Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: La mia YZF-R6 solopista a Misano...

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925

    La mia YZF-R6 solopista a Misano...

    Ecco qualche foto scattatami a Misano durante lo YamahaFest...
    Come alcuni di voi sapranno, ho iniziato ad andare in moto 2 anni fa, la mia fazerina "ibridata R6" è la prima moto... con la quale ho fatto e faccio di tutto, dall'uso quotidiano alle smanettate, ai viaggi e anche un pò di pista: un kartodromo "allungato", di circa 1600mt vicino Latina dove corrono anche il mondiale SM e un paio di puntatine all'ISAM di Anagni. Nessuna pista veloce, almeno fino a quest'anno... l'idea era di iniziare proprio nel 2007 a girare su circuiti più veloci, andando per gradi, prima Magione e poi Vallelunga e/o Mugello.
    Se non che, a metà giugno mi capita l'occasione di fare un turno gratis al Mugello per il demo-ride della Triumph Daytona 675: e chi se lo fa scappare!!!
    Mai portata una moto a semimanubri, mai guidato su una pista veloce però la voglia è tanta... vado, e grazie ai bravi apripista di TopRide mi diverto molto, e sento subito il feeling giusto... saponetta giù [non potevo mica uscire dal "Tempio" senza avercele messe a terra! Tanto più che tra un pò mi fanno cittadino onorario della zona per le tante volte che sono venuto a metter giù il ginocchio sui favolosi passi del circondario... ], e non mi trovo male con i mezzi manubri, anzi... e allora dentro di me penso... "ah, sarebbe bello avere una seconda moto solo da pista.... chissà quando me la potrò fare...".

    Di lì a 10gg il sogno si realizza... un mio amico si vende la sua R6 solopista kittata(*) a un prezzo ragionevole, vado a vederla senza poterla guidare perché non ci si può girare in strada e allora per sancire il passaggio di consegne ci facciamo un pomeriggio in società a Magione il 25giugno... io arrivo lì direttamente con la fazerina da Roma, ovviamente non rinuncio in mattinata a farmi A/R la famosa SS79bis "millecurve" nonchè la SS71 a salire [e per tornare, non sazio, anche il monte Peglia... ]...
    complice il caldo torrido [fanno più di 35° all'ombra ] non riusciamo a farci più di un turno e mezzo - due scarsi a testa... ed è la prima volta che metto le mie mani sulla mia "nuova" R6 e le ruote su una pista vera, senza specchi [facile andare anche al Muggio, quando davanti hai il tester che pennella le traiettorie e tu hai gli specchi per vedere i razzi che ti arrivano alle spalle.....] e in pratica dentro sento un bel panicozzo, sudo a bestia, salivazione azzerata, lingua felpata, un vero fermone DOC impacciatissimo.... non è che ci capisco molto, però capisco che un amore sta nascendo, è un pò come il primo appuntamento con una ragazza che ti piace tanto... sei lì che ti senti un idiota, lei bellissima e affascinante e tu che ti chiedi "ma chissà se le piacerò....", "chissà se sarò un pilota alla sua altezza..." e quindi decido che sì, è il momento di diventare bigamo almeno come motociclista.... il mio primo amore continuerà a regalarmi km e km di sogni per strada, e una nuova fiamma me li regalerà in pista....

    Dal 25 giugno al 6-7-8 luglio dello YF il passo è breve, in mezzo devo anche studiare per un esame e quindi è con questo spirito che mi presento a Misano....
    wow, circuito veloce e tecnico, bel cavolo di esordio che mi son scelto, e una moto di fatto mai portata se non a velocità da "attenti c'è un paracarro mobile in pista, signori...." ma che dico... praticamente mi mancano proprio i riferimenti con questa intera categoria di moto... abituato al manubrio largo e rialzato, devo resettare tutti i miei precedenti riferimenti. Però quando mi ricapita un'occasione di girare 3gg gratis a Misano? Quale migliore occasione per prendere confidenza con la nuova moto e con ciò che veramente significa andare in pista senza una "chioccia" davanti a tirare?

    E così inizio a fare la sua conoscenza, ci si dà del lei, al venerdì mattina ovviamente poco ci manca che mi infilano anche i TMax e persino i ragazzini con le minimoto mi passano facendomi il segno con il piede fuori "ah fermone!!!".... ma io me ne sto bello tranquillo, faccio le mie traiettorie belle pulite senza zigzagare e lascio a tutti il modo di passarmi senza problemi.... un'amica poi mi prenderà in giro [e fa bene ] perchè in rettilineo invece di mettermi in carena rimanevo fuori per girarmi e vedere se arrivava qualcuno e agevolare il sorpasso [e soprattutto non mettermi di mezzo alla staccata in fondo....] ma la mia priorità non era il tempo... era fare conoscenza, macinare esperienza e giri per "sentire" sempre più la moto, per diventarle amico e confidente, per imparare a "percepire" che dietro sta arrivando qualcuno.... studiare come reagiscono queste gomme e queste pasticche che mi sono ritrovato sulla moto all'acquisto e che non ho potuto scegliere io.... signori, io sono qui per imparare, prima volta sui semimanubri e prima volta in pista, quella vera, e lo sto facendo da solo, e la cosa mi piace... sento crescere dentro di me la vicinanza e la simbiosi con il mio destriero di metallo e con quel nastro d'asfalto che scorre sotto di noi, sempre più veloce, con un misto di gioia, stupore, paura e passione... e ogni giro questa sensazione aumenta, più fiducia... e così questo nuovo amore inizia a sbocciare davvero, sento come una moto SS - la MIA moto SS - reagisce ai movimenti del mio corpo, ho imparato una nuova lingua per la mia nuova amante... essere bigami, nel mio caso, richiede anche di essere poliglotti...

    è tutto un crescendo, ben conscio che il cammino è lungo e che questo è solo un inizio... però quando dal sabato pomeriggio ho iniziato a fare i miei primi sorpassi in pista e a infilare anche qualche 1000 oltre ai 600, beh, la contentezza e questo amore crescevano sempre più... ovviamente io ero e resto un paracarro immane, ed evidentemente quelli che superavo erano assai peggio di me, però anche aver sviluppato la "tranquillità" di gestire un sorpasso è una cosa che mi rende fiero.

    La strada è ancora lunga, e queste foto mostrano che però è una strada che promette tanto divertimento e tanti giri felici in pista. Purtroppo le ho potute vedere solo alla fine dello YF, io ero convinto di piegare chissà quanto e soprattutto di uscire dalla moto molto di più, ma è sempre il discorso di prima... spostare in avanti i propri riferimenti....

    Alla fine dei tre giorni il totale dei km percorsi segnava quasi 500km...


    (*): ecco il corredo con cui si è presentata la nuova sposina...

    Ciclistica
    Avantreno con molle e pompanti WP
    Ammortizzatore posteriore WP 4618 race con regolazione di interasse, precarico, estensione e compressione [separata per alte e basse velocità]
    Ammortizzatore di sterzo Matris

    Impianto frenante
    Tubazioni in treccia aereonautica
    Pasticche freno Brembo SC grigie

    Gruppo termico e modifiche funzionali
    Semimanubri Euroracing [montati sottopiastra]
    Gas rapido Euroracing
    Contamarce Starlane
    Filtro sportivo BMC
    Kit spilli carburatore DynoJet
    Scarico completo in titanio Leovince SBK
    Impianto elettrico "semplificato" da pista con relé dedicato per accensione
    Pedane arretrate Valtermoto "tipo 1"
    Kit trasmissione passo520

    Estetica&Funzionalità
    Carene VTR pista
    Tappo serbatoio ergal blu Lightech
    Tamponi Valtermoto
    Valvole pneumatici ergal


    Insomma, una splendida fanciulla del 2000 ancora bella e potente [lo dice il banco prova di "Special" che c'era allo YamahaFest... ]




    Fabio Pappagallo, giornalista di "Special", lancia al banco la mia R6



    "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito
    dell'R-Series, generale delle legioni R-Six, servo leale dell'unico vero
    imperatore Piega. Padre di uno slider consumato, marito di una carena
    sverniciata e avrò la mia vendetta in questa pista o nell'altra..."


    "....e al mio via.... scatenate l'inferno!" [cit. Massimo Decimo Meridio]

    (subito prima di entrare per il turno "R-Series Club" del venerdì pomeriggio. Yamaha Fest. Amici che si divertono insieme.)























    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  3. #3
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Beh, a me andare in pista non piace...

    Grande Vale', bellissima!!
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/03/2006
    Località
    Seveso (Marchigiano Inside -PU-)
    Messaggi
    288
    complimenti per la moto e per la voglia di migliorare senza strafare

  5. #5
    Gilles
    Guest
    Aspettavo la presentazione della signorina

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794


    bella....!!!

    P.S.: le ultime 3 sono quasi uguali o sbaglio ?

    almeno terzultima e ultima !

    Se sono giri diversi, i miei complimenti per la costanza !

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    Citazione Originariamente Scritto da pippo72


    bella....!!!

    P.S.: le ultime 3 sono quasi uguali o sbaglio ?

    almeno terzultima e ultima !

    Se sono giri diversi, i miei complimenti per la costanza !
    tutte le foto sono di giri diversi [tranne la 5ultima e 4ultima che sono in sequenza]... anzi, delle tre l'ultima ha un briciolo di piega in più pur essendo scattata nella stessa posizione, si nota dal fatto che il codino se ne vede un pò di meno... anche se gli arbusti sono gli stessi

    comunque una volta presa la mano la costanza si ottiene facilmente....

    Quella in cui siamo ancora in gruppo è durante il giro di riscaldamento dietro al tester, le altre sono in "solitaria"

    Ne avevo anche altre, e di molte ho anche la "sequenza"... per esempio di quella dove ho dietro il fazerista con la tuta verde/blu, che sembra quasi il mio zavorrino ho tutta tutta la curva che facciamo... in quelle scattate subito prima sono ginocchio a terra e più piegato, mentre in questa postata sono già in uscita di curva.... però mi piaceva di più l'inquadratura frontale

    Anzi, ora provo a fare una gif animata...
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    Ecco qui.
    Fatta al volo [è la prima gif animata che faccio] ma spero renda l'idea

    Forse va rallentata un pò o è comprensibile ugualmente? Ho impostato 0,2sec di ritardo tra ogni scatto [dal vivo sarebbero circa 0,1sec ma poi era troppo veloce da vedere in una gif... mi sa]

    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    sarà un errore di prospettiva, ma mi aspetterei di vedere il fazer passarti subito dopo....

Discussioni Simili

  1. SBK Misano
    Di FAZAN74 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22/06/2015, 09:19
  2. Una vecchia solopista, ma quale?
    Di Brividoblu nel forum Pista
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 29/01/2011, 12:05
  3. Corso Solopista 17 settembre
    Di andarco nel forum Pista
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03/10/2007, 11:56
  4. SBK Misano
    Di Tiziano11 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/10/2006, 16:47
  5. Un po' di Misano
    Di clasky nel forum FazerCampania
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/06/2005, 14:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •