Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Assetto moto

FazerItaliano Novello L'avatar di Enzo 63

Assetto moto

Ragazzi ( si fa per dire) con l' uscita di oggi mia figlia dietro sono sicuro che la moto va molto meglio quando ho il passeggero, ovvero non allarga le curve innanzitutto.
    Ma io viaggio per lo più da solo quindi sto pensando che l'assetto non è ottimizzato, che devo fare?

FazerItaliano Novello L'avatar di max-62
    Ciao, se in due ti sei trovato meglio, prova a guardare la pressione della gomme, magari sono gonfiate per l'uso con passeggero.
    Avrei pensato sicuramente a poco precarico del mono, per il fatto che dici che tende ad allargare, ma in questo caso dovresti trovarti meglio da solo.
    Sentiamo qualche altro parere.

Saluti Max

FazerStaff L'avatar di max65
    Accadeva lo stesso a me con l'FZ1. Credo dipenda dal fatto che in due tendi a stare col peso più in avanti.

C'è una guida per regolare il precarico?

Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Cerca "regolazione SAG".
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    misura la distanza tra un punto a caso del forcellone e un punto a caso sul codone mentre è sul cavalletto centrale e te lo segni

ripeti la misura tra gli stessi due punti facendoti tenere la moto in piedi e dritta da qualcuno

la differenza tra i due valori che hai ottenuto è denominata STATIC SAG, e per un uso turistico su strada deve essere compresa tra 9 e 13 millimetri (son stato largo di margine)

poi sali sulla moto, con tutto il tuo peso quindi vedi di metterti vicino ad un muro in modo che puoi appoggiare o il gomito sporgendolo o il ginocchio, ma cerca di assumere la posizione di guida che usi abitualmente.

a questo punto il tuo compare rimisura la distanza tra i due punti di cui sopra.

la differenza tra la primissima misura e questa nuova misura deve essere, sempre per uso turistico si strada, compresa tra 20 (quasi troppo rigida) e 30 (quasi troppo morbida) millimetri e si chiama SAG RIDER

IMPORTANTE PRIMA DI FARE LE MISURE METTI COMPLETAMENTE A ZERO IL REGISTRO DEL FRENO ESTENSIONE ( E SE CE L'HAI ANCHE QUELLO DELLA COMPRESSIONE)

quando carichi la moto con passeggero/bagagli aumenti il precarico molla di uno o due settori o aaddirittura tre settori, dipende da quanto carichi (uno di solito basta per passeggero medio di 50/60 kg)
    Arrivederci e grazie

FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    misura la distanza tra un punto a caso del forcellone e un punto a caso sul codone mentre è sul cavalletto centrale e te lo segni

ripeti la misura tra gli stessi due punti facendoti tenere la moto in piedi e dritta da qualcuno

la differenza tra i due valori che hai ottenuto è denominata STATIC SAG, e per un uso turistico su strada deve essere compresa tra 9 e 13 millimetri (son stato largo di margine)

poi sali sulla moto, con tutto il tuo peso quindi vedi di metterti vicino ad un muro in modo che puoi appoggiare o il gomito sporgendolo o il ginocchio, ma cerca di assumere la posizione di guida che usi abitualmente.

a questo punto il tuo compare rimisura la distanza tra i due punti di cui sopra.

la differenza tra la primissima misura e questa nuova misura deve essere, sempre per uso turistico si strada, compresa tra 20 (quasi troppo rigida) e 30 (quasi troppo morbida) millimetri e si chiama SAG RIDER

IMPORTANTE PRIMA DI FARE LE MISURE METTI COMPLETAMENTE A ZERO IL REGISTRO DEL FRENO ESTENSIONE ( E SE CE L'HAI ANCHE QUELLO DELLA COMPRESSIONE) APRENDOLI, GIRANDO IN SENSO ANTIORARIO, SEGNATI I CLICK CHE "SENTI"

quando carichi la moto con passeggero/bagagli aumenti il precarico molla di uno o due settori o aaddirittura tre settori, dipende da quanto carichi (uno di solito basta per passeggero medio di 50/60 kg)

alla fine ricordati di riportare a posto i registri estensione/compressione
    Ultima modifica di kimiko; 30/07/2014 alle 08:49
    Arrivederci e grazie

FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    ma allarga quando prendi il gas in mano o mentre è in percorrenza ????????????????? nel primo caso fai come ti dice kimiko nel secondo 'magari ci sarebbe da sfilare un po' la forcella , perché se dici che in 2 vai meglio mi fa pensare che il problema sia l'anteriore e non il posteriore.........

La moto tende ad allargare la traiettoria se il precarico delle molle della forcella è eccessivo oppure il precarico della molla del mono è insufficiente così come potrebbe essere eccessivo il freno in estensione del monoammortizzatore.

il problema è che se tu hai il mono di serie io ti consiglio di non toccare nulla (mentre se lo hai after allora si) e di controllare l'anteriore
    Ultima modifica di SUPER GOKU; 30/07/2014 alle 09:08

Grazie Kimiko grazie goku, il mono è originale moto 10000 km. Allarga in percorrenza.
    Vorrei fare le misure che mi ha detto Kimiko quindi se ho capito bene svito la ghiera che sta sul mono, arrivato a zero si ferma? va in battuta?

Precisazione: quando allarga devo chiudere il gas e la riprendo per il mono poi so che solo il precarico si regola.
    Comunque ho anche le gomme che a Kimiko non piacciono.