la MT09 non mi piace proprio.

detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    La MT-09 è una gran moto e mi piace moltissimo, ma bisogna considerare che non "ricopre" affatto l'utilizzo di una Fazer8.
    La MT è molto più estrema e funambolica, ma molto meno votata al turismo, anche di piccolo raggio.
    È un divertentissimo "giochino", spettacolare e divertente finché si vuole, ma di certo non la si può definire eclettica.
    Io ho anche la Brutale 800, la moto più vicina come "spirito" alla MT-09, e onestamente devo ammettere che non vedo l'ora di guidarla (quando il figliolo da il permesso).
    Ma detto questo, se devo proprio scegliere tra le due la moto per tutti i giorni, preferisco decisamente la Fazer8.
    La Yamaha non è una moto gigantesca, anzi, ma parcheggiata vicina alla Brutale sembra sua mamma.
    È molto più "strutturata" e protettiva, anche se sicuramente meno divertente ed esaltante.
    Per mia fortuna l'ho tutta modificata ed ottimizzata, altrimenti il confronto diverrebbe impietoso.
    Per tornare a bomba, le modifiche alle sospensioni hanno interessato solo la nuda FZ8.
    In realtà la forcella non ha grosse pecche, anche quella del vecchio modello, mentre il nuovo monoammortizzatore regolabile della FZ8 MY13 rimane un particolare qualitativamente molto scarso, come il precedente.
    Per migliorare la situazione è sempre il caso di sostituire il mono con uno serio (FG, Mupo, Ohlins, Bitubo, Extremetech, ecc..).
    Quello di serie è in ferraccio (pesa un botto) e varrà si e no 50€.
    Non capisco perché Yamaha adotti un particolare così scadente, non so proprio....

FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Citazione Originariamente Scritto da Stanislao Moulinsky Visualizza Messaggio
    ....A questo punto vi chiedo se le modifiche apportate alla FZ8 l'anno scorso (mi riferisco alle regolazioni delle sospensioni) siano previste anche sulla Fazer 8.
    Lamps.
    Credo di sì, in genere tecnicamente vengono gestite allo stesso modo dalla casa.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

(Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

No, purtroppo la Fazer8 non ha subito alcuna modifica alla ciclistica.
    Se vai nel sito Yamaha la scritta "nuove sospensioni regolabili" é presente solo sulla scheda tecnica della FZ8.
    Idem per quanto riguarda il libretto di Uso e Manutenzione per modelli MY13 e sulle fiches tecniche dei ricambi.
    Non so perché, ma è così.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È molto più "strutturata" e protettiva, anche se sicuramente meno divertente ed esaltante.
    Per mia fortuna l'ho tutta modificata ed ottimizzata, altrimenti il confronto diverrebbe impietoso.
    Puoi scendere un po' più nei dettagli?

Qui: http://www.fazeritalia.it/fazerforum...=1#post7574560 troverai Alcune notiziole.....
    In breve ho sostituito tutte le pastiglie con le Ferodo Racing, ho tappato il circuito AIS, ho installato un filtro SprintFilter in poliestere e una Power Commander 5 per ottimizzare l'erogazione (ho su lo scarico Akrapovic in carbonio di serie), un kit trasmissione passo 520 ed infine un monoammortizzatore Mupo AB4.
    Praticamente sono intervenuto su meccanica e ciclistica, cercando di equilibrare gli interventi.
    Ho anche provveduto a contenere il peso totale installando il portatarga racing (al posto del monumentale parafango posteriore) e le frecce a led. Anche il nuovo mono posteriore e lo scarico contribuiscono in tal senso, così come la trasmissione (pignone, corona e catena).
    Il motore ha preso 4-5 cavalli, l'erogazione è nettamente migliorata e il peso è diminuito di circa una decina di chili.
    Si può fare di meglio, lo so benissimo, ma mi basta così.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Meno divertente della Brutale o della FZ8?