Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Tensione catena e temperatura motore

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/05/2022
    Località
    Melegnano
    Messaggi
    6

    Tensione catena e temperatura motore

    Ciao a tutti, mi sono iscritto recentemente al forum in quanto lo scorso maggio ho deciso di tronare alle due ruote scegliendo una Fz6 del 2005. Moto in ottimo stato ma ora sta mostrando gli acciacchi (ha fatto recentemente i 100.000KM)
    Essenzialmente ho due problemi. Il primo relativo alla temperatura, volevo chiedervi se anche sulle vostre, una volta che il motore ha raggiunto la sua temperatura di marcia, il carter dove si trova il tappo per l'olio motore arriva a temperature che se ci appoggi erroneamente il ginocchio rischi una bella scottatura (parlo sicuramente tra i 60 e 70 ma non ho misurato).
    La seconda è la regolazione catena. Ho seguito il manuale, guardato tutorial, effettuato la regolazione come indicato, 45-55mm di oscillazione, eppure quando è in marcia sento dei forti colpi arrivare dalla catena, che diminuiscono quando la velocita di marcia diventa costante e aumentano al decellerare o all'accellerare.
    Aggiungo su questo un punto che non so se possa variare le vostre risposte. Il precedente proprietario , dato che si era sfilettato il dado che teneva il pignone, lo ha fatto saldare. Ma a parte questo non trascurabile punto, corona e catena sono in buono stato.

    Se avete idee o suggerimenti sono bene accetti.
    Grazie a tutti

    Marco

  2. #2
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono iscritto recentemente al forum in quanto lo scorso maggio ho deciso di tronare alle due ruote scegliendo una Fz6 del 2005. Moto in ottimo stato ma ora sta mostrando gli acciacchi (ha fatto recentemente i 100.000KM)
    Essenzialmente ho due problemi. Il primo relativo alla temperatura, volevo chiedervi se anche sulle vostre, una volta che il motore ha raggiunto la sua temperatura di marcia, il carter dove si trova il tappo per l'olio motore arriva a temperature che se ci appoggi erroneamente il ginocchio rischi una bella scottatura (parlo sicuramente tra i 60 e 70 ma non ho misurato).
    La seconda è la regolazione catena. Ho seguito il manuale, guardato tutorial, effettuato la regolazione come indicato, 45-55mm di oscillazione, eppure quando è in marcia sento dei forti colpi arrivare dalla catena, che diminuiscono quando la velocita di marcia diventa costante e aumentano al decellerare o all'accellerare.
    Aggiungo su questo un punto che non so se possa variare le vostre risposte. Il precedente proprietario , dato che si era sfilettato il dado che teneva il pignone, lo ha fatto saldare. Ma a parte questo non trascurabile punto, corona e catena sono in buono stato.

    Se avete idee o suggerimenti sono bene accetti.
    Grazie a tutti

    Marco
    Scusa non ho capito: è stato saldato il pignone all'albero?

    Per la catena: probabilmente hai una o più maglie grippate.
    Succede.
    Alza la ruota posteriore e fai girare la ruota molto lentamente, noterai che la tensione del ramo inferiore varia.
    Cerca la maglia che rimane bloccata, la dovresti vedere perché non perfettamente allineata sul lato dritto della catena, rimane inclinata come se fosse sulla corona o sul pignone.

    Ciò è indice di catena usurata e/o mal tenuta e/o catena economica.
    Di solito, con catene buone, succede ben oltre i 20.000km di uso.
    Calcola che una catena buona, ben tenuta, con guidatore tranquillo, fatica a fare più di 40.000-50.000km.
    Il segno più eloquente di una catena finita è la necessità di regolare continuamente il gioco, la regolazione dura massimo 1000 km.


    Prova del barbun (uno che non vuole spendere per cambiare la catena con maglie grippate - come me ) - sia chiaro: nessuna garanzia solo in caso di emergenza, non per gente che non sa, se ti fai male son completamente fatti tuoi: trovate le maglie grippate allenta tutto quello che puoi la catena, spruzza le maglie bloccate con abbondante wd40 e con un cacciavite prova a far ruotare in un senso o nell'altro la maglia bloccata.
    Una volta sbloccate ingrassa bene, ma bene, la catena con grasso bianco per catene (lo fa la elf) o marino (bardhal che trovi da bep's).

    Se hai fortuna guadagni qualche altro migliaio di km.

    Ovviamente devi tenere controllata la catena e le maglie incriminate.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/05/2022
    Località
    Melegnano
    Messaggi
    6
    Gia.....

    https://postimg.cc/qghWxZ6K




    Grazie mille per i consigli
    Ultima modifica di MarcoMi; 06/09/2022 alle 09:18

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMi Visualizza Messaggio
    Gia.....

    https://postimg.cc/qghWxZ6K




    Grazie mille per i consigli
    Cioè, fammi capire: hai comprato una moto il cui precedente proprietario ha saldato il pignone all'albero di trasmissione?!?!?!?

    Spero che tu l'abbia presa in regalo o pagata una pipa di tabacco mezza consumata!

    Quanti km ha fatto quel pignone?

    Anche se sembra buono in realtà i denti si lascano, montando una catena nuova questa inizierà a lavorare male sui denti, e quindi ad usurarsi, da subito.
    Usurandosi la catena anche l'eventuale corona nuova si rovina in men che non si dica.
    Tipo che fulmini catena e corona in meno di 5000 km, al posto dei 40.000.

    Hai un discreto problema....
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Ma non c'è più modo di togliere sto pignone?

    Inviato seduto al bar
    my bar carruozzo&macerone

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoMi Visualizza Messaggio
    Gia.....

    https://postimg.cc/qghWxZ6K




    Grazie mille per i consigli
    UN DELINQUENTE (chi ha fatto il lavoro) e chi ti ha venduto la moto non è stato molto onesto nei tuoi confronti!!!!!! Null'altro si può dire.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    Ma non c'è più modo di togliere sto pignone?

    Inviato seduto al bar
    sicuramente con un flessibile piccolo e un po' di pazienza riesci a tirare via i punti di saldatura ... poi occorre vedere cosa ti resta da rifilettare, perchè se non riesci a rifare il filetto occorre smontare il perno del pignone e non so a cosa si va incontro dal punto di vista della manodopera..
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/05/2022
    Località
    Melegnano
    Messaggi
    6
    Confermo che il precedente proprietario ha taciuto la cosa e durante la prova non ho avuto da dubitare , anche la catena non dava problemi all'inizio.

    Penso piu che convenga cambiare motore che sostituire quel pezzo....

    Sul calore nessuno ha detto nulla ma leggendo vecchi post mi pare di capire che sia faccenda nota e normale
    Ultima modifica di MarcoMi; 06/09/2022 alle 13:00

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Conviene rottamare sta FZ6 e comprare un'altra moto.

    Inviato seduto al bar
    my bar carruozzo&macerone

  10. #10
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    È successa anche a me sta porcata... Avevo comprato una minimoto a mio figlio e c'era il pignone saldato...per fortuna il compare che è un meccanico fortissimo con tanta pazienza è riuscito a toglierlo e a recuperare i filetti...ma al telefono con il venditore l ho maltrattato ..
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

Discussioni Simili

  1. Tensione catena FZ1 Fazer
    Di alex5000 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 08/03/2022, 13:46
  2. Tensione catena
    Di Yarmies nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/05/2016, 16:30
  3. tensione catena strana
    Di spike82 nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 20/04/2016, 20:51
  4. [fz6-n] Aiuto Tensione Catena!!!
    Di cigo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29/01/2007, 09:07
  5. tensione catena
    Di Claudio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01/07/2006, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •