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Discussione: FCE.... adesso la moto strattona e singhiozza

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Feiser
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    FCE.... adesso la moto strattona e singhiozza

    Vorrei condividere questa esperienza prima di metterci le mani e iniziare a mettere/togliere/sostituire..
    Ho l'FCE installato dal maggio 2013, scarico svuotato e cassa filtro aperta. moto bella reattiva fino ad un paio di settimane fa quando avverto qualche strattone ai 5-6000 giri costanti. Spalanco il gas e tutto sparisce.
    Peccato che il problema è andato via via peggiorando e ora si accende spesso anche la spia di "avaria motore". spengo con la chiave, riaccendo e la spia sparisce.
    Qualcuno ha esperienza simile? Possibile che l'FCE si sia guastato? Ho letto di possibile guasto ad una o più bobine ma non ravviso collettori più freddi di altri...
    Che faccio? provo a togliere l'FCE e vediamo che succede???? Preferirei evitare di smontare e rimontare mille volte andando a tentativi
    Qualcuno illuminato riesce a suggerirmi un metodo meno empirico che mi faccia risolvere "a botta sicura"??
    grazie in anticipo!

    Ho visto questo.. http://www.ivansperformanceproducts.com/2006fz1.htm
    qualcuno ha provato?
    Ultima modifica di Feiser; 21/09/2015 alle 17:39

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
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    La spia sparisce e la moto va bene oppure continua ad andare male?
    Se continua ad andar male facile sia una bobina, se riprende ad andare bene invece l'fce, nessun errore?
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
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    E' due anni che vai in giro e si e' guastato l'FCE?
    Ti piacerebbe............................
    Inanzitutto, chi l'ha montato? Inizia a ricontrollare il cablaggio e come e' stato fatto.....
    Poi, controlla davvero cosa sta' succedendo............bobine, candele...serbatoio.....pompa benzina.......il filtro aria come e' messo?

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
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    Citazione Originariamente Scritto da Feiser Visualizza Messaggio
    Vorrei condividere questa esperienza prima di metterci le mani e iniziare a mettere/togliere/sostituire..
    Ho l'FCE installato dal maggio 2013, scarico svuotato e cassa filtro aperta. moto bella reattiva fino ad un paio di settimane fa quando avverto qualche strattone ai 5-6000 giri costanti. Spalanco il gas e tutto sparisce.
    Peccato che il problema è andato via via peggiorando e ora si accende spesso anche la spia di "avaria motore". spengo con la chiave, riaccendo e la spia sparisce.
    Qualcuno ha esperienza simile? Possibile che l'FCE si sia guastato? Ho letto di possibile guasto ad una o più bobine ma non ravviso collettori più freddi di altri...
    Che faccio? provo a togliere l'FCE e vediamo che succede???? Preferirei evitare di smontare e rimontare mille volte andando a tentativi
    Qualcuno illuminato riesce a suggerirmi un metodo meno empirico che mi faccia risolvere "a botta sicura"??
    grazie in anticipo!

    Ho visto questo.. http://www.ivansperformanceproducts.com/2006fz1.htm
    qualcuno ha provato?

    per questo non c'è bisogno di scomodare lo zio sam, qui sul forum la centralina l'ha rimappata .....non ricordo più chi......presso Manzo, che non è un bovino adulto ma un meccanico/preparatore, ottenendo un buon risultato

    forse fumoblù più esserti d'aiuto
    Arrivederci e grazie

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
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    Un altro che rimappa la ECU è Peppo Russo.



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    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
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  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Feiser
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    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    La spia sparisce e la moto va bene oppure continua ad andare male?
    Se continua ad andar male facile sia una bobina, se riprende ad andare bene invece l'fce, nessun errore?
    La spia sparisce e la moto continua ad andare male.
    Errori no...non credo almeno. non ho notato nessuna scritta strana sul display. compaiono da soli o serve andare a leggerli in qualche modo??

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di Feiser
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    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    E' due anni che vai in giro e si e' guastato l'FCE?
    Ti piacerebbe............................
    Inanzitutto, chi l'ha montato? Inizia a ricontrollare il cablaggio e come e' stato fatto.....
    Poi, controlla davvero cosa sta' succedendo............bobine, candele...serbatoio.....pompa benzina.......il filtro aria come e' messo?
    L'Fce l'ho montato io. Ho seguito le istruzioni crimpando i faston. non ho stagnato..ok. posso ricontrollarli e magari mettere una goccia di stagno.
    Quello che vorrei evitare è soltanto di smontare e rimontare 40 volte il tutto...vorrei fare in una volta sola...del tipo smonto...controllo i cablaggi dell'fce (magari li rifaccio stagnando il tutto) ma nel contempo verifico anche le bobine e le candele...così se qualcosa non va sostituisco e quando rimonto sono a posto.
    Il problema è...come cacchio si verifica la "bontà" di una bobina???? ..non ne ho la più pallida idea!!

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
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    ecco, è una bobina, l'fce e i suoi contatti fanno apparire errori nel display, li vedi subito, procurati una bobina e cambiane una alla volta (se levi una bobina e metti quella che hai preso e non è cambiato nulla la bobina che hai in mano è ok la metti sul successivo cilindro e così via) e vedrai che risolvi
    Arrivederci e grazie

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di Feiser
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    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    ecco, è una bobina, l'fce e i suoi contatti fanno apparire errori nel display, li vedi subito, procurati una bobina e cambiane una alla volta (se levi una bobina e metti quella che hai preso e non è cambiato nulla la bobina che hai in mano è ok la metti sul successivo cilindro e così via) e vedrai che risolvi
    Individuare subito quella o quelle guaste non è possibile??

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
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    Queste le specifiche dal manuale d'officina se le vuoi far controllare:
    FZ1
    Model (manufacturer) : F6T558 (MITSUBISHI)
    Primary coil resistance : 1.19 - 1.61 Ohm at 20deg C (68deg F)
    Secondary coil resistance: 8.5 - 11.5 KiloOhm at 20deg C (68deg F)

    falle controllare a bobina calda però


    Il codice ricambio yamaha è 5VY-82310-00-00
    Il codice Mitsubishi (che poi è quello che conta) è F6T558
    Arrivederci e grazie

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