Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: [tutte] Come mi "regolo" la moto in pista ?

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714

    [tutte] Come mi "regolo" la moto in pista ?

    Dopo aver provato Franciacorta ed aver tastato con mano come si comporta la moto , mi son venuti i primi dubbi e debbo sfatare alcuni luoghi comuni. Quindi chiedo agli esperti :

    1) I piolini , servono o sono da togliere ? a me hanno dato un gran fastidio

    2) La pressione gomme .
    Ho letto meglio 2.1 ant e 2.0 post. Ossia l'anteriore un po più gonfio.
    Al corso Ottobiano me le hanno messe a 1.9 ant e 2.0 dietro.
    A Franciacorta ..... non c'era il gommaiolo con manometro e io le ho sgonfiate ad occhio (anche qualcun'altro ho visto) , probabilmente ho girato con 1.9 davanti e 2.2 dietro.
    Ho sculettato una volta solo ...... forse ero troppo fuori e non davo peso dietro o forse era troppo gonfia.

    3) Sospensioni
    Dietro , mi verrebbe spontaneo "smollare" e metterlo su una neutra via di mezzo. 4 tacca.
    L'anteriore ............. beh .... boh .....mah ...... questo sconosciuto.


    Alfaaaaaaaaaa Help meeeeeee !!

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    2.1 davanti e 2.0 dietro è quello che faccio anch'io di solito... insomma... più o meno...

    i piolini io li lascio su... mi fanno da riferimento ! più del ginocchio.. se poi proprio ti dan fastidio, toglili... è un lavoro di 3 minuti !

    l'anteriore prima delle pistate lo indurisco un po'.... il posteriore è sulla stessa taratura dell'uso stradale ! ma io peso ben più di te !

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Paperino
    Data Registrazione
    04/10/2006
    Località
    Paperopoli
    Età
    55
    Messaggi
    7,141
    1) Toglili immediatamente i pioli ...rischi di far perno ....e cmq si consumano mooolto velocemente (pippo....tu mi devi ancora 1 piolino )

    Per il resto dipende dalla tua giuda ....e cmq io non ci capisco nulla

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    Citazione Originariamente Scritto da Paperino
    1) Toglili immediatamente i pioli ...rischi di far perno ....e cmq si consumano mooolto velocemente (pippo....tu mi devi ancora 1 piolino )

    Per il resto dipende dalla tua giuda ....e cmq io non ci capisco nulla
    appena il gatto impara il dialetto gli chiedo dove l'ha fatto finire giocandoci !

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    ****... se gratti il cavalletto laterale girando in pista ti pago la birra per un anno !

    Per il resto, le pedane si piegano... e grattare i piolini a me serve come riferimento. Poi, se dan fastidio, si tolgono in un attimo, ma il fatto che siano sferici, in pista conta poco...

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    Citazione Originariamente Scritto da Luke23
    Citazione Originariamente Scritto da pippo72
    ****... se gratti il cavalletto laterale girando in pista ti pago la birra per un anno !
    io invece accendo il cero di non toccarlo

    Per il resto, le pedane si piegano... e grattare i piolini a me serve come riferimento. Poi, se dan fastidio, si tolgono in un attimo, ma il fatto che siano sferici, in pista conta poco...
    + che altro quando l'ho grattato mi sono cagato addossoed ho alzato leggermente la moto..fortuna cmq avevo chiuso abbastanza la curva e per questo ho avuto modo allungare ma sempre rimando massimo a metà pista e senza modificare la velocità...diciamo che è andata via liscia..

    però il dubbio rimane....se io do peso sulla pedana per piegare ho tanti kg sulla pedana...se gratto e sto premendo tanto rischio che la pedana faccia più resistenza con conseguente ipotetico perno con l'asfalto...

    no?
    finchè tieni il **** come in foto, si....

    altrimenti, no... il ginocchio si chiuderà sulla carena (o quel che l'è per i semicarenati) e la pedana si retrarrà...

    Ovvio che se resti "nevrotico", la moto (bastarda) se n'accorge....

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    siamo OT !

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    Aoh, nun ve se pò lascià soli n'attimo che subito fate caciara!
    BBBoni!!!

    Intanto, andiamo con ordine:

    1) Luca.... tanto non te la dà.
    1bis) Se gratti il cavalletto laterale ti pago da bere pure io. Non perchè non si possa fare [ehm ehm] ma perchè ancora ti manca un bel pò per arrivare a tanto, goditi di più la piega senza pensare a pericoli che ancora non corri

    2) la FZ6 non permette di regolare le sospensioni anteriori, e dietro si può regolare solo il precarico. Io con le sospensioni originali giravo a 5-6 su strada e 6-7 su pista, perchè almeno per il mio stile di guida, e il mio dolce peso [78kg a nudo ] era cmq ben smollaccione come mono.


    Detto questo.

    3) i piolini si possono tenere o no, è una questione di gusti ma non solo. Io ho iniziato a grattarli su strada, e li ho tolti quasi subito per questo, son bastate 3 uscite per farli diventare moncherini, altro che sferici.
    Personalmente preferisco lo slider dello stivale, come riferimento. Essendo in titanio, fa rumore, oltre alle scintille, e mi regolo meglio. In pista sono passato direttamente a limare le pedane, solo che essendo in alluminio te le mangi molto rapidamente, infatti la sinistra l'ho dovuta ricomprare. Poi vabbè, ho smesso di andare in pista col Fazer e quindi il problema si è posto di meno. Il mio consiglio è quello di togliere i piolini e metterci un bullone d'acciaio. Così si gratta solo la testa, unica parte che sporge, e se ne possono cambiare a bizzeffe. Una pedana non costa molto, circa 28€, ma perchè buttarli...

    3) Pressione. Senza arrivare a chi si spinge a 1.6-1.8 [per me, follia per un amatore, tranne con determinati modelli di gomme], l'ideale è 1.9-2.1 ant e 1.9-2.0 post, a freddo ovviamente. Su una pista lenta e tortuosa, dove modifichi pesantemente la carcassa ma a basse velocità, è meglio un 2.1ant - 2.1 post. Su una pista veloce, dove dai manate di gassone e le curve sono in appoggio, 1.9-1.9 o 2.0-1.9 [gusti], tanto si scalda per bene.
    Che poi, sfido molti a rendersi conto delle differenze, tranne se non si viaggia davvero forte.

    4) Sospensioni.... ahhhh..... e qui ci vorrebbe un trattato, e non è detto neanche che io sia la persona più adatta
    Che intendi per smollare? di per sè è una parola che non significa nulla, sulle sospensioni, così come "indurire".
    Questo l'ho scritto su un altro forum, ma intanto spiega alcune cose. Parto dal precarico.
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    il precarico serve per una cosa molto importante.
    Una molla [progressiva o lineare da questo punto di vista cambia poco] ha un range di linearità, cioè in cui la risposta è proporzionale alla sollecitazione. Come un amplificatore audio, che a bassissimi e altissimi volumi è poco fedele [perchè distorce non lavorando più nella zona lineare] mentre a medi volumi dà una risposta fedele perchè lavora nella sua zona di linearità.

    In generale, per qualsiasi molla elastica, vale la legge di Hooke
    F = k x
    dove K è la costante elastica e X è lo spostamento.
    La legge (sperimentale) di Hooke afferma che c'è proporzionalità tra forza applicata ad una molla e conseguente deformazione. Avrete sperimentato anche voi che per allungare o comprimere una molla più l'escursione che le volete far compiere è ampia e più forza dovete mettere. Proprio come dice Hooke.

    Precaricando la molla andiamo a impostare una sorta di "punto medio di lavoro" al centro della linearità. Va da sè che non può esistere il punto medio perfetto uguale per tutti, perchè non pesiamo allo stesso modo, e perchè a seconda dello stile di guida e situazione le sollecitazioni non sono le stesse.
    Verrebbe allora da pensare che meno precarico mettiamo e più linearità abbiamo davanti come scorta, almeno parlando in termini non tecnici. Non è così, per almeno due ragioni: la prima è che se siamo molto pesanti, inneschiamo alla prima sollecitazione un'inerzia troppo grande perchè la molla possa contrastarla a dovere e quindi l'ammortizzatore arriva a fondocorsa [dove si trasforma in un corpo rigido].
    La seconda è che l'ammortizzatore lavora non solo in compressione ma anche in estensione, quindi dobbiamo garantire che la molla si comporti linearmente anche quando prendiamo una buca [e non solo i dossetti], o freniamo. Cioè deve garantire una risposta lineare sia per allungamenti che per schiacciamenti.
    Ecco perchè è importante regoalre bene il precarico.

    Fermo restando che l'ammortizzazione non la fa la molla. La molla è solo il supporto che garantisce il buon lavoro dell'ammortizzatore. Quello che realmente ammortizza è l'idraulica, perchè essa regola la velocità [la forza ci pensa la molla] con cui il sistema si comprime e/o si estende.
    Se avessimo solo una molla, otterremmo delle oscillazioni smorzate senza o quasi controllo... invece noi vogliamo che il sistema oscilli solo in risposta alla sollecitazione [buca, dosso, frenata o accelerazione] ritornando il prima possibile nel suo punto medio di lavoro ottimale.

    Senza la frenatura idraulica, avremmo un comportamento come quello in questa figura:



    mentre quello che vogliamo è qualcosa del tipo della linea continua a centro grafico:




    Per chi volesse approfondire: http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-l...o/Assetto.html .

    Ora, sapendo questo, in pista è presumibile che le sollecitazioni che subiscono le tue sospensioni siano più rapide e intense di quelle su strada. Mentre su strada si cerca, a parità di efficacia, il comfort... in pista vogliamo che la sospensione sia un rasoio.
    Che assorba le staccate più violente e le accelerazioni più repentine senza scomporsi, ma allo stesso tempo vogliamo una moto che non sia un sercio da buttare giù in piega perchè rigidissima... bella storia.

    In senso generale, rispetto a una taratura stradale, si aumenta il precarico sia davanti che dietro. Davanti perchè sennò in staccata andiamo a pacco, e questo fa scomporre la moto oltre che far alzare il posteriore che così scoda e non ha aderenza... dietro perchè quando apriamo il gas in uscita la moto non deve sedersi ma rimanere neutra. Ovviamente questo va di pari passo con la frenatura idraulica, sia in compressione che estensione, come dicevo prima fanno il vero lavoro di ammortizzazione. Quindi, sempre partendo dalla taratura stradale, chiudere di 2-3 click... io per esempio, sempre con la Fazer ma post-modifiche, lo facevo all'anteriore [2 comp e 2 est], mentre al posteriore chiudevo solo la compressione, magari di 4 click per poi tornare indietro a 3... mentre l'estensione del mono andava bene così.
    Bisogna anche imparare un pò a sentirla, la moto...
    Qui trovi un manuale abbastanza esaustivo e ben fatto... spiegato sicuramente meglio di me
    http://www.noctowl.it/Downloads/Rego...ospensioni.pdf
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/07/2006
    Località
    lentate s/s
    Messaggi
    1,097
    leva i piolini, tanto si magnano subito. poi magnerai le pedane.

    dai 1 tacca alla molla e 3 alla rotellina per renderla un pelo + rigida (se hai fz1) (almeno con i miei 90kg è servito ad evitare l'effetto dune buggy in piena piega)

    l'anteriore per adesso lascialo così

    bè io la pressione sto weekend era alla ***** senza manometro e non ha mai sculato.

    cmq io non mi preouccuperei per ste cose adesso, dopo un paio di pistate che girerai + sereno inizierai a sentire i limiti del setup e comincierai a provare le regolazioni.

    concentrati sulla tecnica e vedrai che poi le regolazioni le trovi da solo

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794
    occhio che Zeb è uno che in strada di km ne ha macinati parecchi e non certo ad andature "mollacciose" neanche se zavorrato !
    Forse in pista non ha grandissima esperienza, ma credo che conosca bene la moto e le sue reazioni... ovvio che in circuito le cose sono un po' diverse... ma la base di partenza è più che buona !

    Credo che con i suggerimenti di Alfaomega e un po' di prove per conto suo, darà filo da torcere a un bel po' di pistaioli !

Discussioni Simili

  1. [LE ALTRE] LE FOTO DI TUTTE LE "ALTRE" MOTO
    Di Crescè nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 125
    Ultimo Messaggio: 04/02/2016, 12:56
  2. tanti auguri "MR.PISTA"
    Di fox68 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26/03/2012, 11:02
  3. [LiguMugugno] La "fobia" della pista
    Di Momo nel forum FazerLombardia
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 06/03/2008, 21:40
  4. chi voleva una moto "da pista" (a poco, a mi)?
    Di cobi nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/10/2007, 17:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •