Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [FZS1000] cambio dischi freno...consigli?

  1. #1
    chiheung
    Guest

    [FZS1000] cambio dischi freno...consigli?

    Salve a tutti!

    non uccidetemi, ho una marea di domande da farvi!

    Ho bisogno di cambiare i dischi dei freni anteriori, in quanto usurati: quelli che ho su sono della Braking, a margherita, spessore minimo 4,5 mm, appunto al limite dove sono ora.

    Ho spulciato la rete in lungo e in largo e ho trovato prezzi molto differenti tra di loro...

    Avrei delle domande a cui non trovo risposta:

    1che dischi può montare la mia moto?

    2quelli della r1?di che anno?

    3quali altre moto li montano uguali?

    4tipo la YZF 1000?

    5cosa sono i dischi flottanti(e semi-flottanti), si può circolare liberamente?(ho letto da qualche parte che fanno molto rumore)

    Ho trovato le seguenti offerte, ho cercato solo a margherita, sono interessato solo a questi:


    1http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Front...mZ230304242249

    questo è un venditore cinese a cui manderò una mail, ma:

    non c'è scritta la marca, in tutto con spese di spedizione fa pagare 200 dollari, fatti di cartone?



    http://www.cyclepages.com/ProductDet...ductID=4008633

    questi sono della braking ma...vengono uno sproposito

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/FRONT...9831QQtcZphoto

    altro venditore cinese, in tutto 150 euro semi-flottanti, cosa vuol dire?

    http://www.carpimoto.it/content/prod...300x132_mm.htm

    questo a 200 euro l'uno...

    https://www.bike-design.com/detail.php?p=81238

    questo ha un design diverso, a fiamma 228 l'uno...

    Ho la vaga tentazione di prendere uno cinese:

    ennesima domanda: che rischi corro se è una ciofeca?


    Mi scuso ancora per essere stato troppo prolisso, ma ho cercato di mettere tutte le informazioni e le domande in un unico post.

    Mi scuso in anticipo se non si possono linkare esterni o inserzioni ma quando ho cliccato su netiquette, mi ha detto che non esiste il forum, li ho linkati per meglio presentare la mia situazione, non sono nessuno degli inserzionisti o negozi.

    Ringrazio infinitivamente anticipatamente tutti coloro che vogliono darmi una mano.

    Ho uno stipendio normale, e un acquisto del genere è una bella botta per me.Notte a tutti!!

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Zeb68
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    4,714
    hai scritto che sei del nordest , magari sei vicino a Vicenza e puoi andare di persona qui ..... http://www.alth.it/default.asp?conte...odotti,00.html

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Ho bisogno di cambiare i dischi dei freni anteriori, in quanto usurati: quelli che ho su sono della Braking, a margherita, spessore minimo 4,5 mm, appunto al limite dove sono ora.
    Con gli originali c'ho fatto 147.000km e ancora ne avevano!
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  4. #4
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    ma tu sei un caso a parte....

    ti posso dire che i dischi flottanti sono fatti in modo che la pista frenate si possa muovere leggermente rispetto al suo supporto, si possono usare per strada e che io sappia non fanno rumore...


    cerca sul sito della lucas trw fanno dei dischi a margherita chiamati "alien" che non sono male e costano il giusto

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    13/09/2005
    Località
    Sul mare d'Abruzzo
    Messaggi
    2,208
    Citazione Originariamente Scritto da mad4mud
    ma tu sei un caso a parte....

    ti posso dire che i dischi flottanti sono fatti in modo che la pista frenate si possa muovere leggermente rispetto al suo supporto, si possono usare per strada e che io sappia non fanno rumore...


    cerca sul sito della lucas trw fanno dei dischi a margherita chiamati "alien" che non sono male e costano il giusto
    I dischi flottanti proprio perchè hanno la pista frenante "mobile" fanno rumore su strada perchè con le imperfezioni dell'asfalto si spostanorispetto alla flangia che è fissata sul cerchio ... ma che io sappia non sono vietati.
    Tommaso - Fzs 1000 Blu "ministeriale" Galaxi

  6. #6
    chiheung
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Zeb68
    hai scritto che sei del nordest , magari sei vicino a Vicenza e puoi andare di persona qui ..... http://www.alth.it/default.asp?conte...odotti,00.html

    mi sono fatto mandare un preventivo, 243 euri...

    Con gli originali c'ho fatto 147.000km e ancora ne avevano!

    eh...fortunato, ma io praticamente me li sono trovati così, facendo solo 8.000 km sono a 4.5 mm...tu sei andato oltre?


    cerca sul sito della lucas trw fanno dei dischi a margherita chiamati "alien" che non sono male e costano il giusto
    scusami ma trovo il sito, ma facendo una ricerca specifica non trovo quelli per la fazer...se puoi mi fai la cortesia di darmi il link?


    I dischi flottanti proprio perchè hanno la pista frenante "mobile" fanno rumore su strada perchè con le imperfezioni dell'asfalto si spostanorispetto alla flangia che è fissata sul cerchio Wink ... ma che io sappia non sono vietati.

    grazie, attendo nuove risposte!

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    eh...fortunato, ma io praticamente me li sono trovati così, facendo solo 8.000 km sono a 4.5 mm...tu sei andato oltre?
    Non ricordo lo spessore minimo ma dal conce, in occasione del tagliando dei 130.000km, misuro' entrambi i dischi e mi disse che ancora non erano alla frutta.
    Cmq se dovessi cambiarli metterei, col senno di poi, gli originali.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    12/01/2008
    Località
    Corato (Ba)
    Età
    39
    Messaggi
    208
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro
    Cmq se dovessi cambiarli metterei, col senno di poi, gli originali.
    perchè?

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di alfaomega
    Data Registrazione
    04/04/2005
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    3,925
    perchè salvo un uso esasperato in pista, con grosse staccate, quelli originali vanno più che bene e durano sicuramente di più [e consumano meno le pasticche].
    Il concetto del wave non è per avere più potenza frenante [quello dipende dai materiali, e avrai notato che in motoGP sia su asciutto che bagnato usano dischi perfettamente circolari] ma perchè sotto utilizzo intenso il disco, come è ovvio che sia, si riscalda. Questo riscaldamento provoca una dilatazione del metallo. Se il disco è circolare, non ci sono direzioni preferenziali di espansione e quindi si deforma leggermente perdendo planarità. Nel momento in cui si raffredda, ritorna piatto. Un disco wave, invece, in virtù delle rientranze sui bordi, offre in senso radiale delle direzioni di espandibilità preferenziale e quindi il disco è libero di espandersi senza perdere di planarità. Tutto questo me l'ha spiegato il tecnico della Braking allo YamahaFest, non il meccanico sotto casa.
    Stante ciò, converrai con me che su strada, per quanto puoi usare i freni, le sollecitazioni che raggiungerai non saranno mai tali da giustificare l'adozione di dischi wave..... se non per gusto personale.

    Quanto ai cinesi. Proprio per il motivo di cui sopra, non è sufficiente costruire un disco in acciaio perchè questo sia un disco freno. Si devono usare materiali che non presentino isteresi in dilatazione, che offrano un adeguato coefficiente di attrito, che non si deformino in pressione, etc....
    lascia perdere, i freni [e le gomme] sono l'unica cosa che ti tiene lontano da una caduta.
    FZ6 FAZER '05 "BLACK MAMBA" [clic!] e YZF-R6 solopista [clic!]
    Le mie foto in pista 2008

    VENDO
    Telaietto portacupolino/strumentazione per FZ6 Fazer
    Piastre di sterzo per R6 03/04



  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Citazione Originariamente Scritto da alfaomega
    perchè salvo un uso esasperato in pista, con grosse staccate, quelli originali vanno più che bene e durano sicuramente di più [e consumano meno le pasticche].
    Il concetto del wave non è per avere più potenza frenante [quello dipende dai materiali, e avrai notato che in motoGP sia su asciutto che bagnato usano dischi perfettamente circolari] ma perchè sotto utilizzo intenso il disco, come è ovvio che sia, si riscalda. Questo riscaldamento provoca una dilatazione del metallo. Se il disco è circolare, non ci sono direzioni preferenziali di espansione e quindi si deforma leggermente perdendo planarità. Nel momento in cui si raffredda, ritorna piatto. Un disco wave, invece, in virtù delle rientranze sui bordi, offre in senso radiale delle direzioni di espandibilità preferenziale e quindi il disco è libero di espandersi senza perdere di planarità. Tutto questo me l'ha spiegato il tecnico della Braking allo YamahaFest, non il meccanico sotto casa.
    Stante ciò, converrai con me che su strada, per quanto puoi usare i freni, le sollecitazioni che raggiungerai non saranno mai tali da giustificare l'adozione di dischi wave..... se non per gusto personale.

    Quanto ai cinesi. Proprio per il motivo di cui sopra, non è sufficiente costruire un disco in acciaio perchè questo sia un disco freno. Si devono usare materiali che non presentino isteresi in dilatazione, che offrano un adeguato coefficiente di attrito, che non si deformino in pressione, etc....
    lascia perdere, i freni [e le gomme] sono l'unica cosa che ti tiene lontano da una caduta.
    Cazzarola che disamina!

    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



Discussioni Simili

  1. dischi freno (tutte): consumo, cambio, difetti
    Di donatdm nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/05/2013, 10:51
  2. Cambio dischi freno fai da te - consigli.
    Di ocreatur nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 07/05/2011, 21:28
  3. [fzs1000] dischi freno ORIGINALI
    Di Steboga nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10/06/2006, 19:25
  4. [FZS1000] Dischi freno "bruniti",...
    Di Giringiro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04/04/2005, 16:10
  5. dischi freno
    Di centauroI@ nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/10/2004, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •