Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [FZ6] problemi montaggio avantreno R6 - SON DISPERATO!!!!

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371

    [FZ6] problemi montaggio avantreno R6 - SON DISPERATO!!!!

    Ciao a tutti, mi rivolgo a chiunque possa darmi una mano...

    ho bisogno di una info tecnica sul montaggio della forcella r6 su fz6... io l'ho acquistata da un utente qua del forum in teoria "pronta al montaggio", ma nel montarla noto che nn ho nessuna rondella distanziale da montare ai piedi della forcella come parla vinvic nel suo post sulla fanzine e coma da una sua foto... difatti la ruota mi risulta leggermente spostata e non bella in centro, tant'è che una volta finito di montare, praticamente è bloccata (sfrega troppo contro i freni)... penso che il problema stia proprio nell'assenza di quelle rondelle di cui parli te... difatti i bicchierini distanziali del perno ruota non sono assolutamente fatti su misura (come mi era stato detto) ma sono spiaccicati a quelli della ina, e quindi direttamente riconducibili alla r6... ( )

    Ora veniamo al dunque: non è che ne qlkuno ha un paio di quei distanziali che gli avanzano o mi sa dire dove poterli reperire con facilità e in modo rapido (consegna in settimana)?

    Purtroppo le ho provate di tutte, ma per nn bloccare la ruote, devo ridurre il distanziale della pinza freno di circa 1,5 - 2 mm ma cmq ho il problema di avere l'anteriore fuori asse e di conseguenza avere la moto che chiude troppo da un lato e difficile da buttare giù dall'altro...

    VI PREGO, AIUTATEMIIII... nun me fido a girà co' ste situazione...

    Non correre mai più di quanto il tuo angelo custode possa volare

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    p.s.: sto parlando del modello 03-04 (coperchio pistoncini e regolazioni color blu) per intenderci...

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    prendi la mia risposta con le molle , ma se riesci a misirare col calibro quanto hai di spazio vuoto, enza chiudere il perno, vai da qualsiasi officina meccanica che nella tua zona non mencano di certo e gli dai la misira che hai rilevato ed il diametro e in un attimo ti danno quello che ti serve, poi mi raccomando, aspetta comferme da chi lo ha già fatto, ciao
    Arrivederci e grazie

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    eh lo so... ma faccio fatica a prendere le due quote esatte una volta montato tutto, x' nn riesco ad inserire esattamente il calibro...

    e poi mi sa che i distanziali vanno sia a dx che a sx, quindi mi servirebbero le due quote esatte da chi le ha già...

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da MauroFZ6
    eh lo so... ma faccio fatica a prendere le due quote esatte una volta montato tutto, x' nn riesco ad inserire esattamente il calibro...

    e poi mi sa che i distanziali vanno sia a dx che a sx, quindi mi servirebbero le due quote esatte da chi le ha già...
    ma cosa è che fa cambiare le misure, sono i piedini della forca? se sono quelli più stretti per esempio basta che fai la differenza tra quelle originali e quelle della r6, e trovi la misura che ti serve, o no?

    prova a mandare un mp ad alfaomega o gilles che mi pare loro abbiano fatto i lavori, ciao
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    mp già mandati ma nn ancora sentiti...

    i due distanziali originali che mi sono arrivati sono identici a quelli della ina... è l'attacco del perno ruota che fa cambiare le geometrie (il perno ruota dell'r6 va infilato e poi fissato con una vite dall'altro lato, non è filettato come quello della ina)...

    è questione di 1 o 2 mm, ma credimi, ti sconvolgono la vita dell'anteriore con la moto che chiude da un lato ed è marmorea a scendere dall'altro...

    mi sta venendo voglia di rismontare tutto e ridarlo al proprietario...

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    pazienta pazienta, arriveranno le soluzioni adatte
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    allora, sono 2 problemi diversi: quello dei distanziali e quello della ruota frenata.

    Parto dal secondo, che è il più semplice.... poichè sti steli forcella sulla FZ6 sono più distanziati tra di loro rispetto a come stanno messi su R6 [brutalmente: i "fori" sulle piastre di sterzo sono più lontani], questo fa sì che le pinze freno siano leggermente più "esterne" rispetto a come starebbero su R6. Tutto ciò, banalmente provoca il contatto delle pasticche interne sui dischi, frenandoli. Il problema si risolve con 4 rondelle [una per ogni vite che blocca le pinze al fodero forcella] che spostano verso l'interno le pinze, quanto basta per evitare che struscino.

    Il primo problema: hai bisogno di due distanziali che abbiano queste misure. Dove scrivo "R6" in realtà intendo "forca R6 montata su FZ6"
    La misura "F" è una misura che puoi anche allungare, l'importante - fermi restando i diametri - è la misura "D".


    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  9. #9
    Gilles
    Guest
    Ho appena letto l'MP
    Credo che più esauriente di Valerio non possa essere

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    perfetto... ho già contattato il mio pusher (amico con officina meccanica) e domani ho i due distanziali pronti... sxo che domani sera la crociata dell'avantreno sia finita...

    ora già che ci sono vi faccio un'altra domanda: la maneggevolezza nei cambi direzione o nella scesa in piega è aumentata a voi o è pressochè indentica?

    per quanto riguarda i freni, avete montate anche i tubi in treccia? per caso avete preso il kit per r6 o per fz6? per il kit r6 ci sono particolari staffe/distanziali da mettere o è perfetto?

Discussioni Simili

  1. [FZ6 fazer S2]supporti valigie GIVI...problemi di montaggio!
    Di GIOVFONT78 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26/07/2011, 18:19
  2. [FZ6] Sempre problemi avantreno
    Di mache nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 01/06/2010, 14:26
  3. fz6: problemi Montaggio contamarce
    Di paldix74 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04/09/2008, 16:44
  4. fz6: problemi Montaggio contamarce
    Di paldix74 nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01/08/2008, 20:14
  5. problemi montaggio portatarga...
    Di giulioron nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22/02/2005, 00:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •