Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [FZS1000] Forcelle sfilate, utile?

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/08/2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    45

    [FZS1000] Forcelle sfilate, utile?

    Ciao a tutti, sono in procinto del grande acquisto: una ONA usata.
    La moto che sto per prendere ha le forcelle sfilate di circa 1 cm, vorrei chiedere a chi ha già effettuato questa operazione se ci sono variazioni significative nella guida rispetto al settaggio originale. Vengo da una moto completamente diversa (transalp) e farò un uso esclusivamente turistico: sono combattuto se lasciare tutto così o riportare alle condizioni originali. Qualche consiglio?
    Grazie

    Marco

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    16/11/2005
    Località
    Anzio (Roma)
    Messaggi
    590
    Io posso aiutarti solo in parte, dato che anche io l'ho sflilate (1,4 cm), però ho la INA

    Posso dirti che indurendo in precarico sia sulle forche che sul mono la moto era già diventata parecchio più stabile, ma da quando ho sfilato le forche si è quasi trasformata. Sinceramente non credevo neanche io che potesse portare tali benefici.

    Sfilando le forche si ottiene chiaramente maggior trasferimento di carico sull'anteriore, quindi ingresso più rapido in curva, moltissima stabilità in più sul veloce (prima intorno ai 170 km/h mi si alleggeriva parecchio l'anteriore, ora no ). é molto più divertente e sicura da guidare

    Unici lati negativi secondo me:

    il maggior carico in avanti comporta un aumento del peso sui polsi, che dopo molti km potrebbe dare fastidio, anche se niente di particolarmente esagerato

    Dopo sflilato le forche hai, chiaramente, una riduzione della lunghezza delle stesse che in manovre di emergenza potrebbe farti arrivare la forcella a fine corsa, anche se cmq parliamo di 1-2 cm, quindi non penso ci si debba preoccupare più di tanto.

    In conclusione io consiglio di farlo perchè hai molta più sensazione di padronanza del mezzo e la differenza si sente e come, soprattutto se decidi di forzare un po' di più, anche senza esagere


    ----------------
    Billy - FZ6 Fazer S2 Lava Red '07 (ex FZS 600 '03)

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    moltissima stabilità in più sul veloce (prima intorno ai 170 km/h mi si alleggeriva parecchio l'anteriore, ora no ).
    in realtà è vero il contrario.
    sfilando le forche diminuisce l'inclinazione del cannotto di sterzo facendolo diventare più verticale.
    questo significa maggiore "nervosismo" della moto, che a bassa velocità si traduce in maggiore maneggevolezza, ma ad alta velocità si traduce in minore stabilità.
    il fatto che si sieda meno un pò è vero, ma è molto più avvertibile l'effetto della diminuzione d'angolo del cannotto. Il vero motivo per cui ti si siede meno la moto è che hai aumentato il precarico del mono
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475
    ciao

    sfilando le forche dimunisci l'avancorsa e la moto diventa più rapida d'inserimento.
    La modifica dell'avancorsa, in questo caso in meno, porta una minore stabilità sul diritto alle massima volocità.

    Vi faccio un'esempio estremo: vi ricordate i ciopper con la loro lunga forcella ed un'avancorsa pazzesca ? bene quelle moto avevano un inserimento in curva pessimo ed andavano bene solo diritte in rettilineo.

    Con questo non voglio fare paragoni con la INA o con la nostra ONA, ma come esempio calza bene.

    Io ho sfilato le forche subito da nuova di 10 mm e va molto bene con la riduzione dei rapporti che ho fatto -1 al pignone e +2 alla corona, 15 il pignone e 46 la corona, come se avessi una corona di circa 5 denti in più, sul complessivo.
    Ho ridotto la velocità massima ma è una goduria avere la ONA sempre intorno ai 5000 giri. E non esiste pensare che basta solo scalare una marcia, con i rapporti standard, per avere la stessa cosa. Con le velocità possibili con il traffico di oggi dovresti andare sempre in prima e seconda, mentre io uso almeno 3 marce al limitatore... Be... questo è un'altro discorso... tornando sulla forca, io credo che la soluzione migliore in assoluto si modificare il retrotreno e non la forcella, se non di 2 - 3 millimetri, perchè la moto è sempre meglio alzarla dietro e non abbassarla davanti. Se si montano delle biellette più corte sul mono si può alzare il posteriore di 20-25mm dando più carico sul davanti ed alzando il baricentro così da determinare maggiore rapidità di piega ed inserimento in curva.

    L'ho fatta lunga scusatemi.

    maverx
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086

    Re: [FZS1000] Forcelle sfilate, utile?

    Citazione Originariamente Scritto da MV
    Ciao a tutti, sono in procinto del grande acquisto: una ONA usata.
    La moto che sto per prendere ha le forcelle sfilate di circa 1 cm, vorrei chiedere a chi ha già effettuato questa operazione se ci sono variazioni significative nella guida rispetto al settaggio originale. Vengo da una moto completamente diversa (transalp) e farò un uso esclusivamente turistico: sono combattuto se lasciare tutto così o riportare alle condizioni originali. Qualche consiglio?
    Grazie

    Marco
    Arrivando da un Transalp e visto che intendi farne uso prevalentemente turistico, per ora potresti riportare lo sfilamento all'origine.
    In questo modo il passaggio alla Ona è meno "traumatico" (se mai lo possa essere, passami il termine) e soprattutto, nell'ottica di viaggio a pieno carico, magari con valige, hai maggiore stabilità.
    Poi se in un secondo tempo senti il bisogno di una maggiore incisività nella guida sportiva, puoi sempre andare a sfilarle nuovamente (personalmente non andrei oltre 1cm, anzi, mi fermerei a 7mm).
    In fondo è una modifica a costo zero, che impiega 10 min di tempo per essere fatta, quindi partire dalle regolazioni originali e poi cucirsela addosso man mano è un buon approccio ad una moto che non si conosce.


  6. #6
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    09/05/2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    582
    Io le ho sfilate di 7mm, un piccolo miglioramento in maneggevolezza si avverte, ma nulla di sconcertante. Quindi anche 1cm non penso stravolga più di tanto la moto.

    Cmq già che ci sei prova a rimettele alla posizione originale e giudica tu stesso, ci vogliono 10min

    Soprattutto aumenta il precarico e il freno in compressione nel mono!

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/08/2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    45
    Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Credo che riporterò tutto in posizione originale, poi quando avrò più dimestichezza del mezzo ci ripenserò.

    Nel setting originale la parte superiore della forcella è esattamente pari alla piastra o c'è qualche mm di differenza?

    Grazie
    Marco

  8. #8
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    09/05/2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    582
    Citazione Originariamente Scritto da MV
    Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Credo che riporterò tutto in posizione originale, poi quando avrò più dimestichezza del mezzo ci ripenserò.

    Nel setting originale la parte superiore della forcella è esattamente pari alla piastra o c'è qualche mm di differenza?

    Grazie
    Marco
    Pari...

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Nell'originale, devi arrivare a filo della piastra con lo stelo, lasciando fuoriuscire solo il tappo



    Spero si capisca delle foto, è quanto di meglio ho trovato...


  10. #10
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    19/04/2006
    Località
    Tradate, dov'ée? Tra Milano e Varese no!?!?
    Messaggi
    952
    OT ON
    Angelippo cos'è che avevi attaccato al dado centrale della piastra di sterzo???
    Navigatore???
    OT OFF

    Ciaociao
    Valerio - FZS1000 FAZER '02 "Rosa Nera"
    BFB President - CFC Member
    Ona or nothing!!!!


    ****GDA POZZO IN AFRICA****FORZA UNISCITI ANCHE TU****CLICCA QUI****

Discussioni Simili

  1. [FZ1 Fazer] forcelle sfilate 15 mm
    Di greying nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09/07/2011, 16:37
  2. fz1 - sfilate forcelle - giudizio negativo
    Di edinon1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30/07/2009, 22:46
  3. [FZS1000] Forcelle R1 , ci vanno ?
    Di rigia70 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/07/2005, 11:00
  4. [FZS1000] sfilare forcelle
    Di linuccio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15/05/2005, 22:06
  5. [FZS1000] Sito utile - Pat's FZ1
    Di takomaki nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/05/2005, 20:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •