Buongiorno a tutti,
Oggi sono tornato da una decina di giorni di ferie e questa mattina non vedevo l'ora di riprendere la moto, vado in crisi di astinenza se non sto sulla moto.
Vado in garage mi metto giubbotto, paraschiena, guanti, ginocchiere, scarpe tecniche tcx, casco bene allacciato e via, saranno solo 20 km con 12 di raccordo anulare però chi se ne frega, in desiderio di stare seduto sulla moto con la visiera alzata è troppo.
Fatto un pezzo di statale imbocco il raccordo altezza la Rustica (per chi è di Roma) mi sposto subito sulla corsia di sorpasso anche se si va a circa 70 km l'ora perchè poi ci sono sempre quelli che all'ultimo momento tagliano la strada per prendere la tangenziale Est quindi io mi metto praticamente tutto sulla sinistra in maniera tale che nessuno possa tagliarmi la strada, ma anche in questo caso io mantengo sempre una distanza di sicurezza rispetto al veicolo che ho d'avanti, fatti circa 200 metri il veicolo che ho d'avanti un maggiolino bianco non so per quale ca@@o di motivo inchioda di brutto, sentito il rumore della frenata e vedere il maggiolino praticamente fermo in corsia di sorpasso è pinzare istintivamente è stato tutt'uno.
Risultato della pinzata ruota d'avanti bloccata "piccola" DISCONNESSIONE DELL'ASFALTO CON RELATIVA BUCHETTA IN VERTICALE DI CIRCA 1 METRI la ruota bloccata entra nella buca da me non vista ero in tutte altre faccende affaccendato e PATATRAC, perdo l'anteriore io giù in terra e la moto via per il raccordo anulare a scivolare e scintillare sull'asfalto, mi rotolo in terra verso in JERSEY in modo tale da evitare di andare a finire verso la corsia centrale del GRA, le macchine mi schivano e poi si bloccano, io mi rialzo sento che non ho arti rotti e corro verso la moto che fortunatamente anche lei non è stata investita da altri veicoli e non ha colpito altri veicoli.
La signora ANZIANA del maggiolino si ferma mi viene incontro e mi chiede scusa, scusa, ma ho dovuto inchiodare ho visto all'ultimo che le macchine si fermavano e ho frenato d'istinto, (ma alle 7 della mattina cosa ca@@o stai facendo in macchina sulla corsia di sorpasso del GRA? sei distratta al punto di inchiodare Ti stai truccando?) mi dice devo chiamare l'ambulanza ? Gli rispondi di no che è tutto ok intanto stavo ritirando su la moto mentre le macchine mi passavano accanto, rispondo tutto apposto signora lei corre in macchina e scappa via, io tiro l'aria gas a manetta e la moto riparte, mi fermo dopo 100 metri in corsia d'emergenza per costatare danni alla moto e al sottoscritto.
Danni alla persona praticamente NESSUNO!!!!
Solo 2 piccole sbucciature alle ginocchia da cerottino salvelox dovute allo sfregamento delle ginocchiere.
Danni alla moto solo lato sinistro quello che è scivolato sull'asfalto cupolino crepato copri contatti lato sinistro rotto, tamponebenedetto tampone limato e consumato e pedana limata dallo strisciare sull'asfalto.
Quindi è andata di lusso anche a lei considerando il fatto che si è fatta circa 50 metri di scivolata scintillando tra pedana e tampone praticamente. codone intatto!!!
Ci è andata di lusso a tutti è due.
Considerazione ancora a caldo :
PROTEZIONI SEMPRE, hanno fatto il loro sporco e magnifico lavoro!!!guanti, giubbotto, ginocchiere (vero giri le ho collaudate ma devono essere ben strette non mollano) e scarpe tecniche.
ABS (disinseribile naturalmente) TUTTA LA VITA !!!!
Se avevo l' ABS non si bloccavo la ruoto anteriore nemmeno per una frenata istintiva come è stata la mia e quindi la moto non perdeva l'anteriore come è successo e la caduta sicuramente al 100% non ci sarebbe stata, caduta che in se per se non è stata traumatica perchè non mi sono fatto nulla però se le autovetture che avevo dietro mi prendevano sicuramente adesso non ero qui a scrivere ma almeno al pronto soccorso.
Quindi ABS obbligatorio di serie disinseribile sempre!!!
P.S.
Tra poco metto le foto dei pochi danni alla moto.
Naturalmente per rimediare i pezzi!![]()