Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 64 di 64

Discussione: La fissa del finire il battistrada

  1. #61
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    robè, non è una questione di fare prove o meno... è proprio una questione di fisica [e di dinamica del veicolo].
    Non siamo nel campo delle opinioni

    se chiuderai la gomma sarà merito della maggior fiducia raggiunta con la tua moto, o dell'effetto placebo che l'aver abbassato il mono ti darà... ma solo come effetto placebo
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  2. #62
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    vorrei solo far notare una cosa, perchè qua mi sembra che si stia prendendo una deriva fuorviante.

    Avere il mono alla 1-2-3-4-5-6-7 tacca non cambia NULLA per quanto riguarda l'angolo di piega raggiunto dal pneumatico. Quello, per pulirsi, ha bisogno di una determinata inclinazione, niente di più e niente di meno.

    Se si ha il mono morbido, la moto tende a sedersi di più quando ci si monta sopra. Ma è la moto che si siede, mica il cerchio posteriore!
    Avere un mono morbido fa sì che sia più facile grattare le pedane [perchè sono vincolate alla parte mobile della moto] non pulire la gomma...
    Quoto, anche se in linea di massima al variare l'altezza del posteriore varia anche leggermente l'inclinazione della forcella e di conseguenza l'avancorsa, ma è un cambiamento tanto impercettibile da essere assolutamente trascurabile dal punto di vista dei mm di gomma in appoggio.

    Caso mai può essere la posizione assunta in sella e lo stile di guida a fare la differenza nel consumo dell'anteriore sulla posteriore e il profilo delle gomme a fare la differenza a parità di moto...

    Comunque sia il discorso sospensioni ha poco a che vedere...

  3. #63
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/07/2005
    Località
    Napoletano trapiantato a Roma
    Messaggi
    438
    il mio dubbio comunque riguardava il fatto, che mi pare comune un po' a tutti e a tutti i tipi di gomma, che a parità di piega normalmente è piu' facile appoggiarsi al posteriore completo consumandolo tutot (o lasciandone "vergine" pochissimo) piuttosto che all'anteriore.
    Allora il mio dubbio è:
    Se a parità di inclinaizone della moto nella piega (associato ad una data posizione del corpo sulla moto etc.) consumo il posteriore ma restano cm (e non mm!) sull'anteriore, come sarà mai possibile andare a consumare anche quel cm di anteriore?
    servirebbe un angolo di piega tale che la posteriore già è fuori dall'aderenza...

    oppure è un problema di posizione del corpo,tipo peso tropo indetro?
    Perchè anche dicendo "per consumare l'anteriore serve andare in pista", il discorso mi resta poco chiaro: se in pista piego con angoli per cui l'anteriore si consuma, la posteriore che fa???resta sempre li?mi appoggio sulla spalla?
    o che altro?

  4. #64
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    09/05/2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    582
    Citazione Originariamente Scritto da dins
    il mio dubbio comunque riguardava il fatto, che mi pare comune un po' a tutti e a tutti i tipi di gomma, che a parità di piega normalmente è piu' facile appoggiarsi al posteriore completo consumandolo tutot (o lasciandone "vergine" pochissimo) piuttosto che all'anteriore.
    Allora il mio dubbio è:
    Se a parità di inclinaizone della moto nella piega (associato ad una data posizione del corpo sulla moto etc.) consumo il posteriore ma restano cm (e non mm!) sull'anteriore, come sarà mai possibile andare a consumare anche quel cm di anteriore?
    servirebbe un angolo di piega tale che la posteriore già è fuori dall'aderenza...

    oppure è un problema di posizione del corpo,tipo peso tropo indetro?
    Perchè anche dicendo "per consumare l'anteriore serve andare in pista", il discorso mi resta poco chiaro: se in pista piego con angoli per cui l'anteriore si consuma, la posteriore che fa???resta sempre li?mi appoggio sulla spalla?
    o che altro?
    Penso che sostanzialmete è dovuto al fatto che il profilo della anteriore è più a punta di un posteriore...probabilmente per una questione di maneggevolezza.

    Questo porta che l'inclinazione che ti permette di finire il posteriore non ti fa finire l'anetriore. Per finire quest'ultimo devi piegare ancora di più andando al limite del posteriore, cosa che in strada potrebbe portare a perdite di aderenza che in pista è più difficile avere. Per questo che in pista è più facile chiudere l'anteriore.

    Io personalmente ho chiuso sempre tutti i post. (dunlop 207, 208, 207rr, z4 e ora michelin power) ma l'anteriore della 207 e 208 non l'ho chiusi per 1,2mm. La 207rr l'ho chiusa solo in pista, mentre la power è praticamente chiusa eccetto forse 1mm.

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Incidenti: quando ci si fissa sull'obiettivo sbagliato
    Di MartePower nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 21/11/2014, 12:05
  2. [FZS 1000] spia olio accesa fissa
    Di mountain's-wolf nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 03/08/2013, 19:42
  3. Dado fissa pignone fz6
    Di Fz6Claudio nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/08/2011, 20:34
  4. (FZS 600 del 2000) Spessore battistrada: aiuto revisione!!!
    Di FRANKIE01 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10/08/2011, 23:24
  5. Sto andando in fissa mistica per...
    Di MartePower nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23/08/2006, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •