Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Provata la nuova Honda Civic in pista! DELUSIONE

  1. #11
    gsxr2001
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    wow, pareri discordanti tra te e un mio amico...

    http://www.autopareri.com/forum/f31-...-1-8-vtec.html


    Ho letto il 3d da te indicato e lui parla si positivamente anche del motore ma soprattutto del telaio, del quale sono stato il primo a parlarne più che bene!

    Ti quoto: la tecnologia sui diesel è più avanti ma per quanti sforzi si potranno fare A LIVELLO PRESTAZIONALE il benzina sarà sempre avanti: se prendi la stessa auto versione diesel e benzina, stessa cilindrata, STESSA ALIMENTAZIONE (entrambe turbo!!!) il benza sarà sempre più veloce in ogni situazione!

    Sono il primo a dire che se parliamo di piacere di guida nell'uso quotidiano, data la coppia bassa, il motore a nafta sarà più piacevole, ma meno sportivo, nonostante ripeto il benza sia tecnologicamente più indietro (eccezione fatta per il gruppo VW - vedi iniezione diretta sui benza!), causa della diesel-mania! Ovvio che i consumi vengono di conseguenza... anche se con tutti i cavalli che stanno cercando di spremere dai diesel, tantissima differenza come prima non c'è più!

  2. #12
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Viareggio (LU)
    Età
    47
    Messaggi
    514
    Quoto alfaomega: il 1.4 starjet e' un gran bel motore. Il diesel viene trovato piu' gradevole perche' mediamente il motore a gasolio che si guida e' tecnologicamente piu' avanzato del benzina (e difatti, nei motori particolarmente buoni, la differenza di prezzo e' di 2k€ o piu') e di cilindrata maggiore (il che ha un suo bel dire).

    Ora che c'e' un sostanziale pareggio tra benzina e gasolio come costi, e che i punti di pareggio si sono spostati sempre piu' in alto si assistera' a una rivincita del benzina. Lo Starjet e i TFSI sono solo il primo gradino... appena la produzione verra' massificata come e' successo per i diesel, i prezzi scenderanno e a questo punto la gente si ricordera' di quanto e' piu' gradevole, godibile e silenzioso un turbo benzina rispetto a un turbo diesel.

  3. #13
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da CinghialeMannaro
    la gente si ricordera' di quanto e' piu' gradevole, godibile e silenzioso un turbo benzina rispetto a un turbo diesel.
    E soprattutto quanto è larga la porzione del contagiri che hai a disposizione
    Occhio, stiamo parlando di utilizzo "sportivo" del motore. Per una paciosa berlina nulla di meglio di un bel turbodiesel con cambio automatico

  4. #14
    gsxr2001
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da CinghialeMannaro
    Quoto alfaomega: il 1.4 starjet e' un gran bel motore. Il diesel viene trovato piu' gradevole perche' mediamente il motore a gasolio che si guida e' tecnologicamente piu' avanzato del benzina (e difatti, nei motori particolarmente buoni, la differenza di prezzo e' di 2k€ o piu') e di cilindrata maggiore (il che ha un suo bel dire).

    Ora che c'e' un sostanziale pareggio tra benzina e gasolio come costi, e che i punti di pareggio si sono spostati sempre piu' in alto si assistera' a una rivincita del benzina. Lo Starjet e i TFSI sono solo il primo gradino... appena la produzione verra' massificata come e' successo per i diesel, i prezzi scenderanno e a questo punto la gente si ricordera' di quanto e' piu' gradevole, godibile e silenzioso un turbo benzina rispetto a un turbo diesel.
    Più che il 1.4 starjet sono curioso di provare il 1.4 TFSI 170CV con compressore volumetrico e turbocompressore!!! della VW ed infatti ho chiesto alla conce VW di zona di poterla provare appena disponibile!

  5. #15
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Acilia City (Roma)
    Messaggi
    2,613
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles
    Citazione Originariamente Scritto da CinghialeMannaro
    Resto del parere che Diesel ci debbano fare le auto da rappresentanti, da autotrasportatori e i mezzi agricoli. Le auto sportive devono essere a benza.
    Dillo a me (Astra Coupè turbo benzina) :P
    E già....io ho 3 Saab tutte Turbo Benza
    -Ex Yamaha FZS 1000 2002-Ex Kawasaki ZX-9R 2001-EX Yamaha FZS 600 2003-Ex Yamaha TDM 850 1992-Ex Honda CBX 550 F2 1984
    Attuali ed uniche due ruote.... CANYON NERVE XC 2010

  6. #16
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2005
    Località
    Prato
    Messaggi
    181
    Guardate ogni diesel ha una sua storia in base alle scelte del produttore, io ho una golf 115 cv diesel, e ha un gran tiro, allungo poco,il tutto era migliorato con il 130 e con 150 sempre 1.9, il 2.0 140 aveva un po deluso,ma adesso con il 170cv 2.0 a detta del mio concessonario è una bomba! tira da 1.800 giri a 5.000, presto lo provero, certo il 2.0 200cv turbo benzina è un altra cosa, ma uguali non possono essere!
    I ford diesel dono tanto alungo ma sotto morti, i fiat e alfa un buon compromesso...
    Io preferisco il diesel perche giro molto, faccio tanti chilometri e non devo fare le corse con la macchina, gia le faccio con la moto!!!

  7. #17
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    i 1.9 che hai citato tu sono tutti PDE, per questo "tirano" [ne so qualcosa, ho una Passat Variant 1.9 TDI 130cv 4Motion... ] di più rispetto a un pari potenza CR. Il 2.0TDI 140 soffre delle limitazioni per inquinamento [a differenza dei 1.9, è Euro4] e del fatto che è 16valvole, quindi meno tiro in basso e più in alto. Problema risolto col 170cv perchè dotato di iniettori piezoelettrici e FAP [quindi delego allo scarico la "pulizia" del motore]. Infatti ora hanno "regredito" a 8v il 140, per ridargli coppia senza pregiudicare la potenza.
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  8. #18
    gsxr2001
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    i 1.9 che hai citato tu sono tutti PDE, per questo "tirano" [ne so qualcosa, ho una Passat Variant 1.9 TDI 130cv 4Motion... ] di più rispetto a un pari potenza CR. Il 2.0TDI 140 soffre delle limitazioni per inquinamento [a differenza dei 1.9, è Euro4] e del fatto che è 16valvole, quindi meno tiro in basso e più in alto. Problema risolto col 170cv perchè dotato di iniettori piezoelettrici e FAP [quindi delego allo scarico la "pulizia" del motore]. Infatti ora hanno "regredito" a 8v il 140, per ridargli coppia senza pregiudicare la potenza.
    alfaomega innanzitutto complimenti per la competenza!

    Qualke domanda:
    ke significa PDE e CR?

    Dici che con FAP ecc. limitano l'inquinamento tramite scarico... prima come facevano?

    Perchè con meno valvole si abbassa la coppia??

    Scusa per le domande, ma queste tecnologie mi incuriosiscono molto!

  9. #19
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    CR = "Common Rail"
    PDE = "Pumpe-Düse-Einspritzung" ovvero il sistema VAG [Volkswagen Audi Group] di iniezione ad alta pressione, meglio noto come "iniettore-pompa".

    mmmmmm... per le valvole... il discorso è realtivamente lungo.
    Intanto ti sbatto un link, sei hai dieci minuti puoi leggerlo zompando tutti i conti e le equazioni ma soffermandoti sui concetti...
    cmq il discorso è legato alla velocità del combustibile all'ingresso del cilindro, e alle turbolenze che si possono creare [che sono una cosa positiva, checchè si pensi].
    Il motivo della possibilità di raggiungere regimi più elevati [grazie alle plurivalvole; e quindi la possibilità di "stirare" su più giri il funzionamento del motore] lo trovi a pag38, mentre a pag51 trovi la spiegazione del differente comportamento tra benzina [motore ad accensione comandata e rapporto stechiometrico] e diesel [motore ad accensione per compressione e rapporto non stechiometrico].
    http://ulisse.polito.it/matdid/1ing_...1/rich_mot.pdf

    sull'evoluzione del TDI VAG a 8 e 16 valvole devo fare un mea culpa, ho sparato una sonora cazzata. Chiedo venia, trovi qui [in questo bellissssssssimo forum dove sono moderatore ] la verità e nient'altro che la verità:
    http://www.autopareri.com/forum/f48-...8-valvole.html

    cmq tengo a sottolineare che gli inevitabili svarioni che a volte compio sono dovuti al fatto che la meccanica è solo una passione e non una professione... sto studiando ingegneria, sì... ma delle telecomunicazioni
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  10. #20
    gsxr2001
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    CR = "Common Rail"
    PDE = "Pumpe-Düse-Einspritzung" ovvero il sistema VAG [Volkswagen Audi Group] di iniezione ad alta pressione, meglio noto come "iniettore-pompa".

    mmmmmm... per le valvole... il discorso è realtivamente lungo.
    Intanto ti sbatto un link, sei hai dieci minuti puoi leggerlo zompando tutti i conti e le equazioni ma soffermandoti sui concetti...
    cmq il discorso è legato alla velocità del combustibile all'ingresso del cilindro, e alle turbolenze che si possono creare [che sono una cosa positiva, checchè si pensi].
    Il motivo della possibilità di raggiungere regimi più elevati [grazie alle plurivalvole; e quindi la possibilità di "stirare" su più giri il funzionamento del motore] lo trovi a pag38, mentre a pag51 trovi la spiegazione del differente comportamento tra benzina [motore ad accensione comandata e rapporto stechiometrico] e diesel [motore ad accensione per compressione e rapporto non stechiometrico].
    http://ulisse.polito.it/matdid/1ing_...1/rich_mot.pdf

    sull'evoluzione del TDI VAG a 8 e 16 valvole devo fare un mea culpa, ho sparato una sonora cazzata. Chiedo venia, trovi qui [in questo bellissssssssimo forum dove sono moderatore ] la verità e nient'altro che la verità:
    http://www.autopareri.com/forum/f48-...8-valvole.html

    cmq tengo a sottolineare che gli inevitabili svarioni che a volte compio sono dovuti al fatto che la meccanica è solo una passione e non una professione... sto studiando ingegneria, sì... ma delle telecomunicazioni
    grazie mille alfaomega, ora dò una lettura al pdf che hai postato e magari visito anche il sito che hai indicato!

Discussioni Simili

  1. Nuova Honda Civic Type R
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19/06/2015, 21:51
  2. Nuova Honda Civic Type-R
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11/03/2015, 13:58
  3. Honda Civic Type-R
    Di bd3cri nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23/07/2007, 11:30
  4. Prova Honda Civic !!Monza
    Di albecougan nel forum FazerLombardia
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 15/05/2006, 22:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •